Lettura files .xcf sulle varie versioni Topic is solved

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » sab 25 apr 2020, 8:14

Buongiorno,
uso normalmente Gimp 2.8.22 in kde Neon 18.04 e sempre più spesso (per piacere e per studio) sto utilizzando Gimp Appimage 2.10.19 with plugin. I files prodotti li salvo con l'appimage e quindi, avendo una compressione diversa non riesco a leggerli/aprirli con la 2.8.22.
In questi giorni, avendo la curiosità di provare la live di Ubuntu 20.04 ho deciso di installare (in modalità live) Gimp 2.10.18 e con grande sconforto ho notato che i files.xcf prodotti in precedenza non si aprono.
Ciò significherebbe che se decidessi di aggiornare il Sistema operativo non potrei più avere accesso a quei files.
Giusto?
Ultima modifica di digian05 il gio 30 apr 2020, 18:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » lun 27 apr 2020, 8:37

Ciao digian05,

innanzitutto se utilizzi le versioni "appimage" di Gimp by aferrero dovresti già sapere che c'è anche Gimp 2.10.18 :wink: (questo giusto per la cronaca).

Per il tuo problema invece, in effetti è strano che con Gimp 2.10.18 tu non riesca ad aprire file creati con Gimp 2.10.19 (stesso ramo) ma considera che al momento la versione 2.10.19 non è l'ultima stabile a differenza della 2.10.18 e quindi potrebbero esserci ancora dei problemi in via di risoluzione.

In ogni caso quando salvi un file nel formato nativo xcf c'è un'opzione per rendere il lavoro compatibile con versioni più vecchie ... potresti provare in questo modo ... poi mi farai sapere.

A presto e buona giornata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » lun 27 apr 2020, 16:11

Anche se provo a salvare per le versioni precedenti da appimage non riesco ad aprirle con la 2.8.22

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » lun 27 apr 2020, 17:13

digian05 ha scritto:Anche se provo a salvare per le versioni precedenti da appimage non riesco ad aprirle con la 2.8.22
Ma il problema è da Gimp 2.10.19 (versione in fase di sviluppo) a Gimp 2.8.22 o anche da Gimp 2.10.18 (ultima versione stabile) a Gimp 2.8.22 ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » lun 27 apr 2020, 17:24

Ho provato da appimage 2.10.18 ma niente.
Quindi significa che tutti i files.xcf prodotti con la 2.8.22 rimarranno illegibili?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » lun 27 apr 2020, 17:30

Cercando nel forum ho trovato che proprio io e te avevamo già affrontato questo problema ... vedi qui e fammi sapere (comunque avevo consigliato di cambiare anche il metodo di sovrapposizione dei livelli da "predefinite" a "tradizionali" prima di salvare).

Se possibile sarebbe meglio evitare messaggi doppi ed eventualmente continuare in vecchi post con argomenti simili o uguali ... grazie :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » lun 27 apr 2020, 17:44

Si l' ho fatto ma non funziona...
https://drive.google.com/drive/folders/ ... w0JtfwxDc1
Grazie e scusa per la sovrapposizione.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » mar 28 apr 2020, 8:01

Ciao digian05,
il tuo link punta ad una cartella dove è necessaria l'autorizzazione per entrare ... se la tua intenzione era condividere un file per permetterci di fare dei test, va benissimo anche il link diretto "condiviso" al file stesso (in quel caso il download è diretto).
Grazie e scusa per la sovrapposizione.
Nulla di grave ... visto che al momento sembrerebbe che quanto proposto nell'altra discussione non ha risolto il problema attuale, continuiamo pure qui.

Ci aggiorniamo. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » mar 28 apr 2020, 19:53


Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » mar 28 apr 2020, 22:46

Si scusami....ti invio il link condivisibile:......
Ok ... dalle immagini che hai linkato non capisco con che versione di Gimp stai lavorando (2.10.18 oppure 2.10.19 ?) ma sembrerebbe che tu stia salvando correttamente il lavoro in modalità compatibile con le versioni più vecchie e quindi teoricamente dovresti riuscire ad aprire i file con Gimp 2.8.22 ...

