Gimp problema decodifica exif

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
bruno63
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 9 dic 2018, 18:11
Gimp problema decodifica exif

Messaggio da bruno63 » dom 9 dic 2018, 18:29

Buonasera a tutti, mi chiamo Bruno e mi diverto a fotografare. In genere, per la post produzione utilizzo Photoshop, ma, su una vecchia macchina, ho installato una derivata di Linux Mint, precisamente Ubuntu Mate. Ne consegue che, per lavorare con file fotografici. ho dovuto installare Gimp che già conoscevo. Il problema è che ogni volta che apro un raw, si avvia ufraw che utilizzo per l'appunto per i file grezzi, e fin qui tutto bene, ma quando salvo per passare su Gimp esce questo splash screen che dice "errore di chiamata per la procedura "plug-in-metadata-decode-exif". Ho provato a cercare in rete, ma, a parte gente che ha il mio stesso problema, non ho trovato soluzioni risolutive. Qualcuno, qui sul forum, conosce come eliminare questo fastidioso, piccolo problema? Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia e tempo per aiutarmi.
bruno63

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da fabri66 » lun 10 dic 2018, 12:38

Ciao Bruno,

anche a me come te piace sia fotografare che utilizzare software sotto ambiente linux.

Innanzitutto non riscontro il tuo problema e per risponderti elenco sistema operativo e versioni software che utilizzo:

Linux Mint 19 con Cinnamon (a breve uscirà la versione 19.1)

Darktable 2.4.4 (per sviluppare file RAW)

Gimp 2.10.8 (per rifinire le foto provenienti da Darktable)

Detto questo, innanzitutto sarebbe interessante sapere quali versioni di software utilizzi tu (in particolare Gimp) e poi, se vuoi un consiglio da appassionato, lascia perdere Ufraw (che se non sbaglio come progetto è fermo) e sostituiscilo con Darktable (che al momento preferisco) oppure RawTherapee, tutti e due software molto validi.

In ogni caso, quando utilizzavo Gimp 2.8.x, alla fine del flusso di lavoro perdevo i dati exif e per recuperarli li copiavo dal file originale jpg (io scatto sempre sia in raw che jpg) con exiftool (vedi questo post).

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

bruno63
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 9 dic 2018, 18:11

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da bruno63 » lun 10 dic 2018, 16:57

Buonasera Fabrizio. Grazie per la risposta. Io utilizzo Ubuntu Mate 18.04 LTS e, naturalmente, l'ultima versione di GIMP 2.10. Ho dimenticato di scrivere che lo stesso problema si verifica anche con Raw Therapee. Ora farò come mi suggerisci proverò Darktable e ti farò sapere. Comunque prima della 2.10 di GIMP non ho mai avuto problemi.
Grazie ancora, ciao.
Bruno

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da fabri66 » lun 10 dic 2018, 17:10

Bruno ha scritto:Ho dimenticato di scrivere che lo stesso problema si verifica anche con Raw Therapee ...
Ciao Bruno,

sia Ubuntu che Gimp sono aggiornati e quindi in effetti il problema è strano.

Appena riesco proverò anche io a fare un test con RawTherapee + Gimp per vedere se l'errore compare anche a me oppure no.

Come precisazione finale, se dopo aver lavorato il file raw con Darktable ho intenzione di importarlo in Gimp, esporto la foto nel formato tif non compresso (per non perdere in qualità), da Gimp poi esporto il risultato finale in jpg senza perdita di dati exif.

Ci aggiorniamo. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da fabri66 » lun 10 dic 2018, 21:54

Ciao Bruno,

ho fatto un veloce test con RawTherapee + Gimp costituito dalle seguenti fasi:

- apertura file raw della mia Nikon D90 con RawTherapee 5.4
- sviluppo del file in bianco e nero
- export del risultato nel formato tif 8 bit non compresso
- apertura del risultato con Gimp 2.10.8
- creazione di una cornice con GMIC
- export del risultato finale nel formato jpg senza nessun messaggio d'errore e con i dati exif correttamente leggibili (verifica fatta con lettore d'immagini Xviever)

Sulla mia macchina sembrerebbe girare tutto correttamente.

Come ulteriore precisazione, aggiungo che tengo Gimp aggiornato tramite i ppa di Otto06217, Darktable con i ppa di Pascal de Bruijn e Rawtherapee con i ppa di Dariusz Duma :mrgreen:

Fammi sapere il risultato delle tue prove con Darktable (a breve dovrebbe uscire la nuova versione 2.6.0)

A presto e buona serata.

Fabrizio

N.b.: chiedo perdono :oops: ... ho riletto tutto con calma e mi sono reso conto che il problema più che di Gimp sembrerebbe di Ufraw o RawTherapee ... o sbaglio ? Maledetta fretta ... comunque almeno con Rawtherapee il problema non lo riscontro e quindi lascio la mia risposta invariata ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da Lazza » mer 12 dic 2018, 19:35

bruno63 ha scritto:
dom 9 dic 2018, 18:29
ho installato una derivata di Linux Mint, precisamente Ubuntu Mate.
Piccolo chiarimento: Ubuntu MATE non è una derivata di Mint. ;)

bruno63
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:dom 9 dic 2018, 18:11

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da bruno63 » dom 16 dic 2018, 23:38

Grazie a Fabrizio e Lazza,
scusatemi per aver risposto in ritardo.
Ho risolto installando darktable. Non ha la velocità di ufraw nell'aprire i raw ma va bene.
vi abbraccio
bruno63

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp problema decodifica exif

Messaggio da Lazza » lun 17 dic 2018, 0:37

Ottimo. Per favore, usa l'icona col segno di spunta sulla risposta che ti è stata più utile per contrassegnarla come risolutiva. :D Grazie.

Rispondi