Gimp portatile (per chiavette USB, dvd...anche su HD)

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
Gimp portatile (per chiavette USB, dvd...anche su HD)

Messaggio da PhotoComix » lun 29 gen 2007, 0:37

Per Windows c'è un ottima versione portatile di gimp, con un solo installatore che include tutte le dipendenze

http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable

In questo modo si puo usare Gimp anche su computer che non permettono di installare nulla ...appunto perche non richiede installazione.

Nulla comunque impedisce di usarlo da disco rigido...basta copiarcelo dalla chiavetta e cliccare poi sul file chiamato gimp.exe con il pulsante destro e scegliere " crea collegamento con il desktop per avere un icona
(puo essere utile per risolvere i pochissimi casi di installazioni problematiche)

Non è una versione ridotta o limitata ...volendo dallo stesso link potete rintracciare una versione portatile di GAP il pacchetto di animazione di Gimp

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 29 gen 2007, 14:38

È una versione specifica per Windows.

Lo sposto nella sezione appropriata.

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 29 gen 2007, 22:54

@ fotocomics

Questo è più o meno quello che vorrei fosse fatto dal team ufficiale e per tutte le piattaforme.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 30 gen 2007, 2:58

Mi sono fatto su chiavetta una piccola suite grafica integrata...XnView per vedere convertire e organizzare immagini e farne slide show al volo

Gimp/gap come editor collegato (da XnView posso passare l'immagine a Gimp )...e Firefox per upload o download di immagini.

Tutto nella chiavettina pronto per essere usato dovunque su qualsiasi computer

PERO' NON CAPISCO UNA COSA :!:

Se installati sull 'HD , da dove sembrano funzionare benissimo che svantaggi mai avranno le portatili rispetto alle versioni "ufficiali":?:(dalla chiavetta il passaggio dati via Usb rallenta, ma se si usa dallHD no ..non c'è passaggio attraverso l'usb che puo rallentare:!:)

Vedo i vantaggi ma gli svantaggi non li vedo proprio...sapete se ce ne sono :?:

Un vantaggio è che non mettono in giro ne si mettono a cercare dll
poi per disinstallare tutto...basta prendere la loro cartella ed eliminarla.

Se poi si parte e il computer è troppo pesante...si ricopiano sulla chiavetta pronti all'uso

Perche non li fanno direttamente portatili i programmi? :?:
Ultima modifica di PhotoComix il mar 30 gen 2007, 3:10, modificato 1 volta in totale.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 30 gen 2007, 3:09

8O Sono andato a casa di un amico...e abbiamo fatto un esperimento 8O

Mi ha aperto un account senza diritti amministrativi sul suo laptop, ho trasferito il contenuto della chiavetta sul suo computer...funziona tutto !

E li io non avevo il diritto di installare nulla !
Ora li ci sono invece le icone cliccabili dei miei programmi preferiti :!: 8O

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » mar 30 gen 2007, 10:52

Gli svantaggi ci sono.
Per esempio, il fatto di avere le librerie grafiche "tutte assieme" non è un vantaggio, ma uno svantaggio. Pensa se ogni programma gtk fosse fatto in quel modo, ci sarebbe una confusione di librerie uguali e sparse ovunque. Poi c'è il discorso associazioni dei file, variabili d'ambiente e registro di sistema... che devi fare a mano.
Se pensi che ogni programma venga eseguito in locale ad una cartella, ci sarebbe uno spreco di risorse.
Nel caso del gimp singolo non si nota, ma il discorso vale finché è circoscritto ad uno, due programmi o comunque ad una quantità limitata di applicazioni.

Naturalmente dal canto suo ci sono una serie di condizioni favorevoli che possono far preferire la versione portabile a quella installante.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 30 gen 2007, 19:54

Pensa se ogni programma gtk fosse fatto in quel modo, ci sarebbe una confusione di librerie uguali e sparse ovunque. Poi c'è il discorso associazioni dei file, variabili d'ambiente e registro di sistema... che devi fare a mano.
Pensavo a win li i programmi win con gtk sono pochissimi(gaim inkscape sharpconstruct...e basta che io sappia) e spesso chiedono comunque gtk diverse e spesso conflittuali

Non capisco bene che intendi per variabili d'ambiente...io ho indicato il percorsi per cartelle addizzionali di script plugin e brush come avrei fatto normalmente nella versione normale e funziona....

quanto al registro di sistema non saprei che ci deve fare gimp con il registro di sistema ? (o viceversa ?)

frisky
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:51
Iscritto il:gio 23 feb 2006, 17:02
Località:Vieste
Contatta:

Messaggio da frisky » mer 31 gen 2007, 11:11

Beh se ci sono conflitti con le gtk fra programmi differenti... allora è un altro discorso! :D
Per le variabili d'ambiente ecc. intendevo dire che, per esempio, se associ l'estensione jpg al programma gimp, da qualche parte il sistema operativo deve memorizzarlo. Se il programma è installato al SisOp è più semplice tenere traccia di queste (ed altre) informazioni.
Ci sono una serie di ideologie per cui si sceglie una versione statica ad una dinamica o viceversa.
Voglio dire che è una questione di preferenze, di praticità, scegliere quale adottare.
Naturalmente, il fatto di avere un programma su chiavetta da portare sempre in giro, può rivelarsi un'idea vincente. Ed anche il fatto che, se qualcosa va storto, basta scompattare un zip e hai il programma come nuovo, fa gola.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 1 feb 2007, 7:23

fotocomics ha scritto:quanto al registro di sistema non saprei che ci deve fare gimp ...
Gimp ci fa col registro - non molto ma ci fa; tutto ciò che implica l'interazione con Explorer, comprese le associazioni citate da frisky, viene scritto nel registro, e vale anche per il 'Portable'.

In generale condivido il punto di vista di frisky per cio che riguarda le GTK... meglio una per tutti che una per uno - naturalmente fatti salvi i casi che prevedono differenti versioni.
In quanto ai conflitti penso che si dovrebbe consentire una maggiore configurabilità dei percorsi.
GIMPPortable ad esempio consente di cambiarne la posizione... però - chissa perché - solo all'interno della sua cartella.

Ciò non toglie che se uno - come me - usa solo GIMP, la portable possa essere un pratica soluzione. Peccato non vada di pari passo con le versioni ufficiali.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 1 feb 2007, 16:35

Peccato non vada di pari passo con le versioni ufficiali.
La differenza è minima non credo sia cosi rilevante...

comunque c'è una guida sul sito per costruirsi le proprie versioni portatili (non so quanto sia semplice...ma deve essere non cosi difficile la versione portatile di GAP è un contributo di un lettore)

Per gimpportatile forse un punto di forza è che la GTK è stata adattata e fornita dalla stessa persona che prepara gli installer ufficiali di gtk e gimp per win

Rispondi