Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave Topic is solved

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
bigzip
Principiante
Principiante

Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da bigzip » mar 9 ott 2018, 20:43

Ho scaricato GIMP 2.10 dal sito ufficiale ma, non riesco ad installarlo su Mac OS Mojave (ultima versione rilasciata da Apple).
Quando clicco sull'icona il sistema verifica l'attendibilità e poi appare la seguente scritta:
"Impossibile aprire “GIMP-2.10” perché l'identità dello sviluppatore non può essere confermata. L'apertura di “GIMP-2.10” ne consentirà sempre l'esecuzione su questo Mac.
“GIMP-2.10” è sull'immagine disco “gimp-2.10.6-x86_64-2.dmg”. Firefox ha scaricato questa immagine disco oggi alle 21:26 da www.gimp.org."

Ho anche contattato il supporto Apple con esito negativo, mi hanno detto che probabilmente è un problema del programma.
Chiedo se qualcuno ha avuto il medesimo problema e come lo ha risolto.

Grazie

charlie
Apprendista
Apprendista

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da charlie » mer 10 ott 2018, 7:34

Io non ho Mojave ma credo che il problema sia lo stesso delle versioni macOS precedenti.
Devi dare il consenso in Preferenze di Sistema > Generali > Consenti App scaricate da:

P.S. Per mac ti consiglio la versione Gimp di Partha, è molto più veloce in caricamento e nel refresh delle immagini modificare: https://www.partha.com

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 ott 2018, 14:02

Ciao bigzip,
questo è il messaggio che appare al primo di almeno la metà delle applicazioni per OSX scaricate da internet e non da App Store. Per aggirarlo facilmente una volta e per tutte per ogni software, clicca sulla sua icona col tasto destro e poi Apri. Il messaggio, questa volta, riporta lo stesso errore, ma sarà presente anche il pulsante Apri per fruirne regolarmente.
Se hai risolto, clicca sul flag posto in alto a destra su questo messaggio.
Un saluto,
Vincenzo.

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 13 ott 2018, 13:11

Simpatici quelli del supporto Apple che danno la colpa al programma invece di spiegare che è una pseudo-funzionalità di "sicurezza", la quale mira a bloccare tutti gli sviluppatori che non pagano la tassa Apple per risultare certificati. :?

Detto questo, non è una cosa specifica di Mojave ma esiste più o meno da quando Apple ha introdotto App Store.
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

bigzip
Principiante
Principiante

Messaggio da bigzip » mar 16 ott 2018, 16:37

Ho installato Gimp di Partha e funziona, mi piacerebbe sapere che differenza c'è con Gimp normale.

charlie
Apprendista
Apprendista

Messaggio da charlie » mar 16 ott 2018, 18:04

"Sotto il cofano" non so dirti cosa ci sia, ma l'ho testato a lungo e si fa preferire per la rapidità di caricamento e per quella di refresh delle immagini modificate. È una caratteristica che noti se ti occupi di fotoritocco.
Inoltre ha preinstallati diversi plug-in che nella versione "classica" dovresti installare manualmente.

Rispondi