2.3.12 & .14 plug-in

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 2 feb 2007, 13:45

io intanto ho provato a installare la 2.3.14 su windows.
Avevo gia fatto pulizia perche volevo compilarla ma visto che c'era un installer ho deciso di provarlo.

Problemi

Una dll è mancante ...e crea una miriade di messaggi di errore 1 per ogni filtro di gimp...forse messaggio di errore non è la parola giusta...avete presente quegli avvertimenti che bloccano tutto se non premete okay...ecco quelli...un centinaio circa :!:

Soluzioni (forse)

Non le ho ancora provate ...qui sono elencate alcune
(da https://sourceforge.net/forum/forum.php ... _id=412898
Gimp won't start up:
Error message "libgimpui.dll not found".
What's the solution?

RE: Gimp 2.3.1.2 dll missing?
By: Chachazz (chachazz) - 2006-10-19 10:40
That's Gimp for Windows.

Gimp 2.3.12 some dlls are missed
By: Andr� Friedrich (afri) - 2006-10-20 11:29
Hi, I've the same problems during the gimp startup. Some dlls are missed e.g.:
- libgimp-2.0-0.dll
- libgimpui-2.0-0.dll
- libgimpbase-2.0-0.dll

I've installed:
- gtk+-2.10.6
- gimp-2.3.12
both for Windows.

Can you solve the problem or can you tell us how we can do it, please?

Thanks & bye,
André

By: Brian Tunell (btunell) - 2006-10-20 16:50
The dll's are there, they're just not being registered for some reason.

Check in your C:\<whereever>\gimp\bin directory, you'll see them.

b

By: Brian Tunell (btunell) - 2006-10-20 16:56
Oh, and remember, this is not a stable version....

By: Chachazz (chachazz) - 2006-10-20 18:00
Thanks Brian Tunell.

By: Chachazz (chachazz) - 2006-10-20 18:03
How to register (or re-register) a DLL or OCX file

Go to the Run item on the Start menum, and type:

regsvr32 <path>
By: Andr� Friedrich (afri) - 2006-10-21 04:42
Thanks Brian for your answer, but is seems thats the dlls are not installable by using regsvr32. After copying the dlls in the system32 directory the gimp works.

Bye,
André

By: Brian Tunell (btunell) - 2006-10-23 14:45
Copying the dll's to system32 worked for me too. I found I had to add msvcrt10.dll and plugin.dll there also, for the Photoshop plugin pspi.exe to work. But everything appears to be working fine now.

Thanks Andre.

By: alienpotato (alienpotato) - 2006-10-24 03:54
Alternatively, you can add the path to the path enviroment variable for Windows.

To do this open the properties for My Computer -> Advanced tab -> Enviroment Vaariables button -> edit the "path" variable to include "C:\Program Files\GIMP-2.0\bin" (enteries are seperated by semi-colons).

By: Andr� Friedrich (afri) - 2006-10-24 12:50
Hi alienpotato,
thanks for the path hint. IMHO is the best way neither to copy the dlls to the system32 directory nor to add the bin directory permanently to the path but rather to add the bin directory temporary to the path.

Copy the following lines to text file and save it as gimp-start.bat or alike. On my environment it works fine.
Bye,
André

set GIMP_BIN = C:\install\GIMP-2.3.12\bin
set PATH = %PATH%;%GIMP_BIN%
start %GIMP_BIN%gimp-2.3.exe
exit

By: stevenonmars (stevenonmars) - 2006-10-28 14:35
I got this install to work.

I changed the shortcut icon on the desktop. Under the Shourtcut tab, I changed the "Start in" entry to "C:\Program Files\GIMP-2.0\bin".

Now the program goes.

yay.

By: Matthieu Pupat (mpupat) - 2006-12-25 07:33
stevenonmars solution is the only one which made my install work.
E qui
http://sourceforge.net/forum/forum.php? ... _id=412898
altre piu o meno coincidenti
By: René Leonhardt (rele) - 2006-10-19 02:19
Hello,

I used every 2.3.x and the latest gtk+ release together without any problems.

But any combination of preinstalled gtk+ 2.10.6, gimp-win 2.3.12 and the included gtk+, each try with a complete preceding uninstall, results in a crash during startup.

