GIMP su High Sierra non mantiene i dpi del progetto (modificato)

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
maxone
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mer 11 dic 2019, 9:43
GIMP su High Sierra non mantiene i dpi del progetto (modificato)

Messaggio da maxone » mer 11 dic 2019, 10:38

Ciao a tutti sono Max,
nuovo nel forum, e mi sto appassionando a GIMP (ho installato la versione 2.10.14).

Ho un iMac con High Sierra 10.13.6;
processore: 2,5 GHz Intel Core i5;
20GB di memoria;
scheda grafica: AMD Radeon HD 6750M 512 MB

Mi ritrovo con un problema, scoperto per caso, se creo un progetto e imposto 300dpi, appena salvo il progetto i dpi diminuiscono a 72 e in qualsiasi formato salvo il file la risoluzione rimane la stessa. 8O
Questo problema non si verifica ne' con la versione 2.8 (che pero' sul mio Mac risulta lenta) ne' con la versione 2.10.12 (che pero' non mi interpreta piu' il testo, nei file salvati con la 2.10.14 e lo randerizza). :? :?

Ho notato pero' che aumenta la dimensione del file in proporzione, tanto che, se provo a stampare, questo fatto sembra non influire sul risultato ma, siccome il materiale su cui sto lavorando deve essere mandato in stampa a terzi, mi devo preoccupare? e se si' c'è una spiegazione a tutto questo e un'eventuale soluzione?

Grazie
:D

Scusate sto ancora cercando di uscirne fuori e nel frattempo si sono verificati nuovi ENIGMI.
Per chiarezza d'informazione: devo mandare in stampa una copertina per CD (inserto vassoio + fronte pieghevole)
Oltre al problema esposto sopra, adesso non mi corrisponde piu' la dimensione della stampa, risulta piu' piccola di un paio di mm. (1xlato).
Da notare che il file utilizzato (un xcf nativo di GIMP) nella stampa di prova, effettuata prima di cominciare il lavoro di composizione grafica, è risultato corretto nelle dimensioni.
Quindi anche se esporto in un altro formato e vado in stampa con altri programmi la dimensione risulta scorretta di base. (ci ho provato)
Le impostazioni della stampante sono sempre state quelle di default ma, come tentativo, ho provato a spuntare "ignora i margini della pagina" nella scheda "impostazioni immagine"... senza risultato.

A questo punto sono nel panico, tutto il lavoro fatto, rifarlo daccapo sarebbe un vero delirio. Confido nella vostra conoscenza e spero di riuscire a risolvere... altrimenti mi sa che mi tocca rinunciarvi. :roll:

Grazie ancora in anticipo

elettra90
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 20 feb 2020, 18:50

Re: GIMP su High Sierra non mantiene i dpi del progetto (modificato)

Messaggio da elettra90 » gio 20 feb 2020, 18:52

Ciao! Ho riscontrato lo stesso problema, tu hai risolto?

Rispondi