[Risolto] Gimp 2.4 non apre alcun file

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22
[Risolto] Gimp 2.4 non apre alcun file

Messaggio da gabgimp » gio 22 nov 2007, 14:49

Ciao a tutti!
Ho un problema con l'apertura dei file in Gimp 2.4 (versione stabile).
Vi spiego: fino a qualche giorno fa ho usato Gimp in un vecchio portatile con Windows XP e tutto è sempre andato benissimo. L'altro giorno ho iniziato ad usare un portatile nuovo, sempre con XP, e ho installato Gimp. Nel portatile nuovo non c'è verso di fare aprire a Gimp alcun tipo di immagine che non sia nel formato .xcf, e nemmeno di salvare in formati diversi da quello nativo. Quando do l'istruzione File --> Apri non vengono nemmeno riconosciuti come immagini i file .jpg, .gif ecc.; se specifico di elencare tutti i file di una cartella, il programma ovviamente li vede, ma se cerco di aprirli mi esce l'avviso di formato sconosciuto. Se provo a specificare un formato diverso da quello di defaul mentre salvo un'immagine, ugualmente il formato risulta non valido. I miei tentativi (inutili) di sistemare la cosa finora:

- installare-disisntallare Gimp più e più volte, riavviando il computer;

- installare la vecchia versione (2.1.4) con corrispondente GTK+, disintallarli e sperare che qualche "residuo" della disintallazione potesse restare e sbloccare la situazione. La vecchia versione, che nel portatile di prima aveva sempre funzionato bene, non sia apre nemmeno più nel computer nuovo, mi dice "impossibile trovare il punto di ingresso libiconv_set_relocation_prefix della procedura nella libreria di collegamento dinamico iconv.dll". Il file iconv.dll è invece presente sia in system che in GTK+;

- cercare in tutti i forum, le documentazioni disponibile e le FAQ qualche indizio: sembra che questa cosa sia capitata a poche persone, e tutti l'hanno risolta con installazione-disinstallazione;

- disisntallare Norton;

- controllare meticolosamente il contenuto delle cartelle di Gimp nel vecchio poratile con quello delle cartelle nel nuovo (sono identici).

Ho notato che nel vecchio computer quando Gimp sicarica non deve reinizializzare ogni volta i plug-ins, in quello nuovo sì. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie!

Gabriele
Ultima modifica di gabgimp il gio 13 mar 2008, 11:58, modificato 1 volta in totale.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 5:48

Vediamo...nel menu XTNS cosa vedi, c'è ad esempio script fu/logo con un sacco di roba dentro?

? e hai script fu /rinfresca scritti?

immagino di no...

OK vai in Toolbox/file/Preferenze/cartelle/Plugin

quanti percorsi ci sono 2 o 3 o ancora di più:?:

probabilmente si è perso quello fondamentale, per
C: programmi/gimp/lib/...../plugin...

Se si è perso rimettilo,
prima li clicca l'icona "nuovo file" e poi con il pulsante cerca "..." cerca la cartella plugin dentro programmi /gimp/lib ...e dai ok


non solo potrai aprire qualsiasi formato (jpg, png etc sono aperti da plugin) ma riappariranno sia i filtri , che dovrebbero essere spariti o quasi,che gli script(gli script non sono plugin ma senza il plugin script-fu.exe non funzionano

Ma la cosa pallosa è che devrai controllare anche gli altri percorsi (script, brush, font...)a perdersi è sempre il percorso relativo alla cartella principale (diciamo dentro il programma, in programmi /gimp)

Salvo per i font...li ad andare smarrito è il percorso per la cartella fondamentale quella di sistema C:windows/font

é un po noioso ma meno di disinstallare, ripulire e reinstallare...anche perche se non ripulisci eliminando tutte le traccie di gimp reinstallare non risolve

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 6:07

installando/disinstallando/reinstallando versioni precedenti hai solo peggiorato il problema...comunque correggere manualmente i percorsi dovrebbe sistemare tutto

Il concetto è semplice di default quei percorsi dovrebbero essere 2
1 per C: /TuoNomeUtente/gimp/....
2 e quello importante che invece salta
C : Programmi/gimp/...

é quello che devi rimettere

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 6:12

mhh..gia che ci sei forse faresti meglio a disinstallare proprio tutto .

E poi a cercare nel tuo profilo utente una cartella chiamata gimp e cestinarla

quindi scarica gimp 2 4 2 chè è la versione più corretta ....la gtk è inclusa in gimp quindi non ti serve.

Comunque sia se vedi problemi controlla anche quei percorsi in preferenze...è molto più semplice di quanto sembra

gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22

Messaggio da gabgimp » ven 23 nov 2007, 10:26

Grazie mille Fotocomics! :)
Purtroppo non riesco ancora a farlo funzionare. Ho disinstallato tutto, cancellato le cartelle residue e reinstallato la versione 2.4.2. Quindi ho controllato i percorsi in Preferenze --> Cartelle, ma sembra tutto normale. Per esempio, per i plug-ins me ne dà due: C:\Documents and Settings\Gabriele\.gimp-2.4\plug-ins e C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins.
Ho smanettato un po' ri-selezionandoli e avviando di nuovo il programma, ma il problema persiste. Ho notato due cose però:

- per pennelli, motivi e gradienti ci sono due percorsi esattamente come per plug-ins, script, moduli, interpreti, ambiente, temi (caratteri ne ha solo uno e pesca dalla cartella Gabriele\...\fonts), ma mentre per i primi appaiono delle checkboxes vicino ai percorsi (e di default è selezionato il percorso che pesca ad es. in Gabriele\...\pennelli ecc.), nel caso degli altri non c'è niente;

- le cartelle di Gabriele\...\xxx sono vuote. Ho provato a riempirle con gli stessi contenuti delle cartelle in Programmi\GIMP-2.0\... e riavviare, ma non succede niente.

