GIMP 2.6.1 per Mac OSX

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:
GIMP 2.6.1 per Mac OSX

Messaggio da Peach » gio 8 lug 2004, 10:27

Quella sotto è roba vecchia, questi nel quote i link aggiornati
Mac OS installer (quote from Gimp user )


I've recently uploaded two new releases for Gimp 2.6.x for Mac OS X. They
are

Gimp 2.6.1 for Leopard / Intel

Gimp 2.6.0 for Leopard / PowerPC[/b]

You can download them from my site on

http://gimp.lisanet.de/Website/Download.html

or directly from SF

https://sourceforge.net/project/showfil ... _id=211713

I'm currently working on a Tiger / Intel version, so stay tuned.

--
Simone

########################################




Oltre al codice sorgente messo a disposizione da http://www.gimp.org, ci sono svariate soluzioni per ottenere GIMP preconfezionato che dovrebbe rendere l'installazione e la configurazione un gioco da ragazzi:

Da dove scaricare
  • - Gimp.app ( http://gimp-app.sourceforge.net/ ) mette a disposizione un pacchetto abbastanza compatto di GIMP per OS X. Gimp.app richiede X.app di Apple.
    Il link corrente per scaricare gimp.app è questo
    - Fink ( http://fink.sourceforge.net/pdb/package.php/gimp ) è un sistema di gestione dei pacchetti ospitato da Sourceforge.net e mette a disposizione ogni cosa necessaria per installare GIMP. Il progetto Fink è basato sui tools di apt-get di Debian per la gestione e l'adempimento delle dipendenze dei vari componenti necessari a GIMP per essere installato. Una installazione tipica, comunque, necessita che voi abbiate un compilatore C funzionante, che Apple distribuisce su un CD insieme a OS X. La directory in cui viene installato GIMP è /sw/bin/gimp
    - In maniera simile, DarwinPorts ( http://darwinports.opendarwin.org/ ) mette a disposizione diversi prodotti open source in maniera semplice da installare. La directory su cui viene installato GIMP in questo modo è /opt/local/bin
    - Nel futuro si spera che il progetto MetaPkg ( http://www.metapkg.org/ ) possa gestire e unificare questi diversi metodi di installazione, ma al momento il meta packaging system è inutilizzabile.
    - Il progetto MacGIMP ( http://www.macgimp.org/ ) mette a disposizione l'ultimo GIMP per MacOS X in formato CD. Questi installano GIMP in /opt/local/bin
GIMP gira esclusivamente su MaxOS X e non sulle versioni precedenti come la 9. Quella che segue è una breve lista di quello che vi servirà per far girare GIMP sul vostro Mac.

Dipendenze
  • - Livello X Window: GIMP usa un livello separato per la gestione delle finestre, il protocollo di X11, sotto MacOS X, che deve essere installato precedentemente. Il Progetto XDarwin ( http://www.xdarwin.org/ ) mette a disposizione questa funzionalità. Apple ha recentemente iniziato a costruire una sua versione di questo protocollo basato su Xfree, che verrà chiamato X11.app. E' disponibile in beta version su http://www.apple.com/macosx/x11 .
    - dlcompact: in generale installare GIMP su Mac è complicato dal fatto che le librerie dinamiche della GNU richiedono una libreria di caricamento dinamico specifica. dlcompact fornisce l'interfaccia dlopen() per il caricamento dinamico. Viene rilasciata tramite Fink e in pacchetto da OpenDarwin ( http://www.opendarwin.org/cgi-bin/cvswe ... /dlcompat/ ) .
    - Librerie Grafiche e ToolKit: A differenza delle distribuzioni Linux, MacOS X non viene rilasciato con le librerie grafiche Open Source grazie alle quali viene installato GIMP. Generalmente queste vengono installate con GIMP stesso, ma è possibile installarle separatamente. Le librerie GTK+ poi possono essere installate tramite i vari sistemi di gestione dei pacchetti menzionati precedentemente: Fink, DarwinPorts, OSXGNU e altri...
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 18 feb 2005, 16:47

Ho aggiornato la sezione gimp.app con il link alla versione corrente del pacchetto precompilato.
Sarebbe interessante, non possedendo io un mac, se qualche sporadico machista riproponesse qui la propria esperienza dal punto di vista dell'installazione di gimp sul proprio mac.
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

Dirtysound
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mag 2006, 10:33
Località:Ancona

Messaggio da Dirtysound » mer 3 mag 2006, 10:43

Salve a tutti..mi sono appena iscritto.
Questo topic capita a fagiolo...dovrei installare Gimp sul mio Ibook G4
Ho fatto il download delle app X11,l'ho installate...ma adesso??
Su una cartella ho tutti i file di Gimp, che è il 2.2.10,e tra le utility ho questo X11, ma che non so usarlo...come installare gimp?
o se è già installato..come aprirlo??

Grazie!! 8)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 20 ott 2008, 5:43

Aggiunti link aggiornati per scaricare gimp 2.6.1 per MAC

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mer 22 ott 2008, 22:13

Ma dai peach ci sei ancora? Ben tornato!!!
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 23 ott 2008, 3:49

ma no che non è tornato solo che invece di aprire un topic nuovo ho aggiornato lo sticky...ma mi sono cordato di firmarlo

Rispondi