Installazione GIMP

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 gen 2007, 11:16

Aiiaiai..non credo ci siano lingue a quadrettini!!

I quadrettini indicano che il font o l'alfabeto usato non sono nel sistema il che è un brutto segno ,anche perche la lingua da usare dovrebbe essere automaticamente riconosciuta e l'help dovrebbe apparirti in italiano

ULTIMO TENTATIVO

vai a start\tutti programmi\gtk clicca...e ti apparira un coso che ti chiedera la lingua preferita seleziona italiano

Se continui a vedere quadrettini...allora c'è la soluzione finale quella è facilissima e dovrebbe sicuramente funzionare:ci avevo gia pensato ma volevo prima controllare bene sul mio HD.

SOLUZIONE FINALE

Non disinstallare ancora nulla ma scarica da questa pagina
http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable
la versione multilingua(10MB) ...metti su una penna USB o se non la usi infila in una cartellina l'installer e lancialo.(non preoccuparti per la gtk ce l'ha dentro inclusa)

E' la versione potatile di gimp (per penneUSB) ma va benissimo anche su
HD...non è limitata in nessun modo (se la usi dalla penna sara un po piu lenta se la copi sull HD le prestazioni saranno identiche).

Metti la cartellina dove vuoi tenerla...(se l'hai messo nella penna copia la cartella e mettila dove vuoi
e ora guardaci dentro : dentro \GIMPPortable\App\gimp\bin\gimp\2.0\ c'e
"gimp2.2 exe"

Cliccaci con il tasto destro dal menu che apparira scegli "invia al desktop"
cosi avrai l'icona pronta da cliccare per avviarlo...fatto

A no l'help ...prima di disinstallare Gimp e GTK... guarda in gimp/share/gimp/2.0/help e copia la cartella "help"

Ora torna alla tua cartellina con il nuovo Gimp vai a \GIMPPortable\App\gimp\share\gimp\2.0\...e li incolla la cartellina help

Fatto !! :D :D ORA Puoi buttare tutto il resto nel cestino...La versione è recente non l'ultimissima ma quella prima e i cambiamenti sono minimi

Mentre il Gimp normale non funziona lanciato da DVD o da Usb drive
il portatile funziona benissimo pure sul disco rigido...nel tuo caso molto meglio perche ...non si occupa troppo di quello che ha intorno siano pure .GTK incompatibili.

E in piu ha un vantaggio...puoi copiarlo su DVD ,penna usb o simili e usarlo dovunque su qualsiasi computer compresi quelli su cui non hai il diritto di installare programmi...e quando hai finito rimetterlo in tasca.

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 12:15

grazi ma ora debbo uscire dopo ci provo e vi aggiorno ma poi io ho un lettoer MP3 va bene? quanta ignoranza :oops:

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 12:35

frisky ha scritto:Toglimi una curiosità: copia un po' di sto testo a quadretti e incollalo in un programma di scrittura (tipo word o quello che hai). Poi tienilo selezionato e modifica il carattere ad arial o courier new o times new roman.
A quadretti non vuol dire per forza giapponese (magari è coreano!).
come faccio a copiarlo su word?

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » dom 28 gen 2007, 13:05

Fai prima come ti ha suggerito fotocomics.
Comunque, per copiare un testo il procedimento è semplice:
selezioni il testo (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendoti nel testo) poi rilasci il tasto e vedi che il testo è evidenziato. Quindi fai click con il pulsante destro del mouse sul testo evidenziato e scegli "copia" fra le varie opzioni che ti compaiono. Il testo è ora in memoria del computer.
Apri un documento word nuovo. Vai in un punto qualsiasi della pagina e fai click con il pusante destro del mouse. Scegli "incolla" dalle opzioni. Il testo copiato compare.
Se la soluzione di fotocomics risolve il problema non è più necessario sapere in che lingua era l'help.

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 13:14

fatto quello consigliato da fotocomics quadrattini sempre presenti :(
x quanto riguarda copiare testo io faccio come hai detto tu sulla finestra navigatore d'aiuto evidenzio clicco con dx ma non appare la tendina con l' opzione copia cosa sbaglio? grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 28 gen 2007, 13:24

Allora per copiare premi Ctrl+C. :wink:

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 13:32

Ho-oh ha scritto:Allora per copiare premi Ctrl+C. :wink:
mi spiego
premo <f1> si apre navigatore d' aiuto evidenzio testo (quadretti)
pigio dx ma non copia nulla Ctrl + c non funziona

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 28 gen 2007, 13:35

Premi Ctrl+C senza cliccare con il destro, poi apri un programma di scrittura e premi Ctrl+V...

