Pagina 1 di 1

Apertura immagini da app Foto

Inviato: ven 13 dic 2019, 14:55
da Lou x
Salve a tutti, nuovissimo del forum e di Gimp, scaricato da pochi giorni, e logicamente a nudo di fotoritocco ( quasi Mission Impossible).
Ho un problema che non capisco se dipende da me o dalla macchina che uso (MacBookPro 17" late 2009).
Ho scaricato delle foto dalla mia Canon, scatti in RAW, e si trovano in Foto, se apro l'applicazione Foto del Mac non mi fa fare Drag'n Drop in Gimp e se clicco su Apri non riesco a trovare le immagini, dove devo cercare? :|

Re: Apertura immagini

Inviato: lun 16 dic 2019, 22:36
da fabri66
Ciao Lou x e benvenuto nel forum !

Premesso che non utilizzo Mac, innanzitutto il mio consiglio è quello di utilizzare uno specifico programma per sviluppare fotografie partendo dal formato RAW e se cerchi software opensource potresti provare Darktable o Rawtherapee (qui potrai comunque trovare anche altre alternative sotto la voce Raw Processing: https://pixls.us/software/).
Una volta finito lo sviluppo ed esportato il risultato nel formato tif o jpg, potrai proseguire il lavoro in Gimp con ulteriori modifiche o altro.

Detto questo, non ho chiaro se anche con la funzione "apri" di Gimp non trovi le fotografie ... se è così, lo stesso problema lo riscontri anche con foto/immagini nel formato jpg ?

Ciao
Fabrizio

N.b.: ho spostato il post nel settore dedicato al Mac in quanto mi sembra più indicato

Re: Apertura immagini

Inviato: gio 23 gen 2020, 10:18
da vincenzojrs
Ciao!
Le foto sono localizzate fisicamente nella cartella "Masters" nel pacchetto "Libreria di Foto". L'app Foto è perfetta per la catalogazione delle foto provenienti dai dispositivi Apple, ma per tutti gli altri, lascia perdere.

Il mio consiglio è, quindi, quello di esportare le immagini sul desktop e aprirle su GIMP da lì, a patto che questo sia compatibile con il formato .raw di Canon.