Faccio qualche prova con le versioni 2.10.18 e 2.8.22, poi ti faccio sapere ... in ogni caso considera che la versione 2.10.19 non è stabile e quindi va benissimo testarla, ma se devi fare lavori che non vuoi perdere utilizza la 2.10.18 oppure la 2.8.22 se non ti senti ancora pronto per il grande salto (dalla 2.8.22 alla 2.10.x si sono persi diversi vecchi filtri interessanti, ma al futuro non ci si può opporre e prima o poi il salto lo dovrai fare ...).

Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » gio 30 apr 2020, 13:57

Ciao Digian05, rieccomi ... non mi ero dimenticato del tuo problema, ma visto che ho le varie versioni di Gimp sparse su più PC e sistemi operativi, il mio test non è stato immediato :mrgreen:

Parlando del metodo di sovrapposizione dei livelli, in questo post utilizzerò il termine "vecchio sistema" quello necessario per creare file compatibili fino e non oltre Gimp 2.8.22, mentre utilizzerò il termine "nuovo sistema" per quello di default da Gimp 2.10 in poi (in ogni caso vedi anche qui: https://docs.gimp.org/2.10/it/gimp-intr ... masks.html ... questo per chi non conosce questa doppia possibilità ...).

A questo punto partendo da un lavoro fatto con Gimp 2.10.14, l'ho aperto con Gimp 2.10.18 e salvato, precisando che questo file ha diversi livelli con modalità di sovrapposizione nel "nuovo sistema" e quindi non compatibili con le precedenti versioni di Gimp.

Successivamente ripartendo dal file compatibile con Gimp 2.10.18, ho sistemato tutti i livelli in modo che le modalità di sovrapposizione fossero retrocompatibili (ossia nel "vecchio sistema") e così facendo ho scoperto tra l'altro che un file può contenerere metodi di sovrapposizione miste, sia nel vecchio che nel nuovo sistema ... questa possibilità mi era sfuggita e quindi anche io ne ho imparata una nuova :mrgreen:

Dopo aver verificato che ogni singolo livello fosse in modalità di sovrapposizione nel "vecchio sistema", ho salvato il file NON compresso (altra opzione necessaria per poter lavorare con precedenti versioni di Gimp) e quindi infine ho aperto con successo il file con Gimp 2.8.22 !!!

Ricapitolando, partendo da un file compatibile per Gimp 2.10.18 (ultima versione stabile) è possibile modificarlo e salvarlo per poterlo riaprire con Gimp 2.8.22.

Nel mio test non ho considerato Gimp 2.10.19 in quanto non ancora stabile, ma se i file prodotti con questa versione possono essere aperti con Gimp 2.10.18, in teoria non vedo problemi.

Aspetto ora un aggiornamento di Digian05 ...

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da digian05 » gio 30 apr 2020, 18:23

Perfetto fabri66:
ho cestinato l'appimage 2.10.19 sostituendola con la v. 2.10.18.
A questo punto ho creato un file.xcf con vari livelli salvandolo con le modalità da te descritte e l'ho riaperto con successo da gimp 2.8.22.
In conclusione, anche se ho buttato via la 2.10.19, erravo nella procedura in quanto solo alla fine della creazione (di tanti livelli) impostavo i parametri che mi avevi suggerito; la modalità cosiddetta "tradizionale" bisogna impostarla dall'inizio.
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Lettura files .xcf sulle varie versioni

Messaggio da fabri66 » ven 1 mag 2020, 15:55

digian05 ha scritto:A questo punto ho creato un file.xcf con vari livelli salvandolo con le modalità da te descritte e l'ho riaperto con successo da gimp 2.8.22.
Ottimo ! Felicissimo che tu abbia risolto !
digian05 ha scritto:Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato.
Ci mancherebbe, quando si può e si riesce è sempre un piacere aiutarsi :wink:

Visto inoltre che qui abbiamo approfondito forse meglio l'argomento rispetto a quanto descritto nel post "simile" a questo che avevo citato all'inizio della conversazione, nell'altro metterò una nota iniziale con il consiglio di passare direttamente da qui :mrgreen:

A presto e buona continuazione.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi