Salve a tutti , sono Sean e mi sono appena iscritto ^^, principalmente per sottoporre questa domanda (spero di aver azzeccato la sezione!).
Sono in procinto di acquistare un Macbook 12" nella sua configurazione a «Processore Intel Core m5 dual-core 1,2 GHz, 8GB di Ram, Intel HD Graphics 515» (sì, conosco le limitatissime capacità di calcolo di questa macchina).
Non lavoro nel mondo del foto editing, tuttavia mi diletto di tanto in tanto a fare piccole modifiche alle mie fotografie, e alcuni semplici fotomontaggi per fare qualche scherzo/battuta con gli amici.
In passato, avendo avuto MB Pro non ho mai avuto problemi con Photoshop.
La mia domanda è quindi, date le mie limitate necessità non professionali, ritenete che Gimp possa lavorare dignitosamente e assolutamente saltuariamente sulla macchina suddetta?
Ho letto che esiste una versione "portable" di Gimp, ma ho trovato informazioni contrastanti. Alcuni la consigliano, altri la definiscono più lenta.
Qualcuno ha avuto esperienze di qualsiasi tipo?
Esistono delle particolari configurazioni di Gimp che mi possano permettere di snellire i processi base? Magari release con funzioni limitate?
Grazie a tutti per eventuali risposte e un saluto!
Sean
Gimp su Macbook 12"?
Re: Gimp su Macbook 12"?
Certo, semplicemente sarà un po' lentino ad applicare gli effetti.seanvsn ha scritto:ritenete che Gimp possa lavorare dignitosamente e assolutamente saltuariamente sulla macchina suddetta?
Ne esiste una per macOS? Non ne ero a conoscenza. Ma d'altro canto, essendo le app per macOS già delle mega-cartelle che includono tutto, mi riesce difficile immaginare come verrebbe tradotto il concetto di "portable" su OS X e cosa differenzierebbe quindi una app portable da una normale app per macOS.seanvsn ha scritto:Ho letto che esiste una versione "portable" di Gimp
No, ma di RAM mi pare tu ne abbia a sufficienza. Il processore verrà stressato solo quando applicherai gli effetti alle foto, più o meno.seanvsn ha scritto:Magari release con funzioni limitate?