After complete uninstall and reinstall of gimp 2.3.11 now it crashes as well :(

RE: gimp-win 2.3.12 crashes on start up
By: Mickey (mpoconnor2) - 2006-11-08 07:25
I have the exact same problem. GIMP 2.3.12 crashes on start up.
I have completely uninstalled/re-installed several times - crash, crash, crash...
Has anyone with this problem found a resolution?
Thanks.

By: Creeping Death (creeping_death) - 2006-11-09 09:15
Same problem for me. Tried to install this version on a clean Windows.

By: Jay (jtmarshall) - 2006-11-11 10:19
This could well be because the plugins etc. cannot fing the GIMP dll files.
One way to correct this is to add the following key to the registry:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths\gimp-2.3.exe

and set the value of the [Default] string to: C:\Program Files\GIMP-2.0\bin\gimp-2.3.exe
(or wherever the GIMP executable is actually located).

create a new string called [path] with value C:\Program Files\GIMP-2.0\bin
(for the path to the dll files)

Hope this helps,
Jay

By: Creeping Death (creeping_death) - 2006-11-11 11:27
Thanks jtmarshall, the registry fix solved my problems.

By: rashomon (jakob24) - 2006-11-23 07:48
Hi, I was able to start GIMP by deleting C:\Documents and Settings\user\.gimp-2.3\pluginrc and letting GIMP recreate the file. I hope this works for you.

By: Mickey (mpoconnor2) - 2006-11-27 15:31

By: rashomon (jakob24) - 2006-11-23 10:48
Hi, I was able to start GIMP by deleting C:\Documents and Settings\user\.gimp-2.3\pluginrc and letting GIMP recreate the file. I hope this works for you.

rashomon,

Thanks for the information. Deleting the pluginrc file solved my problem.

By: Matt Cosentino (mattcoz) - 2006-12-15 14:05
Thank you! Deleting that file did the trick.

By: Kivlov (kivlov) - 2007-01-29 00:12
I have the same problem... Gimp crashes at startup. I've tried gimp 2.3.12 and 2.3.14 with gtk 2.10.6 and 2.10.7. Gimp crashes in all events. I've also tried to add the key to registry and to del the folder in Documents and Settings. It didn't help.

P.S.: I use Windows 2003 Server. Can it be the reason?

By: Brian Tunell (btunell) - 2007-01-29 09:48
First off, GTK is included in the GIMP 2.3.12 installation, so downloading and installing the GTK module isn't necessary.

Second, this issue has come up before, and several fixes have been offered, which have helped others. Fix #5 seems to be the best option:

ref: https://sourceforge.net/forum/forum.php ... _id=412898

1. How to register (or re-register) a DLL or OCX file: Go to the Run item on the Start menum, and type; regsvr32 <path>

2. Copying the dll's to system32 worked. Add msvcrt10.dll and plugin.dll there also, for the Photoshop plugin pspi.exe to work.

3. Add the path to the path enviroment variable for Windows. To do this open the properties for My Computer -> Advanced tab -> Enviroment Variables button -> edit the "path" variable to include "C:\Program Files\GIMP-2.0\bin" (entries are separated by semi-colons).

4. Add the bin directory temporary to the path. Copy the following lines to text file and save it as gimp-start.bat or alike.

exit

5. Change the shortcut icon on the desktop. Right click on the shortcut, and click on the Properties option. Change the "Start in" entry to "C:\Program Files\GIMP-2.0\bin".
NICO piu tardi apro linux e controllo...vuoi sapere solo la dimensione della cartella plugin?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 2 feb 2007, 14:01

PS certo che la GTK è maledettamente sensitiva a dll simili.

Pensavo di averle tolte tutte invece è riuscita a trovarne una in una carteliina
di MYMS che è una parte di MinGW (l'avevo per provare a compilare gimp) e ha voluto rinominarla durante l'install...

hem...qualcuno si ricorda come si entra nel registro di sistema di win :?:

e qualcuno ha capito questo
..thanks for the path hint. IMHO is the best way neither to copy the dlls to the system32 directory nor to add the bin directory permanently to the path but rather to add the bin directory temporary to the path.

