GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Bloccato
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da PhotoComix » mar 8 mag 2012, 20:10

Appena uscita la nuova versione stabile di gimp 2.8, sono cominciati ad arrivare i messaggi di aiuto e i lamenti di utenti Windows, secondo me NON privi di fondamento perchè l'installatore in effetti è un pò strano e può fare cose assai antipatiche
(come costringere senza un buon motivo a disintallare la precedente versione ma simultaneamente tentare di importare dalla stessa vecchia versione plugin e script che, ovviamente in genere non sono compatibili...)

Comunque sono lieto di offrire un alternativa...ho appena caricato il file sul server quindi magari potete ritenere prudente aspettare 1 giorno o 2, perchè potrebbe esserci qualche dettaglio da sistemare o qualche bug non visibile dal mio computer, ma il file è già disponibile

Le principali differenze sono

1) Non forza il disinstallamento di versioni precedenti, anzi può benissimo conviverci senza conflitti

2) può essere usato ANCHE come fosse portatile da chiavetta usb, HD esterni e così via

3) il supporto per python plugin è incluso, è tutto pronto per usarli (anche se non avete python installato)

4) I plugin e script di uso più comune, e quelli più complessi da installare (e in certi casi molto difficili da trovare nella versione giusta, perfino con Google) sono già tutti installati

l'elenco è troppo lungo per dare un idea

UFraw (per aprire e editare a 16bit foto dalle fotocamere digitali )
LensFun ( corregge difetti e distorsioni degli obiettivi)
GMIC
MathMap
Liquid Rescacle
Resyntesizer
Layer effect
Filter Factory converter ( per usare i filtri" Filter Factory", che sono tantissimi, creati per PS, contiene anche tutti i filtri FF esistenti, già convertiti per l'uso su gimp )
GAP (per animazioni )

inoltre supporta più formati comuni (PDF, animazioni flash, WebP, ...) senza costringere a cercare plugin aggiuntivi

Lo stle a finestra unica è preimpostato (per tornare allo stile a più finestre basta un click)

Le cose più importante da sapere sono 2

1) non richiede installazione, togliete la cartella dalla zip, la mettete dove vi pare , dove vi pare ECCETTO in "Programmi" che li Windows mette un blocco ( che vi impedirebbe ad easempio di aggiungere o modificare pennelli ) e cliccate su "demarrer_gimp.bat" (NON SU "gimp.exe)..e voila

La prima volta gimp può metterci un sacco a partire, solo la prima volta , quindi siate pazienti, IGNORATE eventuali messaggi Windows tipo "programma non risponde", esarete ricompensati

Per evitare di dovere aprire ogni volta la cartella, potete cliccare CON IL TASTO DESTRO del mouse su "demarrer_gimp.bat" , scegliere da quel menù che apparira
"Invia/ desktop(crea collegamento") per avere una scorciatoia per avviarlo dal desktop

Ultima cosa per problemi, richieste di aiuto, segnalazioni bug etc, se volete assicurarvi una risposta non cercatemi qui ma postate qui, su questo topic (non apritene altri)
http://www.gimpchat.com/viewtopic.php?f ... 29&start=0

anche se cercate più dettagli, andate su quel link

Una versione identica ma a 32bit è in arrivo (domani o dopodomani)

AARGHH sono così stanco che per poco mi dimenticavo il link per scaricarlo

DOWNLOAD
http://sourceforge.net/projects/gimp-pa ... z/download

PS sono 180MB ,..non dite che sono troppi ,sono un niente confrontati con i 1.800 dell'ultimo photoshop :mrgreen:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da donGoGo » mar 8 mag 2012, 22:54

PhotoComix ha scritto:GAP (per animazioni )
se è già preinstallato GAP si potrebbe già definire GimpVideo Windows Friendly 64bit o no ?

inserisco la tua segnalazione sul sito http://gimpitalia.it/download/ come GimpVideo OK :wink:

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da rgdaroma » dom 1 lug 2012, 10:16

