GimpVideo-2.7

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » lun 9 gen 2012, 21:27

GimpVideo non è un "fork" è l'ultimissimo gimp (quasi identico al futuro gimp 2.8) in una speciale versione adattata a Windows , che include il supporto a Python plugin pre-installato
( grazie Partha vedi http://www.partha.com) e che contiene tutti i migliori plugin a script per animazione, supporto per esportare animazioni in flash (.swf ) e molti altri adattamenti

Credo possa intressare anche chi non è specificamente interessato ad animazione perche contiene molti eccellenti plugin come mathmap abbastanza complessi da installare e per di più non facili da rintracciare compilati per windows..plugin che come Gmic e Mathmap contengono eccellenti filtri per animazione ma molto altro per un più generale uso

Queste le PRINCIPALI differenze rispetto all'ultima versione di gimp 2.7 per windows :

2) Cambi rispetto alla versione di Partha di gimp 2.7

1) GAP-2.7
2) Mathmap 1.3.5 Full
3) Gmic-1.3.0.8 (uscito da pochi giorni)
4) Export a flash animation (thank to JamesH)
4) i migliori script per animazione da from Fencepost , Saulgoode, Limn, GnuTux, JamesH e altri
5) Layer effect and Photo-effect script (by Icci & Eddy Verladen)
6) molti scritti scripts per effetto disegno, fumetto, schizzo, pittura,
6) più utili pattern ( tutti quelli da Open/LibreOffice, altri da Oregonian)
7) piu pennelli animati (gih)
8) preset per lo stumento curve (per simulare i colori di vecchie pellicole fotografica, crossprocessing e effetti metallizzati)
9) nuovi presets for gimpimpressionist
10) supporto per PDF, EPS, swf, webP,JpegXR, Open Raster(ora),
11) esteso supporto per exportare path in svg
11) più audio formati supportati (per colonne sonore)

Altri cambiamenti :
aggiunti diversi plugin

1. Aumask
2. Satequalizer
3. fix-ca.c (See: kcd.sourceforge.net/fix-ca.php)
4. dbp (David's Batch Processor)
5. Exif-browser
6. Liquid Scaling
7. wavelet-decompose
8. wavelet-denoise
9. wavelet-sharpen
10. Separate+
11. Resynthesizer
12. Bi-Lateral
13. Texture-Ops
15. Advanced Tone Mapping
15. Shadow-highlight
16. ShellOut
17. Save + Export (per salvare l'originale come xcf e contemporaneamente in Jpg e/o png,
jpg e png in caso vengono automaticamente salvati con lo stesso nome nella stessa cartella)

NON è necessaria nessuna installazione semplicemente aprite la zip e mettete la cartella estratta dove volete, per far partire gimpvideo la prima volta cliccate su "gimprun.exe"
(se cliccate con IL PULSANTE DESTRO su gimprun.exe e sciegliete "invia al deskop" potete creare un collegamento sul desktop, cosi potete avviarlo senza dover ogni volta aprire la cartella)

PER UTENTI DI 7 (e forse vista) NON estrate la zip in Programmi (Program Files) perche li 7 mette un blocco che vi impedirebbe di aggiungere o rimuovere o aggiornare script e plugin...qualsiasi altro posto (ad esempio semplicemente C o Documenti) va bene

PANDA Antivirus vedra un sacco di virus...ma non è vero sono tutti falsi positivi prendetevela con i respèonsabili di quell'antivirus che non corregono il loro database )

che altro dire...è una versione modificata peri miei interessi MA fatta per essere facilmente modificabile per i vostri

IL "cuore" di gimp è chiaramente separato da tutte le aggiunte (che sono contenute nella cartella ".gimp-2.7" notate il punto prima del nome ) ma ovviamente non c'è una separazione avvertibile da parte dell'utente (ho modificato il file gimprc..in parole più semplici le preferenze di gimp per permettere l'integrazione )

che altro dire..ah gia il link

http://sourceforge.net/projects/gimp-pa ... ror=freefr

PS la versione è a 32 bit ma ho gia a disposizione una a 64 bit (ma manchera mathmap troppo difficile da compilare a 64 bit)..ovviamente la versione a 32 bit funziona benissimo anche in sistemi a 64 bit. l'unico limite è che non puo usare piu di 2 GB ram 8)

se comunque avete fretta di averla a 64 bit fatevi vivi

PS è ANCHE portatile

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » lun 9 gen 2012, 21:58

Che dite l'annuncio va bene qui o va meglio qui
http://gimpitalia.it/forum/viewforum.php?f=30 ?

