Problemi di gimp-gap su Ubuntu

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Problemi di gimp-gap su Ubuntu

Messaggio da perfinstals » lun 4 ago 2008, 9:54

il gimp gap su Ubuntu non mi funziona correttamente quando voglio esportare in avi...:
1)Il " Codificatore Video Master " mi da "None" su dove si sceglie il formato e i Parametri sono in grigio e inusabili
2)Mpeg 1
/home/supplementare/frame.sh: 2: mpeg_encode: not found
mpeg_encode done.
3)
/home/supplementare/frame.sh: 2: mpeg2encode: not found
mpeg2encode done.
e poi il nulla con invio! cosa si può fare ?
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 4 ago 2008, 12:40

Il punto è come hai installato gap, e quale versione hai usato

Dovresti usare la versione 2.4 NON la 2.2 (che va con gimp 2.2 non con ".4)
ma per quella sono riuscito a trovare solo un pacchetto questo http://packages.ubuntu.com/intrepid/graphics/gimp-gap che se ho capito bene qui http://www.gimptalk.com/forum/gimp-gap- ... 32844.html ha un difetto che ti riguarda...
the Ubuntu maintainer for the GAP package must not have compiled the package with FFMPEG enabled. You would have to ask that maintainer what his reasoning was.
cioè non ha abilitato FFMPEG ..nota che averci FFMPEG installato non aiuta, GAP deve essere compilato con una versione particolare inclusa nel codice

Le soluzioni sono 2,

credo la migliore sia disinstallarlo e installarlo da sorgente.(e sul forum di ubuntu o ancora meglio sull IRC dovrebbe essere facile trovare aiuto

L'altra soluzione ,se tutto il resto di GAP ti funziona bene, è fregartene e installare un altro plugin

Scusa non ricordo il nome esatto solo che il nome contiene "AVI" e appunto consente a gimp di salvare in formato avi (NON compresso, ti ritrovi facilmente a salvare files di diversi GB per ogni minuto di animazione...ma credo sia lo stesso per FFMPEG )

Il plugin è invisibile, nel senso che non appare nei menu ma fa quello che deve, aggiunge a SALVA agli altri formati gia disponibili l'opzione lAVI
---------------------------------------------------------------------------------------
Io gap sono riuscito a installarlo molto facilmente.,salvo che purtoppo "checkinstall " non ha funzionato
E non avendo funzionato non ho potuto farne un pacchetto, come speravo, ma ti assicuro non è difficile da compilare

essenzialmente basta

1 vai in synaptic ,digiti gimp in cerca

2 nell'elenco che viene fuori metti la spunta a tutto quello che finisce con "dev" questo dovrebbe risolvere tutte le dipendenze,

3 compili come al solito (se fosse la prima volta c'è una buona guida su ubuntu-wiki..giusto una paginetta ma basta)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 4 ago 2008, 18:37

un p' ò ho provato a installare i "dev" e non so se hanno contribuito, comunque sono andato al sito ufficiale mi son ritrovato al repository di ubuntu ...a quel punto ho trovato in intrepid (precorrendo i tempi) la versione giusta 2.4,lo presa dalla francia (primo rigo europeo)
e lo ho installato...e ora va ! sono tornati i parametri e dovrebbe filare tutto liscio!
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 4 ago 2008, 18:55

fotocomics ha scritto:1 vai in synaptic ,digiti gimp in cerca

2 nell'elenco che viene fuori metti la spunta a tutto quello che finisce con "dev" questo dovrebbe risolvere tutte le dipendenze
Non solo dovrebbe risolvere tutte le dipendenze, ma anche potenzialmente installare kili di roba che non serve. ;-)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 4 ago 2008, 21:59

non credo molta roba extra, li c'è soprtatuuto la lista di librerie usate da gimp
(e pochi plugin che comunque non hanno il corrispettivo -dev)

E per compilare servono i corrispondenti dev delle librerie di gimp (o compilarsi gimp da soli, Ubuntu e altre distro separano e rimuovono i "dev" di default ..credo slackware e archlinux no.
rimuovendoli si rimuovono gli header ma si guadagna un po di spazio su disco..però compilare plugin e non solo per gimp diventa molto piu complicato )

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 5 ago 2008, 13:06

Be' ovvio ma in ogni caso è bene installare la roba quando serve e se serve. :-)

Rispondi