Approfitto della definizione di "Windows Friendly" per dire la mia. Per quanto io possa apprezzare il lavoro fatto dalla comunità degli sviluppatori, e quindi la gratuità e la disponibilità Open Source di The GIMP, devo osservare che la definizione "Winodows Friendly" mi pare esagerata.
Innanzitutto i dialoghi di apertura e salvataggio dei file: ma perchè gli sviluppatori si ostinano a non utilizzare le risorse di Windows Eplorer, dico perchè ? Quando si deve caricare un file non sono visibili le "raccolte" di Windows 7, non sono visibili le anteprime delle immagini, a meno di non cliccare su le "icone" una per una per generare le anteprime una per volta. Ora, soprattutto per chi lavora su raccolte di immagini, uno straccio di browser incorporato per sapere che cosa si sta per caricare (e basterebbe servirsi delle chiamate a Windows Explorer) è indispensabile.
Secondo aspetto, vitale per un fotografo, LA STAMPA. Mi pare che GIMP 2.8 non dialoghi correttamente con il diver della stampante. Se ho una foto in formato orizzontale e la voglio stamapre come tale, non basta che io dica al driver della stampante che la carta è in formato orizzontale: GIMP ignora questa informazione: per stampare la foto con il corretto orientamento devo prima ruotarla di 90° sullo schermo.
Terzo aspetto: la lentezza. Qualsiasi operazione su di una foto, per esempio l'applicazione di una maschera di contrasto, richiede un ritracciamento dell'immagine che dura parecchi secondi. La stessa operazione sullo stesso computer con Photoshop CS5 è istantanea.
Concludo, tanto di cappello alla dovizia di funzioni di cui è dotato The GIMP 2.8, lode alla nuova interfaccia, ma per competere con Photoshop e anche con l'economico Photoshop Elements, DA PUNTO DI VISTA DELL'USABILITA' la strada da fare è ancora molta, almeno in ambiente Windows.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Janx
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:gio 26 lug 2012, 16:18

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da Janx » gio 26 lug 2012, 16:29

Quoto al 100% rgdaroma.
Per carità, lo sforzo fatto è ammirevole, ma stare dietro "la concorrenza" non è facile.
Come usabilità siamo messi molto male, e come velocità non siamo messi meglio.
Io sistematicamente provo le varie versioni di Gimp, e alla fine arrivo sempre alla stessa conclusione: scomodo, incompleto, vecchio, e ogni anno mi rinnovo la licenza di PS Elements e Paint Shop Pro, che, ok, non sono gratis, ma sono anni luce avanti. Della conversione Raw non parliamone nemmeno, praticamente inesistente, anche li ho trovato il nuovo AfterShot di Corel un prodotto davvero valido e a bassissimo costo. A quel punto, o si cerca almeno di raggiungere la concorrenza o altrimenti si muore...

fiore
Apprendista
Apprendista
Messaggi:21
Iscritto il:ven 18 giu 2004, 18:11
Località:Chivasso (To)

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da fiore » dom 29 lug 2012, 23:28

Io cerco di usare Gimp da quando era in versione 1.3 . Sono un fotografo e ogni giorno passo alameno 6 ore a lavorare con Photoshop. Non c'è la minima possibilità di paragone tra i 2 software, è vero che uno è gratis, ma è anche vero che inutile se non è possibile raggiungere i risultati voluti. Provate a correggere una dominante di colore su una pagina di un fotolibro da 150 mega e allora ci si rende conto che impossibile lavorare. Ho cercato più volte di creare per Gimp delle "azioni", cioè delle procedure che facilitano le operazione ripetitive: non ci sono mai riuscito, in Photoshop è questione di un attimo e non è necessario conoscere alcun linguaggio. Questo non toglie nulla alla mia ' simpatia ' nei confronti di Gimp, ma per favore, non diciamo che è un'alternativa a Photoshop, non regge nemmeno il confronto con Ph. Elements.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da Lazza » dom 23 dic 2012, 16:45

