[RISOLTO] livelli di regolazione e file 16 bit

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
runtu
Principiante
Principiante

[RISOLTO] livelli di regolazione e file 16 bit

Messaggio da runtu » sab 5 feb 2011, 10:46

Intanto un saluto a tutti. Sono un fotografo professionista di Roma, uso come molti colleghi i prodotti di Adobe, ma insomma....sono stanco di inutili rapine. Ho iniziato a testare diversi programmi liberi tra cui il magnifico Raw Therapee per la conversione dei file Raw che ormai utilizzo al posto del costosissimo CaptureOne e da pochissimo ho installato anche Gimp e Blender.Ho frequentato i corsi sulla gestione del colore di Mauro Boscarol e per quello che potrò, sarò ben felice di aiutare qui sul Forum.

Veniamo al titolo. In Photoshop è possibile creare dei livelli di regolazione, livelli, curve, correzione colore selettiva ecc. lasciando inalterato il file originale. Questo è possibile anche in Gimp? Nell'ipotesi negativa, è ipotizzabile la possibilità che in futuro gestisca i livelli di questo tipo o per come è strutturato Gimp è impossibile?

Mi sembra che Gimp non possa gestire i file a 16 bit. Sbaglio?

Grazie a tutti per le risposte.
Ultima modifica di runtu il sab 5 feb 2011, 12:29, modificato 2 volte in totale.
MacBook Pro 17", 2.66 GHz Intel Core Duo, 8 GB ram, NVIDIA GeForce 9600 GT VRAM 512 MB, OS X 10.6.8, monitor Eizo CG 21"

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: livelli di regolazione e file 16 bit

Messaggio da Lazza » sab 5 feb 2011, 10:50

Attualmente non ci sono trasformazioni non distruttive, ma proprio per come è strutturato Gimp (stanno migrando tutto a GEGL) è esattamente quello che verrà implementato in futuro. :) Non so dirti quando però...
Per i 16 bit non credo ci sia problemi, se non sbaglio la profondità di default è 24 (8 per ogni colore della terna).
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

runtu
Principiante
Principiante

Messaggio da runtu » sab 5 feb 2011, 11:01

Per 16 bit intendo per canale. Ho provato, ma i file vengono regolarmente convertiti a 8 bit x canale. Pensavo ci fosse qualche impostazione da regolare nelle preferenze.
MacBook Pro 17", 2.66 GHz Intel Core Duo, 8 GB ram, NVIDIA GeForce 9600 GT VRAM 512 MB, OS X 10.6.8, monitor Eizo CG 21"

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 5 feb 2011, 11:01

Ah no per quello non si può ancora...
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone
  • Valutate cosa si può postare nelle domande di base

Stemby
Apprendista
Apprendista

Re: [RISOLTO] livelli di regolazione e file 16 bit

Messaggio da Stemby » gio 24 gen 2013, 4:22

Discussione vecchia, ma ci son capitato su per caso...

I 16 bit per canale arriveranno con la prossima versione (2.10); anzi, saranno disponibili anche 32 bit per canale, e per esprimere sia numeri interi che a virgola mobile.

Qui i dettagli.

Ciao!

afranx
Utente avanzato
Utente avanzato

Re: [RISOLTO] livelli di regolazione e file 16 bit

Messaggio da afranx » gio 24 gen 2013, 12:03

Cinepaint dovrebbe essre un fork di gimp che permette l'uso oltre gli 8bit. Si utilizza per i filmati. Non l'ho però mai visto all'opera ne usato

Rispondi