Errore nella creazione di pattern su macOS Topic is solved

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12
Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » gio 23 gen 2020, 14:07

Buongiorno, sono nuovo del forum.
Mi intrometto in quanto parlavate di pattern ed ho un problema nella creazione su Mac.
Non riesco a salvare un pattern/motivo su GIMP; al momento del salvataggio e dopo che inserisco anche il nome, mi compare questo errore:
"errore durante l'esecuzione di script-fu-paste-as-pattren": procedure
execution of file-pat-save failed: running procedure "file-pat-save-internal" failed: errore di esecuzione.

Poi il programma si blocca e non posso più provare a salvare un pattern fino a quando non riapro il tutto.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi?
Grazie.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da italgraf » ven 24 gen 2020, 7:47

Ciao Quintabà benvenuto sul forum,
sembrerebbe un errore di esecuzione, sicuro di aver eseguito la giusta procedura?
Facciamo così:
leggi ed esegui passo passo quando descritto in questo link

https://www.ideepercomputeredinternet.c ... xture.html

dopo ci sentiamo, mi dirai se va tutto bene o se ci sono ancora problemi.

Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » ven 24 gen 2020, 8:19

Buongiorno Italgraf e grazie per la risposta.
Ti posso confermare che, tra i diversi tutorial su youtube che ho visto, ho visto anche il tuo o quello comunque da te indicato; la procedura che ho seguita è quella riportata, ma al momento dei salvare il nome del nuovo pattern mi compare l'errore che ho indicato.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da italgraf » ven 24 gen 2020, 11:19

Devo premettere che non uso il Mac ma,
resto sempre del parere che mi sembra un errore di percorso.
Perciò, appurata l'esecuzione della giusta procedura controlliamo che, ci sia il giusto percorso.
Vai in Modifica/Preferenze e alla voce Cartelle scegli Motivi o Patterns se hai la versione In Inglese;
controlla che i percorsi siano giusti.
A risentirci.

Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » ven 24 gen 2020, 18:26

Grazie per la risposta.
non mi reputo un esperto di PC ed è il mio primo MAC, ma ritengo anche io il problema nel percorso anche se non so come risolvere.
La cartella motivi contiene al suo interno due percorsi:
- il primo è /Users/andreaquintaba/Library/Application Support/GIMP/2.10/patterns, dove c'è anche il flag su "scrivibile" e dove però, se lo selezione compare un "semaforo rosso" sulla barra superiore.
-il secondo è /Volumes/GIMP 2.10 Install/GIMP-2.10.app/Contents/Resources/share/gimp/2.0/patterns, dove non c'è il flag su "scrivibile" e dove però se lo seleziono compare un "semaforo verde" sulla barra superiore.
Ho provato anche ad entrare nelle cartelle di GIMP dove, all'interno delle cartelle sul disco che non si chiama MOTIVI come nel programma ma PATTERN, non mi fa importare file.
Ho provato anche più volte a disinstallare e reinstallare GIMP ma non cambia niente.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da italgraf » sab 25 gen 2020, 12:25

Il semaforo rosso vuol dire che c'è qualcosa che non va,
faccio un'ipotesi: magari non corrisponde il percorso;
e qui mi fermo, purtroppo non essendo conoscitore Mac, non mi sento all'altezza di consigliarti altro,
non ci resta che aspettare, sicuramente un collaboratore pratico del Mac leggendo la discussione magari ti potrà dare l'imbeccata giusta per risolvere.
Nel frattempo puoi pure chiedere a qualche amico/conoscente oppure a qualche amico dell'amico, alle volte anche così, si trova una via per porre il problema in soluzione.

Se non ti dispiace mi farebbe piacere conoscere gli sviluppi___Auguri e grazie. :wink:

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da charlie » dom 26 gen 2020, 19:17

Ciao a tutti, sono un utente Mac ormai datato (iMac 27" metà 2011- macOS 10.12.6 Sierra) e cerco di dare una mano.
Ho seguito il tutorial e fatto prove, tutte positive.
I percorsi indicati da Andrea sono giusti e ci si accede in questo modo:
  • Nel Finder: clicca su Vai tenendo premuto il tasto Alt e scegli Libreria. Da questa Application support, GIMP, 2.10, patterns. In questa cartella vengono memorizzati i patterns personali.
  • Nel Finder: Applicazioni, GIMP - 2.10, fai clic destro > Mostra contenuto pacchetto. Quindi Contents, Resources, share, gimp, 2.0, patterns. In questa cartella sono contenuti i patterns di default divisi per categorie.
Chiaramente quello che ti interessa è il primo, prova a verificare il percorso ed il contenuto.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da charlie » dom 26 gen 2020, 19:24

Eventualmente, prima di re-installare Gimp prova a cancellare la cartella presente in Application support. È possibile che, come avviene per altri programmi, non venga cancellata quando si disinstalla Gimp e quindi lasciata al suo posto con una nuova installazione.

Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » mer 29 gen 2020, 9:47

Grazie Charlie per la risposta; appena rientro in serata farò delle prove.
Un'altra cosa che ho notato è che, all'interno delle "preferenze" di GiMP dove sono indicate tutte le cartelle/percorsi, sulla cartella dei Motivi/Pattern ci sono collegate due sotto cartelle; la prima con il "semaforo rosso" e la seconda con il "semaforo verde". Io nei vari tutorial che ho visto per MAC tutte e cartelle avevano "semaforo verde"; può essere anche questo una causa del mio problema?

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da charlie » mer 29 gen 2020, 11:44

Mah, io non vedo semafori ...
Vedo invece che si può spuntare la casella "scrivibile", controlla se la tua è spuntata.
Immagine

Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » mer 29 gen 2020, 16:57

Si la spunta su "scrivibile" c'è, ma clicco sul percorso della cartella compare sulla SX una tondo di colore "rosso" sulla prima cartella in alto e "verde" su quella sotto. Appena posso allego una immagine.

Andrea Quintabà
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 23 gen 2020, 8:12

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da Andrea Quintabà » mer 29 gen 2020, 21:16

Ciao Charlei ho fatto le verifiche da te suggerite e sono riuscito a risolvere, grazie.
Non so il motivo ma praticamente all'interno di GIMP durante l'installazione non si era creata la cartella dei "pattern" dove il percorso/programma salva i pattern creati; ho creato manualmente la cartella, assegnato il percorso in GIMP ed ora tutto funziona correttamente.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da charlie » mer 29 gen 2020, 22:38

Perfetto!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Errore nella creazione di pattern su macOS

Messaggio da italgraf » gio 30 gen 2020, 8:45

Visto che il problema era il percorso?
adesso, che con il giusto consiglio di @charlie sei riuscito a risolvere, che ne dici di fare clic sul segno di spunta in alto a destra del post che ti ha aiutato nella soluzione?
Così facendo indicherai agli altri frequentatori del forum che hai risolto con quel suggerimento.

Grazie e a risentirci. :wink:

Rispondi