rgdaroma ha scritto:ma perchè gli sviluppatori si ostinano a non utilizzare le risorse di Windows Eplorer, dico perchè ? Quando si deve caricare un file non sono visibili le "raccolte" di Windows 7, non sono visibili le anteprime delle immagini, a meno di non cliccare su le "icone" una per una per generare le anteprime una per volta
Perché Gimp è basato su GTK+, non su Windows Forms o altre componenti specifiche per un determinato sistema operativo.
rgdaroma ha scritto:non sono visibili le anteprime delle immagini, a meno di non cliccare su le "icone" una per una per generare le anteprime una per volta
Su Linux funzionano perfettamente, convertitevi che è gratis. :lol: Scherzi a parte, mi pare molto strano visto che Gimp lo usavo su Windows anni fa.
Janx ha scritto:scomodo, incompleto, vecchio, e ogni anno mi rinnovo la licenza di PS Elements e Paint Shop Pro, che, ok, non sono gratis, ma sono anni luce avanti
Bene, e che ne dici invece di fare una donazione di qualche spicciolo allo sviluppo di Gimp visto che è tutto lavoro fatto da un modesto gruppo di volontari che cerca di fare del proprio meglio? O pensi che anche in Adobe siano una dozzina di persone che lavorano (principalmente) nei ritagli di tempo?
Janx ha scritto:Della conversione Raw non parliamone nemmeno, praticamente inesistente
Falso, Gimp integra un importatore di RAW. Poi ovvio che non è come soluzioni dedicate tipo RawTherapee o simili, perché d'altro canto non è il compito di un software di fotoritocco gestire totalmente i RAW, ci sono programmi appositi. Un programma deve concentrarsi su un certo ambito di applicazione per svilupparsi bene.
fiore ha scritto:Questo non toglie nulla alla mia ' simpatia ' nei confronti di Gimp, ma per favore, non diciamo che è un'alternativa a Photoshop
Sai quanta gente usa Photoshop per fare un decimo delle cose che può fare Gimp? Circa il 99% delle persone. Quindi per favore, non spariamo critiche a un progetto fatto volontariamente, regalato al mondo e senza chiedere nulla in cambio. :roll:

Anche perché tutta 'sta polemica non c'entra una mazza col topic che propone un download di una versione modificata di Gimp. Rispettiamo il regolamento e rimaniamo in tema. Comunque rimane valido il fatto che se avete 1000 euro da spendere ad ogni versione di PS (perché lo comprate, no?) allora potreste contribuire pure un po' allo sviluppo di Gimp, sia donando che mettendo le mani sul codice, che oltretutto è open source quindi vi basta inviare qualche patch se volete vedere le vostre modifiche approvate in breve tempo. :)

Detto ciò, vi ricordo che non siamo in un programma televisivo dove si discute di calcio, quindi stiamo tranquilli e sereni. Grazie.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da rgdaroma » dom 13 gen 2013, 15:16

Ho scaricato recentemente GIMP 2.8.2 e l'ho installato su Windows 8 a 64 bit. Di tanto in tanto mi piace fare delle prove e vedere come si evolve il software Open Source. Avevo già provato la versione 2.8 e non mi aveva entusiasmato; premetto che sono appassionato di fotografia e uso abitualmente Adobe Lightroom 4 e Photoshop Elements 11 per classificare, ritoccare, stampare le fotografie.

Voglio ripetere osservazioni che avevo già fatto qualche mese fa:
Perché gli sviluppatori si ostinano a non utilizzare le risorse di Windows Explorer, dico perché ? Quando si deve caricare un file non sono visibili le "raccolte" di Windows 7 e 8, non sono visibili le anteprime delle immagini, a meno di non cliccare su le "icone" una per una per generare le anteprime una per volta. E aggiungo: lo so che the GIMP è basato su GTK, ma usare le Windows Forms non è un delitto, oltretutto sono di aspetto molto più gradevole e funzionano meglio. Se lo fanno altri programmi open source come OpenOffice lo può ben fare anche GIMP.

La mancanza di un browser di immagini è veramente grave se uno si occupa di fotografia: direi che GIMP così come è serve a poco.

E poi direi che uno dei punti di forza di un programma evoluto è comunque la corretta interazione con le risorse del sistema operativo, e le risorse di Windows ci sono per essere utilizzate.

Per quanto riguarda la decodifica dei file RAW, per un fotografo è un MUST !. Photoshop Elements, Lightroom, e Phototoshot CS nelle varie versioni ce l'hanno integrata nei plugin forniti a corredo.

Per ultimo vorrei citare che sul sito Adobe, all'indirizzo http://www.adobe.com/downloads/cs2_downloads/index.html
è disponibile gratis, almeno per ora, l'intera Creative Suite CS2. D'accordo che non è l'ultimo grido, ma Photoshop gode di ben altro prestigio.

E concludo: la filosofia, l'ideale Open Source sono degni di tutta la mia ammirazione, ma un programma, sia pur aperto e gratuito, deve rispondere ai bisogni degli utenti e deve rispettare degli standard di ergonomia e di ingegneria, se no non serve. Mi dispiace, ma stando così le cose seguiterò a spendere per aggiornare Lightroom e Photoshop Elements perché rispondono ai miei requisiti. GIMP ancora no.

