Gimp con gtk-runtime esterno

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Crash33
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 4 ott 2009, 17:22
Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da Crash33 » dom 4 ott 2009, 17:55

Ciao,
su vista x64 uso vari programmi gtk, tra cui pidgin e gimp per esempio.
Quello che voglio fare, se possibile, è installare un solo gtk-runtime, e in seguito installare tutti i software gtk senza il loro runtime ma far si che usino il runtime principale.
Installato l'ultimo gtk-runtime dal sito ufficiale + il tool per la gestione dei temi. Poi installo pidgin senza le sue gtk e funziona perfettamente, prendendomi anche il tema impostato con il tool del runtime principale.
Installo gimp senza senza il suo runtime e invece non funziona, o meglio parte dopo non aver trovato una dll. La copio dalla directory bin del runtime alla directory bin di gimp e me ne chiede un altra. Tutte dll presenti nella directory di bin di gtk-runtime, però sembra che gimp le voglia nella path del suo eseguibile. Se invece installo gimp con il suo runtime non mi prende le impostazioni del gtk-runtime principale.
Qualcuno ha qualche idea?
grazie

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da PhotoComix » lun 5 ott 2009, 2:20

Non sono certo che la GTK usata da Gimp sia del tutto standard, e comunque gimp è stato modificato recentemente per includerla .

Magari potresti risolvere (se le gtk richieste sono identiche ) modificando i path nelle variabili di ambiente di windows...lo so è un indicazione abbastanza vaga ma non saprei darti indicazioni più precise


Io me ne fregherei ,anzi per sicurezza e evitare conflitti userei la versione portatile di gimp (per qualche strana ragione Gimp , pure se non sparge dll in giro e ha tutte le librerie nella sua cartella in programmi,quando parte prima cerca le dll dappertutto e solo dopo dove dovrebbero stare...cosi se le trova nei posti sbagliati di simili ma incompatibili può rifiutarsi di funzionare

La versione portatile è immune da questi problemi e non ha svantaggi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da PhotoComix » lun 5 ott 2009, 2:27

Codice: Seleziona tutto

Tutte dll presenti nella directory di bin di gtk-runtime, però sembra che gimp le voglia nella path del suo eseguibile.
esatto le vuole nel path del suo eseguibile...credo che puoi ovviare modificando(o creando) un "pkg configuration path" ma come ti avevo gia scritto non so darti indicazioni più precise.
Se non quella in caso la presenza di un altra gtk dia problemi, di usare la versione gimp portatile da http://www.portableapps.com

Crash33
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 4 ott 2009, 17:22

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da Crash33 » mar 6 ott 2009, 20:34

funziona :D
basta editare il file:
C:\Program Files (x86)\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\environ\default.env (vista x86_64)
C:\Program Files\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\environ\default.env (vista x86)
C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\environ\default.env (windows xp)

e sostiturire la path della directory bin di gimp con quella del gtk-runtime installato, quindi:
Path=C:\Program Files (x86)\GTK2-Runtime\bin (vista x86_64)
Path=C:\Program Files\GTK2-Runtime\bin (vista x86)
Path=C:\Programmi\GTK2-Runtime\bin (windows xp)

Finalmente su windows gestisco i temi di tutte le applicazioni gtk con il gtk-theme selector.
E poi cè da dire che le ultime gtk con il tema di default, il MS-windows, che dovrebbe simulare lo stesso aspetto del sistema operativo, è molto brutto e rende difficile l'uso normale del programma, specie se si usa windows style classico.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da PhotoComix » mar 6 ott 2009, 21:32

quel tema è a volte anche la causa di problemi (e trovarne la causa è difficile...non è intutivo cercare nel tema scelto la causa di malfunzionamento di plugins )

Mi fa piacere che hai risolto e ancora di più che ci hai dato i dettagli della soluzione

Crash33
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 4 ott 2009, 17:22

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da Crash33 » mar 6 ott 2009, 22:21

cavolo prima mi era partito, ora mi ha riperso una libreria :lol:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da Lazza » mer 7 ott 2009, 14:50

Scusa se mi intrometto, ad ogni modo, a breve finirò e pubblicherò la guida per temizzare Gimp su Windows. :)

Crash33
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 4 ott 2009, 17:22

Re: Gimp con gtk-runtime esterno

Messaggio da Crash33 » ven 9 ott 2009, 19:02

il mio problema non è quello di temizzare, quello non sembra difficile, ma è far usare a gimp un gtk-runtime esterno.
peccato che ho poco tempo da dedicare, altrimenti smanetterei da solo, cavolo basterebbe che quel file default.env accettasse 2 path e saremo a posto :D

Rispondi