colori di stampa su monitor

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
pittore1961
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 17 giu 2015, 21:19
colori di stampa su monitor

Messaggio da pittore1961 » mer 17 giu 2015, 21:26

Salve a tutti,avrei una richiesta per me importante e forse potreste aiutarmi.
Avrei bisogno di vedere nel monitor come viene la stampa con una anteprima ,cioe' escludendo i colori fuori gamut CMYK o cambiandogli colore.Meglio ancora sarebbe visualizzare sullo schermo come verrebbe il colore fuori gamut della stampa.
Mi potreste dare una indicazione?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: colori di stampa su monitor

Messaggio da fabri66 » lun 20 lug 2015, 21:20

Ciao Pittore1961, innanzitutto benvenuto nel forum.
Purtroppo non so come aiutarti e sinceramente mi dispiace che per ora nessuno è stato in grado di farlo.
Dopo un mese dalla richiesta almeno i saluti sono doverosi ... la speranza è sempre l'ultima a morire e quindi attendiamo pazientemente qualche risposta, sempre che nel frattempo tu non abbia già risolto.
A presto e buona serata. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: colori di stampa su monitor

Messaggio da italgraf » mar 21 lug 2015, 5:26

Ciao,
spero ti sarai reso conto di aver fatto la famosa domanda da cento milioni di dollari;
purtroppo il problema è di quelli seri;
non conosco la tua esperienza in materia ma, ti assicuro, la corrispondenza dei colori monitor/stampa è di non facilissima soluzione;
monitor che costano un occhio, profilatori hardware e software, profili ICC e chi più ne ha metta... eppure in ultima analisi la massima soddisfazione è difficilmente raggiungibile.
pittore1961 ha scritto:visualizzare sullo schermo come viene la stampa con una anteprima ,cioe' escludendo i colori fuori gamut CMYK o cambiandogli colore.Meglio ancora sarebbe visualizzare sullo schermo come verrebbe il colore fuori gamut della stampa.
Praticamente hai chiesto la LUNA!!!
Cordialmente...

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: colori di stampa su monitor

Messaggio da fabri66 » mer 22 lug 2015, 21:24

italgraf ha scritto:... Praticamente hai chiesto la LUNA!!! ...
wow ... bella richiesta !!! :mrgreen:

A presto. Ciao :D
Fabri66
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: colori di stampa su monitor

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:16

Peraltro, qui mi pare ci si stia dimenticando il piccolo dettaglio che Gimp non è particolarmente adatto per stampare e non lavora "nativamente" in CMYK.

Maggiori dettagli: https://wiki.archlinux.org/index.php/CM ... n_The_GIMP

Rispondi