Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22 Topic is solved

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
pati
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mar 2019, 17:10
Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da pati » lun 4 mar 2019, 17:23

Buongiorno al forum, sono appena entrata e saluto tutti.
Sto usando Gimp 2.8.22 su Mac. Ho un file xcf con diversi livelli e dovrei esportare in pdf a multipagina ma esporta solo un livello. Ho cercato diverse soluzioni ma non sono arrivata a nulla. Quando si apre la finestra per l'esportazione non c'è la voce "esporta più pagine", come da qualche parte ho letto e che garantirebbe l'esportazione di tutti i livelli. C'è una soluzione alternativa? Grazie a tutti

pati
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mar 2019, 17:10

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da pati » lun 4 mar 2019, 20:14

Ho provato esportando in .gif e poi convertendo on line con online2p. Andrebbe benissimo se non fosse che il mio file ha dimensioni particolari e invece il pdf esce in f.to 29x21!! :(

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da fabri66 » mar 5 mar 2019, 11:46

Ciao Pati e innanzitutto benvenuta nel forum !

L'argomento è già stato trattato anche in passato (vedi qui) ma non è un problema.

Per quello che so, Gimp 2.8.x esporta in un file pdf un solo livello, mentre invece con Gimp 2.10.x è possibile esportare tutti i livelli in un pdf multipagina (come serve a te).

Le soluzioni alternative potrebbero essere aggiornare Gimp all'ultima versione (prima o poi il passaggio dovrai farlo), oppure esportare i singoli livelli in pdf e poi riassemblarli con software dedicati (nel caso di Windows utilizzo PDFsam), oppure come consigliato nel vecchio post che ti ho linkato, provare con Krita (che però non ho testato personalmente).

A presto e buona giornata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

pati
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mar 2019, 17:10

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da pati » mar 5 mar 2019, 12:43

Grazie Fabrizio, comunque ho risolto il problema come detto, cioè convertendo online il file gif. Non mi ero accorta subito che il convertitore permette di dare le misure volute, di default usa il f.to 21x29,7.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da fabri66 » mar 5 mar 2019, 22:02

pati ha scritto:Grazie Fabrizio, comunque ho risolto il problema come detto, cioè convertendo online il file gif ...
Prego, ci mancherebbe !
Personalmente alla soluzione online avrei preferito risolvere con qualche software opensource o free, ma ho l'idea (forse sbagliata) che le scelte in tal senso per Mac non siano poi così tante come per Linux o Windows.

Comunque l'importante è che tu, anche se in maniera "alternativa", abbia trovato una soluzione, e a tal proposito metto "risolto" (la prossima volta lo farai tu) sul post dove hai indicato la strada che hai percorso.

Rimane sempre valido il mio consiglio personale di aggiornare Gimp all'ultima versione stabile e quello indiretto (per esperienze altrui) di affiancare Krita a Gimp, cosa che tra l'altro farò anche io.

A presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da charlie » mer 6 mar 2019, 8:49

Ciao a tutti, segnalo che in macOS c'è di default Anteprima che, oltre a visualizzare file PDF (e altri), permette di unire più file in uno solo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da fabri66 » mer 6 mar 2019, 11:14

Charlie ha scritto:Ciao a tutti, segnalo che in macOS c'è di default Anteprima che, oltre a visualizzare file PDF (e altri), permette di unire più file in uno solo.
Ottima soluzione che risolve il problema di utilizzare servizi online (utili, ma che secondo me vanno considerati come ultima spiaggia) o altri software !

Grazie per la segnalazione (anche se personalmente non utilizzo macOS).

A presto. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

pati
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 4 mar 2019, 17:10

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da pati » gio 7 mar 2019, 10:19

Grazie a tutti. Fabrizio scusa, la prossima volta scriverò che il quesito è risolto. Buon giornata!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da fabri66 » ven 8 mar 2019, 12:49

pati ha scritto:Fabrizio scusa, la prossima volta scriverò che il quesito è risolto. Buon giornata!
Tranquilla, nessun problema !
Buona giornata anche a te !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esportazione in pdf con Gimp 2.8.22

Messaggio da Lazza » lun 11 mar 2019, 0:10

Hai tenuto in considerazione il fatto che esportando in GIF si riduce brutalmente lo spazio colore a una tavolozza di soli 256 colori?

Rispondi