Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave Topic is solved

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
bigzip
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 9 ott 2018, 20:18
Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da bigzip » mar 9 ott 2018, 20:43

Ho scaricato GIMP 2.10 dal sito ufficiale ma, non riesco ad installarlo su Mac OS Mojave (ultima versione rilasciata da Apple).
Quando clicco sull'icona il sistema verifica l'attendibilità e poi appare la seguente scritta:
"Impossibile aprire “GIMP-2.10” perché l'identità dello sviluppatore non può essere confermata. L'apertura di “GIMP-2.10” ne consentirà sempre l'esecuzione su questo Mac.
“GIMP-2.10” è sull'immagine disco “gimp-2.10.6-x86_64-2.dmg”. Firefox ha scaricato questa immagine disco oggi alle 21:26 da www.gimp.org."

Ho anche contattato il supporto Apple con esito negativo, mi hanno detto che probabilmente è un problema del programma.
Chiedo se qualcuno ha avuto il medesimo problema e come lo ha risolto.

Grazie

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da charlie » mer 10 ott 2018, 7:34

Io non ho Mojave ma credo che il problema sia lo stesso delle versioni macOS precedenti.
Devi dare il consenso in Preferenze di Sistema > Generali > Consenti App scaricate da:

P.S. Per mac ti consiglio la versione Gimp di Partha, è molto più veloce in caricamento e nel refresh delle immagini modificare: https://www.partha.com

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da vincenzojrs » gio 11 ott 2018, 14:02

Ciao bigzip,
questo è il messaggio che appare al primo di almeno la metà delle applicazioni per OSX scaricate da internet e non da App Store. Per aggirarlo facilmente una volta e per tutte per ogni software, clicca sulla sua icona col tasto destro e poi Apri. Il messaggio, questa volta, riporta lo stesso errore, ma sarà presente anche il pulsante Apri per fruirne regolarmente.
Se hai risolto, clicca sul flag posto in alto a destra su questo messaggio.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da Lazza » sab 13 ott 2018, 13:11

Simpatici quelli del supporto Apple che danno la colpa al programma invece di spiegare che è una pseudo-funzionalità di "sicurezza", la quale mira a bloccare tutti gli sviluppatori che non pagano la tassa Apple per risultare certificati. :?

Detto questo, non è una cosa specifica di Mojave ma esiste più o meno da quando Apple ha introdotto App Store.

bigzip
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 9 ott 2018, 20:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da bigzip » mar 16 ott 2018, 16:37

Ho installato Gimp di Partha e funziona, mi piacerebbe sapere che differenza c'è con Gimp normale.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da charlie » mar 16 ott 2018, 18:04

"Sotto il cofano" non so dirti cosa ci sia, ma l'ho testato a lungo e si fa preferire per la rapidità di caricamento e per quella di refresh delle immagini modificate. È una caratteristica che noti se ti occupi di fotoritocco.
Inoltre ha preinstallati diversi plug-in che nella versione "classica" dovresti installare manualmente.

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da Kekko_400D » mer 13 mar 2019, 14:19

charlie ha scritto:
mer 10 ott 2018, 7:34
Io non ho Mojave ma credo che il problema sia lo stesso delle versioni macOS precedenti.
Devi dare il consenso in Preferenze di Sistema > Generali > Consenti App scaricate da:

P.S. Per mac ti consiglio la versione Gimp di Partha, è molto più veloce in caricamento e nel refresh delle immagini modificare: https://www.partha.com
ciao,
ho cambiato Mac e su questo nuovo la versione di Partha non mi funziona bene, in particolare quando aggiungo del testo non mi fa vedere quello che scrivo, devo chiudere la funzione testo per vedere apparire la scritta
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da charlie » gio 14 mar 2019, 8:08

Ciao, se "mastichi" un po' di inglese puoi mandare una mail a Partha, di solito lui risponde.
partha at partha dot com

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Come installare GIMP 2.10 su Mac OS Mojave

Messaggio da Kekko_400D » gio 14 mar 2019, 19:33

Già fatto grazie
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Rispondi