Problemi apertura file tiff

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera
Problemi apertura file tiff

Messaggio da jmarc » ven 6 dic 2019, 10:40

Ciao a tutti,

improvvisamente Gimp non apre più i file TIFF esportati da Darktable a causa di un problema di plugin.
Nelle cartelle non appare più l'anteprima ma solo il nome del file.

Immagine

Qualcuno sa dirmi come mi devo muovere? :?

Sistema operativo: Linux Mint Tina 19.2
portatile: Lenovo Yoga 730

Grazie mille.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da fabri66 » ven 6 dic 2019, 14:17

Ciao Jmarc,

ma sbaglio o nell'immagine che hai postato vedo che il file si chiama "IMG_0919.CR2" e non "IMG_0919.TIF" ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da jmarc » ven 6 dic 2019, 19:54

Ciao Fabri,
È un piacere incontrarti di nuovo.
È vero ma il fatto è che il file non viene aperto , sembra, a causa del problema legato a Tiff.
Il problema si è presentato dopo aver lavorato un file con Gimp. Quando l'ho esportato in tiff il sistema è andato in crash.
Al riavvio è apparso questo messaggio...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da fabri66 » ven 6 dic 2019, 22:44

jmarc ha scritto:Ciao Fabri,
È un piacere incontrarti di nuovo.
Ciao Jmarc, innanzitutto è un piacere anche per me !
In merito al tuo problema, visto che innanzitutto utilizziamo lo stesso sistema operativo, vorrei sapere se anche le versioni di Gimp (per me 2.10.14) e Darktable (per me 2.6.2) sono le stesse.

Poi perdonami ma non ho capito la cronologia del problema (sarà la stanchezza :mrgreen: ): innanzitutto ho poco chiaro perchè nel messaggio che hai postato, l'immagine è nel formato CR2 che dovrebbe essere il formato RAW di Canon, poi non capisco se è il tif uscito da Darktable che manda in crash Gimp o viceversa ... perdonami ma devo chiarirmi le idee :idea:

Tanto per intenderci sulle procedure, io solitamente sviluppo i file RAW con Darktable, poi esporto il risultato nel formato tif per mantenere alta la qualità, apro con Gimp, salvo subito nel formato di Gimp (sempre per mantenere alta la qualità) e alla fine delle ulteriori o eventuali modifiche esporto il risultato nel formato jpg per poter ad esempio caricare la foto in Flickr ... ma immagino che questa più o meno sia anche la tua routine di lavoro ...

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da jmarc » sab 7 dic 2019, 10:24

Ciao Fabrizio,

in effetti supponi bene. La procedura me l'avevi suggerita tu ai tempi e l'ho - più o meno - sempre seguita anch'io.

Per verificare l'ho provata ancora stamattina e ha funzionato tutto normalmente.
Il problema riguarda dunque il file "IMG_0919.CR2" che, come puoi vedere nella schermata che allego oggi, è stato aperto da Gimp, lavorato ed esportato in tiff "IMG_0919.tif".
Nota la mancanza dell'anteprima del file tiff.

Immagine

Se cerco di aprire quest'ultimo file con Gimp 2.8 appare un livello trasparente ma nessuna immagine.
Se lo apro con Darktable 3.0.0 rc1 l'immagine si appare correttamente.
Se invece cerco di aprire uno qualsiasi dei files Cr2 con Gimp appare il messaggio che rimanda al plugin di tiff che ho postato nel primo messaggio.

Sono stato un po' più chiaro?
Spero di sì anche se ho dubito un po'...

Ti ringrazio per la tua disponibilità.
Buona giornata

jmarc

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da fabri66 » dom 8 dic 2019, 17:40

jmarc ha scritto:Sono stato un po' più chiaro? Spero di sì anche se ho dubito un po'...
Ciao Jmarc, rieccomi ... e tu sei stato chiarissimo, ora ho capito il problema !

A questo punto però noto due cose: la prima è che da quello che scrivi utilizzi ancora Gimp 2.8 ... è vero che non c'è niente di male, ma io sinceramente passerei a Gimp 2.10 che sicuramente ormai rappresenta sia il presente che il futuro (perderai qualche plug-in rispetto la versione precedente, ma guadagnerai in molto altro).

