gimp 2.10 non vede le stampanti

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Bloccato
marava
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 13 gen 2020, 18:55
gimp 2.10 non vede le stampanti

Messaggio da marava » lun 13 gen 2020, 21:08

Ho gimp 2.10 su 2 pc con Ubuntu 19.10 e 18.04 ed in entrambi, quando vado in stampa, posso solo solo scegliere di stampare su file. Sicuramente è colpa mia, ma cosa posso fare per stampare con la stampante samsug che tutti gli altri programmi vedono?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: gimp 2.10 non vede le stampanti

Messaggio da fabri66 » gio 16 gen 2020, 22:10

Ciao Marava e innanzitutto benvenuta nel forum !

Sinceramente non saprei cosa dirti, perchè se tutti i programmi vedono la stampante vuole dire che è installata correttamente e quindi anche Gimp dovrebbe intercettarla ...

Detto questo al momento ti consiglierei di aggiornare Gimp all'ultima versione che è la 2.10.14 (visto che utilizzi Ubuntu puoi benissimo farlo con i PPA di otto06217), se poi il problema continua l'unica soluzione al momento è quella di esportare il risultato del tuo lavoro nel formato che preferisci (jpg, tif, png, pdf, ecc...) e di stampare utilizzando altri programmi.

Per la cronaca, io utilizzo Linux Mint 19.3 con Gimp 2.10.14 e la stampante (una HP C4480) viene vista dal programma senza problemi.

Buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

grappa
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 20 apr 2020, 22:58

Re: gimp 2.10 non vede le stampanti

Messaggio da grappa » mar 21 apr 2020, 21:25

Ciao hai provato semplicemente a dare i permessi di stampa a Gimp? io avevo lo stesso problema poi mi sono accorto che non avevo autorizzato il programma alla stampa.
In ambiente grafico lo si fa andando in ubuntu software --> software installato--> Gimp --> Permessi. Vedi se è attivo quello di stampa. Quindi dovrebbe funzionarti.
Da terminale non saprei come concedere quei permessi ma se qualcuno mi illuminasse ne sarei felice.
Un saluto a tutti

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: gimp 2.10 non vede le stampanti

Messaggio da vincenzojrs » mer 22 apr 2020, 14:49

Abbiamo già detto tante volte che è meglio esportare e stampare con un software di stampa dedicato (anche quello di default installato nel proprio SO)
Chiudo :wink:

Bloccato