Pagina 1 di 1

Configurazione gestione del colore Gimp/linux

Inviato: lun 24 ott 2011, 17:53
da Elio
Salve, mi chiamo Elio e mi sono appena iscritto al forum ma vi seguo da un po' di tempo e vi ringrazio per tutti i consigli e per tutto quel materiale che mettete a disposizione sul sito.

Aproffitto subito per chiedervi un aiuto per la configurazione Ufraw/Gimp/Stampante.

Scatto in raw e passo i file a UFraw che va configurato.

Sezione Gestione del colore
-Profilo ICC input= La scelta è tra 1)Nessun profilo e 2)Matrice di colore.
Trattandosi di un file raw penso di impostare la prima ma è anche vero che UFraw tratta solo i raw e allora quando impostare la seconda?

-Profilo ICC output= Qua imposto convinto AdobeRGB1998

-Intento di output= Ho impostato Colorimetro relativo. ?

-Profondità bit uscita= 8 o 16? 16 come nella barzelletta, ma Gimp lavora a 16 bit?

-Mostra profilo ICC(l'icona rappresenta un monitor)= Gli assegno il profilo del monitor fornito da dispcalgui. Se imposto predefinito dal sistema non cambia nulla in quanto lo stesso profilo è assegnato da Gnome-color-manager cioè dal sistema (la stessa cosa non accade in Gimp).

-Mostra intento= Colorimetro relativo?

Veniamo a Gimp

Lo spazio di lavoro è impostato AdobeRGB1998.

Preferenze/gestione del colore

-Modalità di operazione= 3 possibilità. 1)Nessuna 2)Display con gestione del colore 3)Simulazione stampa oltre che colore del display. Scelgo la 3

-Profilo RGB= AdobeRGB1998

-Profilo CMGK=Nessuno

-Profilo monitor=Nessuno. Se imposto il profilo che mi ha fornito dispcalgui, a differenza di come si comporta UFraw, questo si somma con il profilo che ho già assegnato attraverso Gnome-color-manager.

-Prova ad usare il profilo di sistema= Se metto la spunta su questa casella accade la stessa cosa cioè si sommano i profili. In pratica o assegnati dal sistema o da Gimp.

-Intento di rendering per il display= Colorimetro relativo

-Profilo di sim. stampa=CNBAFMB0.ICM Serve a ben poco.

-Intento di rendering per la simulazione a video=Colorimetro relativo

-Evidenzia i colori fuori gamut=Messo la spunta. Ho riscontrato che mi evidenzia molti colori fuori gamut, ma il motore di rendering non riporta i valori all'interno del gamut dalla periferica?

Un ultima considerazione
È nota la difficolta di Linux con i driver proprietari.
Ad esempio il driver fornito da Canon per la mia stampante è molto scarno e non prevede la scelta dell'intento di rendering e Gimp si occupa solo della simulazione di stampa, non è vero?

Scusate per la lunghezza e vi ringrazio di nuovo.

Re: Configurazione gestione del colore Gimp/linux

Inviato: dom 18 dic 2011, 13:29
da perfinstals
se salvi in bmp e vede le opzioni avanzate ! bene vedrai che lavora a 16 bit ... e arrivera a 24 se non erro ! Per il colore poi se hai una webcamera apri chees o camorama senza aggiustamenti colori e regola il menù dello schermo con il colore di ciò che riporta la webcam !! sai ogni ora del giorno la luce cambia

Re: Configurazione gestione del colore Gimp/linux

Inviato: ven 30 dic 2011, 12:56
da Lazza
Immagino la domanda fosse se GIMP lavora a 16 bit per colore. I 24 sono 8 per colore, ed è quello che (per ora) gestisce Gimp, salvo che non ci siano stati cambiamenti recenti di cui non ho sentito parlare. :) Di calibrazione del colore non so molto, ma nei commenti all'episodio 106 sul sito di Heathenx trovi alcune informazioni utili: http://screencasters.heathenx.org/episode-106/