Scusate la polemica e auguri di cuore di buon 2013 a tutti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da Lazza » dom 13 gen 2013, 18:39

rgdaroma ha scritto:Per ultimo vorrei citare che sul sito Adobe, all'indirizzo http://www.adobe.com/downloads/cs2_downloads/index.html
è disponibile gratis, almeno per ora, l'intera Creative Suite CS2. D'accordo che non è l'ultimo grido, ma Photoshop gode di ben altro prestigio.
Ti inviterei ad astenerti dal diffondere leggende metropolitane, per le prossime volte, grazie.
http://www.omgubuntu.co.uk/2013/01/adob ... y-afterall
rgdaroma ha scritto:ma un programma, sia pur aperto e gratuito, deve rispondere ai bisogni degli utenti e deve rispettare degli standard di ergonomia e di ingegneria, se no non serve.
Benissimo, allora riscrivi tu tutta la GUI del programma e paga per il suo sviluppo, invece di stare a lamentarti del lavoro degli altri. Bisogni di ingegneria? Dico, che titolo hai tu per parlare di ingegneria del software?

Ho già detto una volta di smetterla con off-topic di polemiche lagnose, se volete parlare in modo serio (ma dico serio, non "eh ma io pretendo questa feature subito") aprite un topic apposito e magari se ne può discutere. Alla prossima dissertazione provocatoria chiudo il topic.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da rgdaroma » dom 13 gen 2013, 19:14

Vedo che il clima si comincia a scaldare: forse ho toccato un nervo scoperto, e forse la comunità degli sviluppatori Open Source è un tantinello suscettibile, (e presuntuosa).
Per quanto riguarda la leggenda metropolitana, mi sarò anche sbagliato, ma ho scaricato e installato, per prova, Photoshop CS2: il programma accetta il numero di serie che Adobe stessa fornisce e NON si collega al server Adobe per l'attivazione, poiché il programma è già attivato. Forse sarò un cretino, anche se ho due lauree, ma a me pare che fra questo e il gratis non ci sia troppa differenza.

Seconda cosa: che titolo ho io per parlare di ingegneria del software ?
1. sono laureato in ingegneria elettronica
2. dal 1965 mi sono occupato, in una grande azienda, della progettazione di computer, sistemi operativi e software applicativo: per esempio per impieghi spaziali, dove un baco del software non causa un errore nel colore di una immagine, ma la perdita di milioni di euro e forse anche di vite umane. Al confronto, GIMP e Photoshop sono bazzecole.
3. ho lavorato, in collaborazione con ESA e NASA, alla definizione degli standard di ingegneria del software per satelliti di telecomunicazione e per la Stazione Spaziale Internazionale. Al confronto, GIMP e Photoshop sono bazzecole.
4. Ho terminato la mia carriera come direttore centrale per l'informatica e le telecomunicazioni in una grande azienda aerospaziale: migliaia di computer connessi in rete con sistemi operativi Windows, Unix, Linux, VMS, ecc., con applicazioni CAE, CAD e CAM.
5. adesso sono consulente di una società di ingegneria dove mi occupo di siti internet e di applicazioni di basi dati.

E' TITOLO SUFFICIENTE PER PARLARE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE ? O VUOI SAPERE ALTRO ?
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP-2.8 (Windows Friendly) 64bit disponibile

Messaggio da Lazza » dom 13 gen 2013, 19:28

rgdaroma ha scritto:e forse la comunità degli sviluppatori Open Source è un tantinello suscettibile, (e presuntuosa).
:lol: A parte che io non sono uno sviluppatore di GIMP, certo, sicuramente sono loro i presuntuosi... :roll:
rgdaroma ha scritto:Al confronto, GIMP e Photoshop sono bazzecole.
Bene, e che aspetti a prendere il codice e migrare tutto a Windows Forms se GTK ti fa tanto schifo?
rgdaroma ha scritto:E' TITOLO SUFFICIENTE PER PARLARE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE ? O VUOI SAPERE ALTRO ?
Maybe (anche se non sei un informatico). Di sicuro a quanto vedo non è titolo sufficiente per comprendere il concetto di "off-topic". Chiudo, se ti va apri la discussione in altra sezione più appropriata di Gimp Italia e le tue polemiche potranno trovare un più ampio spazio. Ulteriori violazioni del regolamento verranno tenute in considerazione.

Bloccato