Barra degli strumenti e temi

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22
Barra degli strumenti e temi

Messaggio da sario » gio 25 mag 2006, 18:32

Salve...:D

1)volevo sapere se era possibile tenere la barra degli strumenti in primo piano senza doverla selezionare ogni volta dalla barra d'avvio?

2)se era possibile scaricare nuovi temi oltre a quelli di default, per personalizzare il programma?

spero che qualcuno mi possa aiutare per usare al meglio questo fantastico programma

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 25 mag 2006, 20:38

1. Purtroppo i limiti di windows si fanno sentire. :( Su linux si può dire facilmente se una finestra deve stare sopra le altre e molte altre cose che, ad esempio, rendono naturale e ovvia l'interfaccia utente di gimp. Per colmare questa lacuna di windows è nato gimpshop che raccoglie le varie finestre in una sola. Io non l'ho mai usato ma su questo forum se ne è già parlato: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=673

2. Si è già parlato in un altro topic: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=842


Se hai altri dubbi su questi argomenti, ti chiedo cortesemente di proseguire la discussione nei link che ti ho indicato. Grazie.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Barra degli strumenti e temi

Messaggio da N1C0 » ven 26 mag 2006, 7:23

sario ha scritto:Salve...:D

1)volevo sapere se era possibile tenere la barra degli strumenti in primo piano senza doverla selezionare ogni volta dalla barra d'avvio?
Anch'io uso Windows.

a) Vai nel menu "File" della Finestra degli strumenti
b) seleziona "Preferenze"
c) seleziona nel menù a sinistra "Gestione finestre"
d) in "Suggerimenti del gestore finestre" seleziona "Mantieni sopra".

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Re: Barra degli strumenti e temi

Messaggio da spectrum » ven 26 mag 2006, 18:52

N1C0 ha scritto:d) in "Suggerimenti del gestore finestre" seleziona "Mantieni sopra".
Questa informazione l'ho subito venduta ad un interessato ma mi è stato detto che non funziona. In questo momento non posso provare di persona c'è qualcuno che mi può dare una conferma?

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Barra degli strumenti e temi

Messaggio da N1C0 » sab 27 mag 2006, 1:20

spectrum ha scritto:
N1C0 ha scritto:d) in "Suggerimenti del gestore finestre" seleziona "Mantieni sopra".
Questa informazione l'ho subito venduta ad un interessato ma mi è stato detto che non funziona. In questo momento non posso provare di persona c'è qualcuno che mi può dare una conferma?
Finestre attive di Windows o altri programmi la riducono nella barra delle applicazioni, ma le finestre di GIMP no - possono solo eventualmente coprirla se sono molto grandi.

Ciao.

sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22

Messaggio da sario » gio 1 giu 2006, 21:38

avevo già provato gimpshop un pò di tempo fà, ma l'impatto non è stato gratificante..
@N1C0: grazie per il consiglio, ma non funziona..

@spectrum: per modificare le icone della barra o comunque il tema gimp, è possibile trovare qualcosa?

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 2 giu 2006, 1:53

sario ha scritto:@N1C0: grazie per il consiglio, ma non funziona..
Non funziona per niente oppure hai riscontrato i limiti che ho esposto a spectrum più sopra?

sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22

Messaggio da sario » ven 2 giu 2006, 12:11

non mi funziona..rimane uguale

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 2 giu 2006, 16:31

sario ha scritto:@spectrum: per modificare le icone della barra o comunque il tema gimp, è possibile trovare qualcosa?
Il link lo avevo già dato qualche messaggio più sopra:
2. Si è già parlato in un altro topic: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=842

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 2 giu 2006, 16:37

N1C0 ha scritto:Non funziona per niente oppure hai riscontrato i limiti che ho esposto a spectrum più sopra?
Per quanto mi riguarda sono limiti abbastanza fastidiosi, sarà che sono abituato molto bene. :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 2 giu 2006, 16:41

:( confermo ,non cambia nulla.
windows minimizza o nasconde tutte le finestre che non considera attive...si possono rimettere nella posizione voluta ma poi basta un click e spariscono nuovamente...ed è una cosa veramente scomoda

Un dubbio ...non c'è modo di far credere al gestore finestre di windows che
Gimp ha una finestra principale...cioè qualcosa di simile a una griglia magnetica(magari non visibile) su cui incollare le varie finestre (e spostarle trascinandole)?

Gimpshop purtroppo è troppo pieno di bug,

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 2 giu 2006, 18:06

sario ha scritto:non mi funziona..rimane uguale
Quindi anche solo cliccando la finestra dell'immagine da elaborare, ti riduce la finestra degli stumenti nella nella barra delle applicazioni? Se è così mi dispiace ma non so come aiutarti.
Che Versione usi di Win?
Le versioni di GIMP e GTK sono quelle giuste?

spectrum ha scritto:Per quanto mi riguarda sono limiti abbastanza fastidiosi, sarà che sono abituato molto bene. :wink:
Sono completamente d'accordo. In Win non credo si possa fare di più.
fotocomics ha scritto:confermo ,non cambia nulla.
windows minimizza o nasconde tutte le finestre che non considera attive...si possono rimettere nella posizione voluta ma poi basta un click e spariscono nuovamente...
Come avevo detto, appunto.
Se ad esempio lavori sul desktop, le finestre di GIMP restano tutte visibili anche le inattive. Si riducono solo se apri un altro prg o una finestra di Win, che siano a pieno schermo.
Infatti se apri un prg che ha una finestra piccola - es Skype - o una finestra di Win di piccole dimensioni, GIMP resta visibile.
Il problema principale risiede nelle dimensioni - e nella separazione - delle finestre di GIMP.
fotocomics ha scritto:...non c'è modo di far credere al gestore finestre di windows che
Gimp ha una finestra principale...cioè qualcosa di simile a una griglia magnetica(magari non visibile) su cui incollare le varie finestre (e spostarle trascinandole)?
Agendo su Win non credo. La funzione va implementata in GIMP. Esistono diversi prg che permettono questa impostazione.

Ciao.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 2 giu 2006, 23:37

Ho fatto una ricerca veloce in rete per cercare qualche espediente ed ho trovato un programmino molto leggero che forse può essere utile.

Si trova qui: http://www.fadsoft.net/AlwaysOnTopMaker.htm

1) Estrai il prg
2) eseguilo - nota che il programma non da segni di attività.
3) apri GIMP - o qualunque prg tu voglia mantenere sempre in primo piano.
4) premi contemporaneamente Ctrl, Alt e T e il gioco è fatto.
5) premendo di nuovo gli stessi tasti l'effetto cessa.

Puoi anche chiudere il programmino premendo Ctrl, Alt e Q. L'effetto rimane finché non chiudi il prg interessato.

C'è diverso materiale in rete. Per chi volesse condurre ulteriori ricerche consiglio le keyword "always on top"

Ciao.

sario
Apprendista
Apprendista
Messaggi:18
Iscritto il:sab 15 apr 2006, 1:22

Messaggio da sario » ven 2 giu 2006, 23:55

Adesso se riduco la finestra che contiene l'immagine la barra resta in primo piano..meglio di niente

@spectrum: si grazie..l'avevo visto, ma credevo che si potessero cambiare anche le icone

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 3 giu 2006, 0:13

sario ha scritto:Adesso se riduco la finestra che contiene l'immagine la barra resta in primo piano..meglio di niente
Basta che rendi attiva la finestra dell'immagine e premi Ctrl, Alt e T, così resterà in primo piano anche quella.

Il programmino agisce sempre sulla finestra attiva.

Rispondi