Questa versione è compilata per WIn ma non ci sono limitazioni a compilarla anche per linux
(ma non c'è un diverso codice sorgente da compilare i cambiamenti sono stati , ANCHE PER SCELTA ( ci so buoni motivi per tenere il codice di gimp gia dannatamente complesso il piu semplice possibile evitando di aggiungere dipendenze e plugin aggiuntivi) a livello binario

Non ho l' esperienza per fare lo stesso in Linux ma sarei felice di ospitare versioni per debian e altre distro

PS ho un disperato bisogno di aiuto per sistemare il sito al piu presto, attualmente è diviso in 2 tronconi che vanno integrati (vedi http://freegimppackagers.x90x.net/default.php dove dovrebbero atterare gli utenti meno smaliziati, e http://sourceforge.net/p/gimp-packagers/home/Home/ che ospita i file..anzi c3 perche le linee guida del progetto sono su google.code http://code.google.com/p/free-gimp-packagers/ ,...sono rimaste li orfane perche non capisco come far funzionare i google.code site )

OK apriro un altro topico per chiedere aiuto...comunque se ci fosse qualcuno che sa come mettere su un sito e voglia aiutarmi sarei felice...se poi abitasse vicino Roma sarebbe fantastico )

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da donGoGo » lun 9 gen 2012, 23:26

Ho modificato il topic in "importante" e credo che vada bene in Windows.

Ha sempre fatto e stai facendo un ottimo lavoro per la comunità Gimpiana.. ed in particolare per gli utenti Windows, infatti avere phyton preinstallato e tutti quei plug-in e script non è poco.

Grazie...anche se non sono un Windowsiano :mrgreen:

P.S. Per quanto riguarda la richiesta di aiuto presumo sia meglio che tu chiarisca di cosa hai bisogno e, come già da te preannunciato, forse è meglio aprire un altro topic. :wink:

P.P.S. Viste le prerogative di Gimp-Video, vorrei farti una domandina: Salva animazioni in apng?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » mar 10 gen 2012, 0:11

Ciao dongogo e grazie per l'apprezzamento

non ho preinstaalato il plugin per apng perchè ha qualche bug (che ritengo abbastanza critici) e va attivato in un modo poco intuitivo ---diciamo che se fosse preinstallato non se ne accorgerebbe nessuno perchè tentando di esportare un file chiamandolo animazione.apng si avrebbe solo un messaggio di errore, l'opzione per salvare in apng è un pò troppo nacosta nel dialogo Esporta.

Inoltre le animazioni se salvate come "normale" apng (in RGBA) sono pesantissime (detto da chi come me ritiene normale postare immagini da diversi MB ) non solo rispetto ai gif ma persino rispetto a flash
certo i file apng diventano molto più leggeri se salvati come apng "indicizzato" ma allora i anche i vantaggi rispetto ai gif diventano minimi

Comunque il plugin è compatibile e può essere facilmente aggiunto..se viene aggiunto verra piu naturale esplorare il dialogo esporta in cerca dell'opzione giusta per farlo funzionare
.
###############################################################

Ok sono un po pigro ma ora provo a capire in che board postare il mio messaggio di aiuto...speriamo bene

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da donGoGo » mer 11 gen 2012, 23:41

@fotocomics
Kaspersky Anti-Virus vede gimprun.exe come un trojan.... :( maledetti antivirus :evil:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » gio 12 gen 2012, 14:21

donGoGo ha scritto:@fotocomics
Kaspersky Anti-Virus vede gimprun.exe come un trojan.... :( maledetti antivirus :evil:
Anche Panda ,ovviamente sono falsi positivi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » sab 14 gen 2012, 10:59

...il plugin Kaleidoscope manancava ! non so so come ho potuto sfuggirmi , dal plugin dipendonono anche un paio di scripts.

sto per sostituire il file comunque per chi l'avesse gia installato basta aggiungere il plugin "kaleidoscope" che sta sul registro, (il posto migliore è dentro gimpvideo in .gimp-2.7/plu-ins ,se evitate path a folder esterne rimane portatule)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da vincenzojrs » sab 14 gen 2012, 19:30

L' antivirus mi blocca il primo link: dice che è presente un download non autorizzato ed alcuni redirect di phising

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » dom 15 gen 2012, 13:10

mi spiace si tratta di falsi positivi ma i produttori di antivirus sono gli unici che possono correggere il problema, aggiornando il database

sia il sito di partha http://www.partha.com sia la mia pagina su sourceforge sono puliti ti posso solo consigliare di usare un antivirus come avast che ti permette di creare eccezzioni in casi simili

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da Lazza » sab 21 gen 2012, 13:37

fotocomics ha scritto:ma i produttori di antivirus sono gli unici che possono correggere il problema
Be' sì ma non proprio. :P Puoi cercare di capire che tipo di virus ti riconoscono e di conseguenza modificare l'exe per evitare contenuti che confondano l'AV, per esempio. Io farei qualche test magari con VirusTotal... Avere l'antivirus in allerta non è rassicurante per i nuovi utenti. :)
Ora dobbiamo pensare a come fare per la pagina di download, ero in attesa di pareri da altri moderatori ma ne ho sentiti pochi. :roll:
PS: ti ho risposto per il nickname, non sei riuscito a sistemare? Strano perché ogni utente dovrebbe avere i permessi per farlo.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » sab 21 gen 2012, 18:16

Ciao Lazza
Puoi cercare di capire che tipo di virus ti riconoscono e di conseguenza modificare l'exe per evitare contenuti che confondano l'AV, per esempio. Io farei qualche test magari con VirusTotal...
purtroppo no è al di la delle mie abilita,ho collaborato per quanto potevo con Partha per testing e bug hunting ma quello non saprei come farlo, inoltre non sembra il caso di modificare i codici solo perchè qualche antivirus da i numeri

Quello che posso fare è con la lista di antivirus che riportano falsi positivi
(e non ho certo intenzione di installarli tutti, è chi ha problemi che dovrebbe postare l'esatto messaggio dell'antivirus qui) di mandare una mail ai responsabili dei vari antivirus,avvertendoli dei falsi positivi e pregandoli di aggiornare i loro data base

Ma qui c'è un dettaglio che mi innervosisce, non dovrebbe essere compito mio ma di chi è un cliente magari pagante avvertire Karspenky, Panda e gli altri...sono loro che hanno pagato o comunque fatto un contratto (installando il loro programma) per un servizio antivirus che funziona male ..non io.

Non per cattiveria o pignoleria se io scrivo

Sono un vostro affezionato clente uso Karpesky da (...) e ultimamente ho avuto questo problema con il vostro prodotto.(qui i messaggi di falsi positivi e il link che li ha causati)
ci sono buone possibilta che il messaggio porti a una soluzione

Se invece scrivo

Scusate su alcuni forum diverse persone sostengono che il loro antivirus reporta come un virus un programma che io so sicuro, senza poter neanche poter dire per quale esattamente dei loro prodotti sono i reclami (Kansperky di versione ne ha dozzine, panda 3 o 4 ) .. ecco simili messaggi finiscono facilmente cestinati

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da Lazza » sab 21 gen 2012, 18:46

fotocomics ha scritto:non ho certo intenzione di installarli tutti
Scusa ma perché installarli? Basta usare VirusTotal...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » dom 22 gen 2012, 2:39

be si il fatto è che sono in ritardo su tutto infatti ero passato sopratutto per scrivere una richiesta di aiuto..

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da donGoGo » dom 22 gen 2012, 20:32

fotocomics ha scritto:ero passato sopratutto per scrivere una richiesta di aiuto..
e si è proprio così come specificato nel 2° post...ma nello specifico di quale aiuto hai bisogno?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: GimpVideo-2.7

Messaggio da PhotoComix » lun 30 gen 2012, 1:55

e si è proprio così come specificato nel 2° post...ma nello specifico di quale aiuto haibisogno?
ooppss... don gogo scusa ho notato il tuo messaggio solo ora
Devo aggiornare le pagine che ci sono gia (sono su gimp 2.7.4 da parecchio è uscito 2.7.5 )
e inserirle di nuove (per gimpvideo e i plugin a 64 bit)

Ho bisogno di qualcuno che lo faccia e sopratutto che mi spieghi come farlo da solo

Devo anche spostare i miei filtri per gmic (mahvin sta chiudendo il sito che li ospitava ) e
quindi cercare un host anche per quelli.

Rispondi