Comunque effettivamente l'unica cosa che trovo nel menu Xtns è "Gestione moduli", se lo apro mi dà la lista dei moduli, tutti con una checkbox segnata, ma tutti nello stato "non caricato".

Gabriele

gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22

Messaggio da gabgimp » ven 23 nov 2007, 10:59

Ho fatto un altro tentativo. Ho visto che nel computer vecchio, dove tutto funziona bene, la cartella C:\Documents and Settings\Gabriele\.gimp-2.4 aveva più file della stessa nel computer nuovo. L'ho copiata tutta e ho riavviato Gimp, ma non ho ottenuto niente. Altre differenze che ho notato:

- computer vecchio: quando parte Gimp è velocissimo a caricare i plug-ins e poi passa ad "avvia estensioni" (extension-script-fu). Computer nuovo: i plug-ins vengono caricati lentamente e "avvia estensioni" non compare;

- computer vecchio: oltre ad avere tanta più roba nel menu Xtns, in File trovo anche Unità. Compter nuovo: in Xtns c'è solo Gestione moduli, in File manca Unità.

Ah, queste cose
- per pennelli, motivi e gradienti ci sono due percorsi esattamente come per plug-ins, script, moduli, interpreti, ambiente, temi (caratteri ne ha solo uno e pesca dalla cartella Gabriele\...\fonts), ma mentre per i primi appaiono delle checkboxes vicino ai percorsi (e di default è selezionato il percorso che pesca ad es. in Gabriele\...\pennelli ecc.), nel caso degli altri non c'è niente;

- le cartelle di Gabriele\...\xxx sono vuote. Ho provato a riempirle con gli stessi contenuti delle cartelle in Programmi\GIMP-2.0\... e riavviare, ma non succede niente.

Comunque effettivamente l'unica cosa che trovo nel menu Xtns è "Gestione moduli", se lo apro mi dà la lista dei moduli, tutti con una checkbox segnata, ma tutti nello stato "non caricato".
sono uguali fra computer vecchio e nuovo.

Gabriele

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 15:57

forse mi sono spiegato male l'essenziale e che nel 2.4 in preferenze ci sia un path tipo
C:programmi/gimp/lib/....plugin.

stesso per script:C:programmi/gimp/lib/....plugin.[/b]...gli altri path in plugin e script non sono importanti
(il path document and setting /Gabriele/gimp/plugin è normale sia vuoto, li andrebbero messi i plugin aggiunti dall'utente.. altri path se non aggiunti da te non dovrebbero esserci)

quindi C:\Documents and Settings\Gabriele\.gimp-2.4
doveva essere vuoto se non per plugin aggiunti da te

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 16:08

hum
C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins.
sei sicuro che è giusto..

Io non sono sicuro che il mio percorso sia standard, ho dovuto smanettare un po ma è abbastanza diverso

C:\Programmi\GIMP-2..4\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins
pero non riesco a ricordare se quella cartella GIMP-2..4 l'ho creata io durante l'installazione, magari si quei 2 punti in mezzo sono strani

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 23 nov 2007, 16:16

pero controlla...con start -cerca, hai programmi/Gimp 2.4 o programmi/Gimp 2.0

Ed è scritto esattamente come nel path in preferenze?

Se non funziona bisognera chiedere a più esperti,


Anche perche nel menu XTNS c'è un sacco di roba,come dovrebbe esserci in filtri...


Uhm forse una domanda sciocca ma per reinstallare hai usato un'installatore nuovo appena scaricato o hai riusato lo stesso?

Un'altro motivo per cui capitano a volte cose simili è quando durante il download per problemi di connessione alcuni file arrivano corrotti o mancanti

gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22

Messaggio da gabgimp » ven 23 nov 2007, 17:33

Ho ricontrollato il percorso

C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins

e corrisponde, per essere sicuro di non vederci male l'ho anche ricopiato da Esplora risorse. Niente. Non contento, ho disinstallato tutto un'altra volta e ho scaricato di nuovo il setup qui: http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html. Nessun cambiamento, i plug-ins continuano ad essere invisibili.

Ho il sospetto che ci sia qualche interferenza con qualche altra cosa nel processo di installazione, ma non ho idea di come eliminarla.
Grazie ancora Fotocomics :)

Gabriele

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 24 nov 2007, 17:44

8O

Forse qui qualcuno puo aiutarti
http://tech.groups.yahoo.com/group/gimpwin-users/
o qui
gimp-user-request@lists.XCF.Berkeley.EDU

sono frequentate anche da programmatori ma devi scrivere in inglese

gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22

Messaggio da gabgimp » lun 26 nov 2007, 9:17

Grazie!

Gabriele

gabgimp
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:gio 22 nov 2007, 14:22

Messaggio da gabgimp » lun 25 feb 2008, 10:21

Ciao!
Ho risolto il problema installando la versione 2.4.4.

:D

Gabriele

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 25 feb 2008, 13:48

Ottimo. :-)
Metti "[RISOLTO] " davanti al titolo del topic. ;-)

Rispondi