Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
pelo_59
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 30 mar 2021, 13:18
Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da pelo_59 » lun 5 apr 2021, 18:06

Utilizzo Rawtherapee 5.8 e Gimp 2.10 con Ubuntu 20.04 LTS
Se salvo il file in formato TIF poi lo posso aprire con Gimp senza problemi. Se invece da RawTherapee apro l'editor esterno che è configurato con GIMP (ctrl+E), una volta aperto il programma si apre una finestra che l'apertura del file \tmp\dscf097.tif è fallita. opening file \tmp\dscf097.tif no such file or directory.
Se invece provo ad aprire in file RAF (Fuji) con GIMP una finestra mi dice "errore di chiamata di procedura gimp-file-load. Error opening file /tmp/gimp/2.10/gimp-temp-65060.tif no such file or directory. L'apertura di home/pavillion/immagini/DSCF5060.RAF è falita. il plug-in RAF non poteva aprire l'immagine.
Suggerimenti? Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da fabri66 » lun 12 apr 2021, 22:04

Ciao pelo_59, benvenuto nel forum e perdona la risposta ritardataria !

Non utilizzo Rawtherapee perchè ho sempre preferito Darktable, ma visto che comunque RawTherapee sul mio PC non manca mai, ho testato prima l'apertura di un file RAW, poi ho fatto qualche operazione di miglioramento ed infine sempre da RawTherapee ho lanciato con successo Gimp tramite il comando da te indicato (CTRL+E).

Visto che tutto è funzionato correttamente, ti indico la mia configurazione:

Linux Mint 20.1 Cinnamon (mantenuta aggiornata) che è su base Ubuntu 20.04 LTS

RawTherapee 5.8 (versione Flatpak)

Gimp 2.10.24 (versione Flatpak)

Immagine

L'apertura invece di un file RAW da Gimp anche a me non funziona perchè probabilmente non ho configurato correttamente i percorsi per aprire Darktable o RawTherapee, penso per via della versione Flatpak ... bisognerebbe cercare qualche soluzione in rete anche se sinceramente non sono personalmente interessato perchè da sempre e per abitudine, prima sviluppo le mie foto RAW, poi esporto il risultato nel formato TIF ed infine apro il TIF con Gimp e concludo il lavoro ... strada forse un pochino più lunga ma che non si inceppa mai :wink:

A presto e buona serata !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

pelo_59
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 30 mar 2021, 13:18

Re: Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da pelo_59 » mer 14 apr 2021, 16:11

Grazie.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da charlie » mar 20 apr 2021, 9:09

In ambiente macOS l'integrazione con Darktable funziona: il file viene aperto in darktable e, alla chiusura di questo, si apre in Gimp.
Invece con Rawtherapee il sistema va in errore.
Immagine

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da charlie » mer 21 apr 2021, 11:10

Mi rendo conto di non essere nella sezione giusta, ma rettifico l'informazione precedente per macOS.
In effetti l'integrazione con Rawtherapee funziona, non mi ero accorto che si apre questa immagine sul Dock:

Immagine

Una volta fatto clic per ingrandirla, appare Rawtherapee con questa finestra:

Immagine

Alla chiusura di Rawtherapee, l'immagine si apre in Gimp.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Integrazione RawTherapee con Gimp 2.10

Messaggio da fabri66 » gio 22 apr 2021, 22:02

Tranquillo Charlie, è comunque una informazione utile perché vuole dire che Rawtherapee e Gimp interagiscono correttamente sia sotto Linux che macOS e quindi il problema segnalato è da ricercare altrove.

Grazie e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi