Richiesta tutorial dettagliato sulla compilazione di gimp

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11
Richiesta tutorial dettagliato sulla compilazione di gimp

Messaggio da AlexGimp » gio 14 feb 2008, 23:14

Richiesta tutorial dettagliato sulla compilazione di gimp da sorgenti

Penso farebbe molto comodo, indicando chiaramente che nel configure è necessario sempre specificare una directory alternativa, per evitare di sovrascrivere le librerie di sistema.

Io volevo mettere in ubuntu 7.04, gimp 2.4.x, ma alla fine ho desistito. :(

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » ven 15 feb 2008, 13:06


Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 15 feb 2008, 14:35

Ma GetDeb non fornisce i pacchetti anche per Feisty?

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » ven 15 feb 2008, 21:35

Purtroppo feitsy è escluso.

Carina la guida però si riferisce alla 2.3, che mi pare, essendo dispari sia pure instabile.

Esiste questa guida GIMP 2.4 on Ubuntu Feisty Fawn
ma il problema è che non è certo se installare le librerie richieste da gimp, incluso l'aggiornamento della gtk, possa interferire con il resto del sistema.

Il problema, anche se un po' mi scoccia, non è tanto la 2.4, tanto tra alcuni mesi aggiorno il sistema con la LTS, quando che un domani vorrei una procedura assolutamente sicura per avere aggiornato questo programma, a parte, senza andare a toccare niente nel resto del sistema.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 16 feb 2008, 13:42

Hai provato ad abilitare i backports e vedere se lì c'è?

Onip
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:mer 11 gen 2006, 16:08

Messaggio da Onip » mar 19 feb 2008, 18:59

AlexGimp ha scritto:Carina la guida però si riferisce alla 2.3, che mi pare, essendo dispari sia pure instabile.
A livello di compilazione e di passi da seguire non cambia assolutamente niente. Basta semplicemente utilizzare l'archivio di sorgenti della 2.4.4 invece di quelli della 2.3.qualcosa...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 20 feb 2008, 13:35

Un motivo per compilare gimp è per usarlo per compilare plugins, ma anche per quello non è strettamente necessario, basta aggiungere i corrispondenti pacchetti dev che per qualche motivo ubuntu non include.
(per alcuni è richiesto anche gimptool )

Quanto a problemi ad avere diverse versioni la guida spiega anche come evitarli, con un pò di attenzioni puoi far convivere un numero illimitato di gimp , la cosa più importante è che non siano installati nella stessa directory

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » mar 25 mar 2008, 9:47

Per procedere nell'installazione ho seguito diverse guide ed indicazioni in Rete.
Del link che ho postato ho seguito la parte relativa ai vari pacchetti deb.
Poi mi sono messo ad installare i programmi da sorgente:

Codice: Seleziona tutto

glib-2.14.5 
sudo ./configure --prefix=/usr
sudo make
sudo make install

export LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib

/etc/ld.so.conf
/usr/local/lib ## Istruzione aggiunta
include /etc/ld.so.conf.d/*.conf

In glib ho modificato il file:
Makefile

DISTCHECK_CONFIGURE_FLAGS = --enable-debug
##--enable-gtk-doc --enable-man

gtk+-2.10.14
sudo ./configure --prefix=/usr
sudo make
sudo make install

gimp-2.4.5 
sudo ./configure --prefix=/opt/gimp
sudo make
sudo make install

Ora, a parte testare questa nuova versione, mi resta da aggiustare alcune cose.
Plug-In Features:
  EXIF support:        no (libexif not found or too old)
Leggendo questo nuovo tutorial indicatomi qui viene pure indicato il problema che ho riscontrato negli Exif:
libexif-dev, libexif-gtk-dev to process EXIF data -- note: the most recent GIMP versions need libexif/0.6.15 or later, but Ubuntu 7.04 comes with 0.6.13, so libexif won't be recognised by ./configure and will not be compiled into the GIMP

Più tardi provo ad installare da sorgente:
libexif
e reinstallare gimp 2.4

Nota:
Già che ci sono vorrei segnalare di rinominare il link
compile-gimp23-with-ubuntu.html dato che adesso punta al seguente tutorial:
Tutorial: Compiling GIMP 2.4.5 with Ubuntu 7.10

maramax
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 26 mar 2008, 15:21

Messaggio da maramax » mer 26 mar 2008, 15:47

Non vorrei dire una gran boiata ma mi sembra di aver letto da qualche parte (se serve cerco dove) che le ultime versione di Gimp non possono essere compilate su Feisty perché la distribuzione usa una versione troppo vecchia delle librerie Gtk+.

Io al tempo avevo compilato anche le Gtk+, cmq ritengo valga la pena avere un sistema aggiornato per far funzionare Gimp 2.4: è una bomba! :D

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » mer 26 mar 2008, 18:24

Infatti mi è toccato compilare la gtk+.

Vedi io non ho potuto mettere in entrambi i pc la gutsy semplicemente perché si verificava un problema estremamente fastidioso, il puntatore del mouse non mi veniva visualizzato.
Molto tempo dopo ho scoperto, da solo, come correggere questo problema, nel frattempo però niente gimp 2.4 su un pc. :(

Aspetto la Hardy, la metterò su entrambi i pc, è così sono a posto, non ho voglia di aggiornare ogni anno la distro anche se sono in pensiero per quanto uscirà gimp 2.6 per questo ci tenevo a compilare tutto da sorgenti.

Tieni però presente che un domani che metto la Hardy che è una LTS se dovessi affiancarci la 2.6 vorrei fare una cosa fatta bene.

Qui ho sovrascritto le glib, pure le gtk+, insomma una soluzione che non mi piace molto. :(

Il tutto funziona però ho notato problemi con un plugin, problema che non si verifica nella macchina con gutsy, per cui ho dovuto modificare il sorgente del programma, insomma non si tratta di una cosa molto lineare anche se adesso ho entrambe le vers. sia la 2.2 che la 2.4.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 29 mar 2008, 2:16

E' possibilissimo avere più versioni di gimp gtk etc sulla stessa partizione

L'ho fatto diverso tempo fa con un po di aiuto da vari forum e non ricordo i dettagli ma solo il concetto fondamentale..1 puo essere pure un pacchetto con tutte le sue dipedenze installato normalmente

per avere un'altra versione va installata in un altra...sezione (non ricordo i termine esatto qui non è directory...se non sbaglio la versione che ho compilato stava in "opt" ...quanto a gtk quella "diversa" semplicemente "puntava" ed era usata solo da quel gimp, ed era ignorata da resto del sistema

Ancora uso win più spesso di Ubuntu e non ricordo i dettagli ma dando un'occhiata al sito degli sviluppatori non dovrebbero mancare...è essenziale per provare le ultime versioni che possono avere gtk non standard, un po di GEGL e altre versioni non standard di qualche libreria...

e al tempo stesso avere la versione stabile sia per confronti che per uso comune

tutto quello che ricordo è che ho dovuto editare per farlo qualcosa come pkgconfig..mi spiace non riuscire a essere piu preciso appena ho tempo di riprovare, e ci riesco magari aggiungo i dettagli

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » sab 29 mar 2008, 8:15

Ho risolto il problema sugli Exif, installando, sempre da sorgente, libexif.
Naturalmente ho dovuto disinstallare e reinstallare gimp da zero (solo il sorgente gimp).

Io penso sarebbe una cosa utilissima potere avere una guida chiara su come fare per installare gtk+, glib, ecc. in una locazione separata dal resto del sistema (va benissimo /opt), così potrei sperimentare vers. recenti senza intaccare il sistema, cosa che in una LTS non mi piacerebbe.

Se qualcuno di voi più esperti usa prevalentemente windows per fare una prova per linux, se non ha un sistema multi-boot, potrebbe avvalersi di programmi come virtualbox.
Non si tratta però di una soluzione esente da problemi quindi si tratterebbe, soprattutto, di un ripiego.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 30 mar 2008, 9:42

Forse questo http://wiki.gimp.org/gimp/HowToCompileGimp può aiutare. :)

AlexGimp
Gimper
Gimper
Messaggi:84
Iscritto il:gio 14 feb 2008, 22:11

Messaggio da AlexGimp » dom 30 mar 2008, 13:43

Purtroppo no. :(

Per questo penso sarebbe di grande aiuto una spiegazione dettagliata per un'installazione totalmente separata di gimp, inteso nel senso più ampio del termine, cioè includendo pure le librerie esterne necessarie come gtk,glib, ecc.

Io ho sovrascritto gtk, glib, ecc. perché tempo fà avevo provato ad installarle in directory separate, per evitare di sovrascrivere quanto presente nel sistema, però nell'atto della compilazione dei pacchetti non venivano rilevate.
Non conoscendo il comando e non avendo trovato nulla su come risolvere il problema ho sovrascritto dato che comunque tra poco cambio versione del sistema operativo. :roll:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 30 mar 2008, 23:42

Credo sia una ragionevole richiesta da fare qui
gimp-developer@lists.XCF.Berkeley.EDU è richiesto a chiunque vuole collaborare con gimp di installare dall'ultima versione da SVN ed è ragionevole chiedere come...il minimo requisito per una richiesta ragionevole è essere in grado di farlo con la versione stabile, poi sono certo puoi trovare aiuto ad adattare i passi..anche perchè tutti gli sviluppatori hanno dovuto farlo, e spesso confrontare con la versione stabile

Ma ancora più utile puo essere questo link
irc://irc.gimp.org/#gimp ..ti serve Chatzilla o qualsiasi cosa simile ma li puo trovare un aiuto più..interattivo.


Magari ci mettono un po a rispondere ma poi funziona..al contrario della mailing list non è un canale solo per gli sviluppatori ma è quello che usano

La cosa interessa molto pure a me ma non riesco a trovare ..la combinazione di tempo e concetrazione giusta per farlo

Se lo fai e salvi la conversazione faresti una cosa utile anche per me.

Solo un consiglio, prima disinstalla gimp completamente (incluse dipedenze non usate da altri programmi) e reinstallalo da sorgente,
cosi hai ben presente i vari passi,le dièendenze collegate, a quel punto adattarli è molto più facile
..e più facile seguire una conversazione tecnica sulla cosa, mentre saperlo fare solo in teoria (o averlo fatto con programmi più semplici) non aiuterebbe poi tanto

E facci sapere !!
Magari il tutorial che giustamente richiedi ci tocca farlo noi...

Rispondi