Apertura immagini da app Foto

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
Lou x
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 13 dic 2019, 14:32
Apertura immagini da app Foto

Messaggio da Lou x » ven 13 dic 2019, 14:55

Salve a tutti, nuovissimo del forum e di Gimp, scaricato da pochi giorni, e logicamente a nudo di fotoritocco ( quasi Mission Impossible).
Ho un problema che non capisco se dipende da me o dalla macchina che uso (MacBookPro 17" late 2009).
Ho scaricato delle foto dalla mia Canon, scatti in RAW, e si trovano in Foto, se apro l'applicazione Foto del Mac non mi fa fare Drag'n Drop in Gimp e se clicco su Apri non riesco a trovare le immagini, dove devo cercare? :|

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Apertura immagini

Messaggio da fabri66 » lun 16 dic 2019, 22:36

Ciao Lou x e benvenuto nel forum !

Premesso che non utilizzo Mac, innanzitutto il mio consiglio è quello di utilizzare uno specifico programma per sviluppare fotografie partendo dal formato RAW e se cerchi software opensource potresti provare Darktable o Rawtherapee (qui potrai comunque trovare anche altre alternative sotto la voce Raw Processing: https://pixls.us/software/).
Una volta finito lo sviluppo ed esportato il risultato nel formato tif o jpg, potrai proseguire il lavoro in Gimp con ulteriori modifiche o altro.

Detto questo, non ho chiaro se anche con la funzione "apri" di Gimp non trovi le fotografie ... se è così, lo stesso problema lo riscontri anche con foto/immagini nel formato jpg ?

Ciao
Fabrizio

N.b.: ho spostato il post nel settore dedicato al Mac in quanto mi sembra più indicato
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Apertura immagini

Messaggio da vincenzojrs » gio 23 gen 2020, 10:18

Ciao!
Le foto sono localizzate fisicamente nella cartella "Masters" nel pacchetto "Libreria di Foto". L'app Foto è perfetta per la catalogazione delle foto provenienti dai dispositivi Apple, ma per tutti gli altri, lascia perdere.

Il mio consiglio è, quindi, quello di esportare le immagini sul desktop e aprirle su GIMP da lì, a patto che questo sia compatibile con il formato .raw di Canon.

Rispondi