Copy the following lines to text file and save it as gimp-start.bat or alike. On my environment it works fine.
Bye,
André

exit
Cioè una volta copiato DOVE andrebbe messo quel file bat
:?: :roll:

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 2 feb 2007, 14:11

Per il registro: fai Start>Esegui>regedit. :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 2 feb 2007, 20:09

questo:
his could well be because the plugins etc. cannot fing the GIMP dll files.
One way to correct this is to add the following key to the registry:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths\gimp-2.3.exe

and set the value of the [Default] string to: C:\Program Files\GIMP-2.0\bin\gimp-2.3.exe
(or wherever the GIMP executable is actually located).

create a new string called [path] with value C:\Program Files\GIMP-2.0\bin
(for the path to the dll files)
, ha funzionato almeno ora non ci sono piu messaggi di errore su dll avviando gimp

Pero aprendo l'immagine non si vede il menu per script fu,(in toolbox pero c'è)
e invece su linux ce l'ho...ora provo a controllare le cartelle plugin (per vedere se c'è scriptfu.exe ) e gli script (ma possibile che non ce ne sia nessuno indirizzato a image menu script-fu :?: )

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » sab 3 feb 2007, 0:38

fotocomics ha scritto:... omnia ...
Mi interessava solo sapere quella cosa dei plug-in. :) ...me lo fai sapere?

La mia installazione funziona. La soluzione giusta è quella che esponi nell'ultimo post.
Il problema non sta in gimp-2.3.exe ma in script-fu.exe che va a cercare le dll nel posto sbagliato e non riesce a caricare i plug-in.

Io ho dovuto aggiungere la chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths\gimp-2.3.exe]
@="C:\\Programmi\\GIMP-2.3\\bin\\gimp-2.3.exe"
"Path"="C:\\Programmi\\GIMP-2.3\\bin"

dato che avevo già una chiave:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\App Paths\gimp-2.2.exe]
@="C:\\Programmi\\GIMP-2.0\\bin\\gimp-2.2.exe"
"Path"="C:\\Programmi\\GIMP-2.0\\bin;C:\\GTK\\2.0\\bin"

che mi serve per la 2.2.13.
fotocomics ha scritto:Pero aprendo l'immagine non si vede il menu per script fu, ...
Il menù "Script-fu" funziona; il fatto è che gli script della versione 2.3 sono indirizzati diversamente.

Prova a modificare in uno degli script, ad esempio "3d-outline.scm", l'indirizzo:

da "<Toolbox>/Xtns/Logos"

a "<Image>/Script-fu/Logos"

e vedrai comparire il menù "Script.fu anche nel menù "Immagine".

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 1:56

nico in una mezzora controllo la cartella su win e linux

quanto agli script fu sto notando una cosa strana...forse perche vorrebbero eliminare il menu imagine -script fu (non quello toolbox) mi sembra che digli script che andavano li...ora hanno il path per il loro menu rimosso
(un po strano ma ne ho aperto 2 che andavano in image/script fu menu...e non vedo proprio dove sta la stringa del percorso...

OOPSS NICO SCUSA...controllo subito

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 2:00

Dunque in win sono 136 MB di plugin...un attimo che cambio partizione

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » sab 3 feb 2007, 2:05

fotocomics ha scritto:Dunque in win sono 136 MB di plugin...un attimo che cambio partizione
Corrisponde.
Grazie.

PS. Hai provato a correggere qualche script per vedere se compare il menù "Script-fu"?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 2:18

sto provando a copiare la cartella script da linux (dove c'è il menu script fu) e a sostituirla

Prima ho provato ad linkare un'altra cartella di script...provocando un crash
(erano rimaste accese due instanze script fu exe che ho dovuto spengere da task manager e ovviamente ho dovuto poi spostare la cartellina.