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 13:44

Ho-oh ha scritto:Premi Ctrl+C senza cliccare con il destro, poi apri un programma di scrittura e premi Ctrl+V...
non funziona ma e' giusto copiare dall navigatore d'aiuto (finestra) il testo

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » dom 28 gen 2007, 15:47

Ok, apri gimp e vai nel menù file->preferenze. Da qui cerca e vai su "aiuto" (c'è un salvagente come icona). Ora fra le opzioni c'è "visualizzatore dell'aiuto": mettici il broswer web anziché il browser di gimp. Sotto come navigatore web mettici quello che usi sempre (internet explorer). Vai su ok.
Rilancia l'help e riprova a fare il copia-incolla.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 28 gen 2007, 16:45

frisky ha scritto:Sotto come navigatore web mettici quello che usi sempre (internet explorer).
8O Ma siamo matti! Metti Firefox.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 gen 2007, 18:34

Guarda se il testo è sempre a quadretti non vuol dire che è una lingua strana...
Se il menu è in italiano ma l'help è a quadrettini allora la gestione dei font non funziona...e visto che non stai scrivendo a quadretti il problema è nella gtk....qualcosa le impedisce di installarsi correttamente.
(o nei file help rovinati ma questo mi sembra strano...anche perche tutto quello che dici fa pensare che il problema è l'impossibilita di installare correttamente la gtk
.

Non so come sia possibile , ma vedo solo una soluzione facile

Ti consiglio veramente di provare la versione portatile...è quasi del tutto identica salvo essendo portatile contiene in se tutto quello che
serve ...provala se funziona fai come ti dicevo per trasferirci l'help.

E dopo che hai copiato o spostato sul desktop dalla versione che hai ora l'help ...se tutto funziona disinstalla subito tutto il resto

Come ti dicevo funziona benissimo pure se usata dal disco rigido è una versione molto recente e installarla è un solo click

klaudio
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:ven 26 gen 2007, 23:34

Messaggio da klaudio » dom 28 gen 2007, 19:43

frisky ha scritto:Ok, apri gimp e vai nel menù file->preferenze. Da qui cerca e vai su "aiuto" (c'è un salvagente come icona). Ora fra le opzioni c'è "visualizzatore dell'aiuto": mettici il broswer web anziché il browser di gimp. Sotto come navigatore web mettici quello che usi sempre (internet explorer). Vai su ok.
Rilancia l'help e riprova a fare il copia-incolla.
ok fatto ma io come opzioni nella tendina ho
1)navigatore
2)visualizzatore
ho selezionato <navigatore>
ora e' cosi' <f1> apre la guida GNU image manipulation program in lingua corea? 자유 문서 사용
invece premendo aiuto contestuale.....stessa guida ma in inglese :(

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 gen 2007, 22:22

nvece premendo aiuto contestuale.....stessa guida ma in inglese
Ma allora sei a posto! START\tutti i programmi clicca e vedrai l'opzione per cambiare lingua.

Quanto al giapponese evidentemente le altre lingue non le hai tolte senno non ci sarebbe il giappones

L'inglese non si puo togliere per un buon motivo...è l'help base il piu completo
e serve anche come riferimento...le traduzioni possono sempre portare a fraintesi controllando con l'originale in caso di dubbio si evitano.

Guarda che dopo sta faticata cliccare nella lista programmi gtk e cambiare lingua è facilissimo

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 28 gen 2007, 22:32

o questo non l'avevo notato

ora e' cosi' <f1> apre la guida GNU imag ... nglese Sad

oltre a delle stranezze nella gtk le hai pure nell'help? menu help e help contestuale dovrebbero essere tutte nella stessa lingua automaticamente

C'è un files in gimp con le variabili lang (lingua) editabili...ma se hai difficolta con copia+ incolla come faccio a spiegarti come editarlo?

Onestamente mi sembra troppo complicato...con la impostazione italiano nella gtk non risolvi?

Rispondi