Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
mauriziogasparoni
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 29 ago 2010, 16:55
Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da mauriziogasparoni » dom 29 ago 2010, 17:02

Salve a chiunque legga e mi risponderà, è da qualche mese che sono passato al mac e, a parte qualche difficoltà di addatamento all'inizio posso dire di trovarmi magnificamente ora, tuttavia usando gimp ho notato una lentezza particolare e fastidiosa considerando che il pc, nuovo e discretamente potente, risulta essere più lento di macchine più vecchie con sistemi operativi differenti...in realtà la lentezza non l'ho riscontrata rispetto a gimp ma rispetto ad un photoshop installato su windows e volevo capire se si tratti di una questione di software gimp più lento rispetto a photoshop o più lento su mac o entrambi o magari sapere se devo modificare qualche impostazione...non so se sono stato chiarissimo spiegandomi ma ringrazio comunque =)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da Lazza » gio 2 set 2010, 13:56

Di solito il cross posting non è da fare, ma in questo caso hai fatto bene perché la tua domanda su quel vecchio topic rischiava di affondare velocemente. :)
Puoi indicare che confronti hai fatto? Installa Gimp anche su Windows casomai e prova a confrontare anche quello. ;)

mauriziogasparoni
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:dom 29 ago 2010, 16:55

Re: Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da mauriziogasparoni » gio 2 set 2010, 15:26

Ciao, mi hai già risposto in un'altra conversazione...sono quello del cursore pennello che insegue il cursore del mouse

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da Lazza » gio 2 set 2010, 16:08

Lo so, infatti ti ho detto che di solito il cross posting non andrebbe bene ma questo è un caso diverso...

Naphta
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 26 ott 2010, 20:10

Re: Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da Naphta » gio 28 ott 2010, 20:50

Buongiorno a tutti.
Non so se il mio problema è classificabile come cross posting, tuttavia ve lo espongo: l'amministratore deciderà cosa fare.
Possiedo un MacBook con Mac OSX 10.6.4 con 2Gb di RAM.
Ho installato GIMP 2.6.7
La lavorazione di immagini di circa 90 MB è praticamente impossibile: passa almeno un minuto fra il momento in cui traccio un segno con il pennello e il momento in cui lo vedo. Se traccio più segni pare che il tempo aumenti esponenzialmente. Il processore nel frattempo dorme. Da qualche parte ho letto di verificare che la memoria cache tile sia almeno la metà della RAM. Ho controllato e risulta che la cache allocata è di 1024 Mb: più che sufficiente direi.

Qualcosa di analogo mi accade con Office Mac 2008. Il tempo di attesa per copiare alcune migliaia di celle è sensibile, mentre in Windows l'operazione è enormemente più veloce.
La mia impressione è che ci sia in entrambi i casi un "collo di bottiglia", ma non ho la più pallida idea sui tentativi da esperire per risolverlo.
Ringrazio fin d'ora dei consigli che vorrete darmi.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp gira lento su mac? qualcuno può darmi qualche consiglio

Messaggio da Lazza » gio 28 ott 2010, 20:59

Cross posting = aprire 20 topic per la stessa domanda, non è il tuo caso. :)
Per quanto riguarda Office non mi pronuncio, sappiamo bene che Microsoft si impegna costantemente nel creare rallentamenti e crash. :P Mi domando se c'entri qualcosa il driver della scheda grafica, ma non lo so, è solo una ipotesi...

Rispondi