Nel caso ti interessi in linux i plugin sono 28MG ...ma ovviamente sono codificati diversamente quindi non vuole dire molto...credo

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » sab 3 feb 2007, 2:44

fotocomics ha scritto:Prima ho provato ad linkare un'altra cartella di script...provocando un crash
Io ho inserito in 'Preferenze' anche la cartella degli script della versione 2.2.13 che ho nel mio profilo personale, e funziona.
fotocomics ha scritto:Nel caso ti interessi in linux i plugin sono 28MG...
Ora non mi interessa più. Ovviamente prima ti domandavo di eventuali differenze dei plug-in 2.3 rispetto ai 2.2 in Linux, visto che avevi scritto di avere installato su quel SO.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 2:50

dunque sostituendo gli script con una copia di quelli su linux appare il menu ...ma con solo uno script (animators) tutti gli altri non vengono letti...semplicemente ignorati

Nel 2.3.14 moltissimi script non vengono accettati (di quelli diciamo extra), comunque in questa versione win tutti quelli "default"del menu image script fu non sono usabili (forse lo sono dalla console script fu certo non dalla gui)

a inserirli altri si rischia il crash (ora provo con 2 alla volta ma sono un po pessimista)

Ma avrai notato che l'installer chiede per installare l'impegno di non scocciare gli sviluppatori in caso di malfunzionamento...solo in win naturalmente

Una volta tanto non credo sia perche gli utenti win siano particolarmente u-tonti...e che in effetti verrebbe da lamentarsi con un menu in meno

O tu ce l'hai il menu Nico con un po di script fu al loro posto?
(non parlo di quelli del toolbox ma degli altri)

EDIT vedo solo ora il messaggio NICO...se ho capito bene non hai problemi sul menu immagine\script fu

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 3:08

Il menù "Script-fu" funziona; il fatto è che gli script della versione 2.3 sono indirizzati diversamente.

Prova a modificare in uno degli script, ad esempio "3d-outline.scm", l'indirizzo:

Su questo sono d'accordo

..ma per esempio "unsharp mask" c'è ma non compare non importa dove lo indirizzo

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 4:29

fotocomics ha scritto:

Su questo sono d'accordo

..ma per esempio(uno solo ma sarebbero tantissimi) "unsharp mask" c'è ma non compare non importa dove lo indirizzo

EDIT non compaiono molti degli script che ho provato a inserire da preferenze.....diversi poi lo fanno crashare senza spiegazioni

Mi sa che fra poco disinstallo tutto...non mi sembra valga la pena ,non con la versione win

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper

Messaggio da N1C0 » sab 3 feb 2007, 6:00

fotocomics ha scritto:Ma avrai notato che l'installer chiede per installare l'impegno di non scocciare gli sviluppatori...
Si. Infatti non ci penso nemmeno.
fotocomics ha scritto:Nel 2.3.14 moltissimi script non vengono accettati (di quelli diciamo extra), comunque in questa versione win tutti quelli "default"del menu image script fu non sono usabili ...
Ho fatto qualche prova, ma ora non ho tempo di approfondire.
Posso solo confermare che gli script della 2.2 non funzionano... almeno i 5-6 che ho provato. La cosa cmq mi pare plausibile.
fotocomics ha scritto:O tu ce l'hai il menu Nico con un po di script fu al loro posto?
Ce l'avevo, avendo inserito tra le cartelle degli script anche quella della versione 2.2 i cui script sono configurati per creare il menù. Ma dato che sono incompatibili li ho esclusi e adesso non ce l'ho più.
I menù nella finestra 'Immagine' si possono creare a piacimento basta inserirli negli script.

Guarda questa immagine. Ci vedi qualcosa di strano?

Immagine
fotocomics ha scritto:Su questo sono d'accordo

..ma per esempio "unsharp mask" c'è ma non compare non importa dove lo indirizzo
fotocomics ha scritto:EDIT non compaiono molti degli script che ho provato a inserire da preferenze.....diversi poi lo fanno crashare senza spiegazioni
"Unsharp mask" in effetti non è configurato per apparire. Prova ad aggiungere in coda allo script

Codice: Seleziona tutto

(script-fu-menu-register "script-fu-unsharp-mask"
			 _"<Image>/Script-Fu/Alchemy")
L'ho copiato dallo script della versione 2.2.13.
fotocomics ha scritto:Mi sa che fra poco disinstallo tutto...non mi sembra valga la pena ,non con la versione win
Prima o poi pure io, ma per ora...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 3 feb 2007, 9:01

Si so come creare menu e sottomenu è facilissimo cambiare destinazione di qualsiasi cosa editabile con il bloc notes

Pero non capisco a che servono degli script senza un entrata in un menu ...se funzionano da console funzionano anche da menu...e se non funzionano che ci stanno a fare?...mah.

Rispondi