Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Qui si discute di tutti i problemi relativi all'uso di Gimp sui sistemi Apple (macOS e OS X).
Rispondi
Fabio
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 6 mar 2019, 11:20
Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Fabio » sab 14 ago 2021, 9:19

Buon giorno,
credo che l'argomento in oggetto sia già stato trattato, ma, per quel che riguarda me, non l'ho ancora risolto.
Da quando, ormai parecchio tempo fa, ho fatto l'aggiornamento a MacOs Big Sur, nessuna selezione è visibile (le cosiddette "marching ants"), nonostante provi ad attivare l'opzione "show selection".
Navigando nel WEB alla ricerca di una soluzione, magari dovuto ad una mia ignoranza circa l'utilizzo del programma, rilevo, ahimè, che non sono il solo ad essere in difficoltà.
Ci sono dei trucchetti, alternative, soluzioni temporanee per ovviare al problema, in. attesa che quello ritengo sia un bug del programma venga corretto?
In merito proprio a questo, ci sono delle previsioni circa l'uscita di un aggiornamento?
Grazie in anticipo per le risposte e buona giornata.

Fabio

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da italgraf » sab 14 ago 2021, 17:48

Ciao Fabio,

Un argomento similare già è stato trattato:
viewtopic.php?f=28&t=22016

non ho dimestichezza col Mac quindi, se non dovesse bastare la lettura di questa discussione,
allora sicuramente compatibilmente con questi giorni di vacanza, il nostro @charlie che è la persona dedicata al mondo Mac ci fornirà qualche consiglio in merito.

Buon ferragosto___ :wink:

Fabio
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 6 mar 2019, 11:20

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Fabio » dom 15 ago 2021, 8:46

Buon giorno Italgraf,
ahimè, quanto mi hai inviato è stato il primo argomento che ho letto quando, a suo tempo, mi sono imbattuto nel problema e, come si legge, è altamente probabile che trattasi di un bug della nuova versione di Gimp.
Grazie comunque per la risposta.
Attenderò quindi che Charlie rientri dalle sue meritate vacanze, per vedere se ha magari qualche nuova idea.
Nel frattempo, buon Ferragosto a tutti.

Fabio

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da charlie » dom 15 ago 2021, 9:14

Ciao a tutti, sono presente ma mi rammarica non poter essere di aiuto.
Il mio mac è datato e non supporta Big Sur, quindi non verifico il problema.
Ho letto un po' in giro e visto che dovrebbe trattarsi di un bug, quindi non resta altro che aspettare anche se mi rendo conto che possa essere frustrante.
Una piccola idea: provare con la versione di Partha. Se il bug è nel codice sorgente, come immagino, non servirà, ma perchè non tentare?
https://www.partha.com/
Buon ferragosto a tutti :D

Fabio
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 6 mar 2019, 11:20

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Fabio » mar 24 ago 2021, 15:44

Buon giorno Charlie,
grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo nel rispondere a mia volta (piccola pausa ferragostana...).
Ho installato, come suggerito, McGimp, ma ahimè, nulla è cambiato: ho aperto una nuova immagine (1920x1080 px, risoluzione 300x300 px, RGB colour, 32 bit fl. point, gamma linear light), ho disegnato una selezione rettangolare e, fin qui, tutto bene; come si clicca all'interno della selezione, questa sparisce, tuttavia, se si guarda nella cronologia, la selezione c'è, quantunque non visibile, infatti si può creare senza problemi una layer mask inizializzata a selezione.
Qualsiasi tipo di selezione si voglia fare, ineluttabilmente, al click di conferma, questa, pur essendo all'interno del file, è invisibile.
Mistero!
Purtroppo in queste condizioni è davvero difficile lavorare; spero che si trovi una soluzione al più presto.
Aspetto.
Buona giornata a tutti.

Fabio

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da charlie » mar 24 ago 2021, 16:35

Salve Fabio,
Partha risponde alle domande via mail (ho avuto modo di farlo), prova ad interpellarlo in inglese.

Fabio
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 6 mar 2019, 11:20

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Fabio » gio 26 ago 2021, 8:05

Perfetto, grazie mille!
Provo subito.
Buona giornata.

Fabio

Fabio
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:mer 6 mar 2019, 11:20

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Fabio » dom 29 ago 2021, 9:34

Buon giorno Charlie,

Mr. Partha mi ha or ora risposto che, ahimè, questo problema è noto, ma che non ci sono, per ora,
soluzioni.
Continuerò a seguire i vari blogs e, se ne arriva a capo, vi terrò informati.

Buona giornata.

Fabio

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da charlie » dom 29 ago 2021, 13:32

Grazie per aver condiviso con noi le informazioni.

Kilian
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 1 nov 2021, 12:02

Re: Selezione non visibile in MacOs Big Sur

Messaggio da Kilian » lun 1 nov 2021, 12:05

Buongiorno a tutti, ho lo stesso Vostro problema (grosso), della selezione non visibile su MacOs Big Sur 11.6.1, con GIMP 2.10.24.

Ad oggi sono state trovate delle soluzioni a questo annoso problema?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.

Kilian

Rispondi