La seconda cosa è che apri i CR2 con Gimp ... ma visto che il formato CR2 è un RAW, perchè non lo apri con Darktable direttamente, lo sviluppi, lo esporti e poi se necessario lo apri con Gimp per finire il tuo progetto ?

Considera che Darktable come altri programmi simili (es.: Rawtherapee) sono nati nello specifico per lavorare sulle foto nel formato RAW e che per quello che so, per fare lo stesso con Gimp servirebbe UFRAW che però non ha sicuramente gli strumenti di Darktable (o Rawtherapee e simili) e al momento non so nemmeno se è compatibile con l'ultima versione di GIMP.

Giusto per chiarirmi ancora meglio, io per abitudine (il che non vuole dire che sia una scienza esatta :mrgreen: ) scatto sempre nel doppio formato RAW/JPG. Se il risultato JPG è già buono, lo apro direttamente con Gimp e faccio gli ultimi ritocchi, diversamente parto con Darktable e procedo come ormai sai già.

Purtroppo caro Jmarc al momento non ho una soluzione al tuo problema, ma una alternativa che tra l'altro mi è sembrato di capire più o meno già utilizzi.

A presto. Ciao
Fabrizio

N.b.: domanda fuori argomento (anche se non dovrei ...) ma che PPA utilizzi per tenere aggiornato Darktable, visto che hai già la versione 3.0.0 rc1 ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
jmarc
Apprendista
Apprendista
Messaggi:16
Iscritto il:gio 7 set 2017, 15:59
Località:Svizzera

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da jmarc » lun 9 dic 2019, 15:23

Ciao Fabbri, rieccomi anch'io,

andiamo punto per punto:

- Grazie per la dritta su Gimp. Ho installato 2.10 come hai suggerito e vedrò se ne trarrò vantaggio. La grafica sembra cambiata molto e mi sembra più accattivante.

- Anch'io apro i file CR2 con Darktable e poi come fai tu li esporto in tiff e poi su Gimp e se seguo questa trafila funziona tutto.
Il problema che ho avuto è sicuramente legato alla corruzione di un file in seguito al crash subito qualche giorno fa.

- Da un po' di tempo ho rinunciato a scattare in Cr2 + jpg. ma le tue spiegazioni mi hanno chiarito un po' meglio l'utilità di questa scelta e penso di tornare sulla mia decisione.

- Per quanto riguarda invece la versione Darktable che uso ti mando un messaggio privato.

Grazie ancora intanto. È sempre piacevole incontrarti nel forum e vedere su Flickr le foto che posti. Complimenti!

Alla prossima.
Ciao

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da fabri66 » lun 9 dic 2019, 23:45

jmarc ha scritto:- Grazie per la dritta su Gimp. Ho installato 2.10 come hai suggerito e vedrò se ne trarrò vantaggio. La grafica sembra cambiata molto e mi sembra più accattivante.
Vedrai che non ti pentirai, oltre alla grafica c'è stato anche molto lavoro sotto il cofano (giusto per capire, vedi qui le note di Gimp 2.10 e qui quelle di Gimp 2.10.14)
- Da un po' di tempo ho rinunciato a scattare in Cr2 + jpg. ma le tue spiegazioni mi hanno chiarito un po' meglio l'utilità di questa scelta e penso di tornare sulla mia decisione.
Diciamo che due possibilità sono sempre meglio di una :mrgreen: in passato quando una foto se pur interessante non era il massimo, gli interventi erano limitati, oggi con la possibilità di partire dal formato RAW, a volte si ottengono risultati decenti anche da foto con discreti difetti ... ed io purtroppo e troppo spesso ho bisogno di spremere al massimo i miei scatti RAW :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
- Per quanto riguarda invece la versione Darktable che uso ti mando un messaggio privato.
Grazie mille ! Messaggio ricevuto !
Grazie ancora intanto. È sempre piacevole incontrarti nel forum e vedere su Flickr le foto che posti. Complimenti!
Il piacere è reciproco !

A presto e buona continuazione.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problemi apertura file tiff

Messaggio da Lazza » dom 19 apr 2020, 22:41

Sposto il topic nella sezione Linux, che mi sembra più adatta.

Possiamo considerarlo risolto?

Rispondi