[RISOLTO] GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18
Re: GIMP 2.8 bug su Esporta/Salva come

Messaggio da Kekko_400D » mar 22 mag 2012, 6:32

donGoGo ha scritto:@Kekko_400D puoi provare a testare la soluzione proposta da Onkel Hatti su gimpchat... in questo post: http://www.gimpchat.com/viewtopic.php?f ... =10#p50056

Scarica l'allegato ed inserisci i vari file nelle destinazione ivi proposte.

In bocca al lupo... :wink:
Fatto pure io, funziona.
Grazie per avermi fatto da cavia.
Ciao
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da donGoGo » mar 22 mag 2012, 13:09

Gargaros ha scritto:Ho scaricato da Partha, ma il programma per fare temi continua a darmi quell'errore...
prova a fare come descritto in questo post http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 505#p38601

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Gargaros » gio 24 mag 2012, 4:21

Dovrei iscrivermi a quel forum e imparare l'inglese XD

Va beh, a 'sto punto aspetto...

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da donGoGo » gio 24 mag 2012, 9:58

Gargaros ha scritto:Dovrei iscrivermi a quel forum e imparare l'inglese
premesso che non è necessario iscriversi, ma è sufficente scaricare l'allegato e procedere come descritto nel post che ti ho già indicato http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 505#p38601
Provare non ti costa nulla .... è open source :mrgreen:

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da l3wgimp » lun 28 mag 2012, 12:47

Ciao a tutti.
Non so in merito ai "temi", ma con la versione Partha, durante la selezione di un'immagine da aprire oppure da salvare, la parte destra del form è affetta da un fastidioso flickering. Non sono un utente esperto, quindi non mi sono addentrato nei filtri oppure nell'uso avanzato, ma certamente ho l'impressione di una versione da usare con attenzione (a mio modestissimo parere).
Ho disinstallato la 2.8 ufficiale e son tornato alla 2.6.x

Luigi
Luigi

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da donGoGo » lun 28 mag 2012, 13:21

l3wgimp ha scritto:con la versione Partha
in questo topic si parla dell'official.. il problema da te ravvisato era sui file jpeg.. l'eventuale palliativo al problema è procedere come detto qui: http://gimpitalia.it/forum/posting.php? ... 05#pr38601 ... provare non costa nulla :wink:

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da l3wgimp » gio 31 mag 2012, 11:33

Ciao a tutti,
donGoGo ha scritto:in questo topic si parla dell'official
Non volevo pubblicizzare altre versioni, ma semplicemente riportare un'informazione che si trova in rete, dando "magari" uno spunto per l'investigazione al problema. Può capitare che la soluzione sia già stata trovata (in ambito ufficiale), ma non si scovi in rete mentre ne spuntano altre.... In ambito open source, personalmente, preferisco sempre le distribuzioni ufficiali :wink:

In merito alla soluzione che mi hai indicato, nel mio caso, è stato sufficiente utilizzare il file "gimp-2.8.0-rc1-setup.exe" anzichè "gimp-2.8.0-setup.exe" quindi, senza ricorrere alla sostituzione dei files contenuti in "gimp-2.8.0-RC1_lcms2-2.3.zip". Probabilmente, la versione - in fase di sviluppo - contiene le stesse cose: credo. A parte la dimensione/data dei files, però, non saprei come investigare meglio.

Detto questo, proverò ad utilizzare il contenuto di "Tiff for Gimp 2.8 rc1(XP Home 32 bit).zip" che dovrebbe (se non ho capito male) risolvere il problema "della visualizzazione corretta della dimensione dell'immagine" in fase di esportazione. Nel mio caso, tale finestra riporta "dimensione sconosciuta".

Grazie per l'aiuto.
Luigi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Lazza » dom 16 dic 2012, 18:29

Ad ogni modo, il problema è stato risolto?

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da l3wgimp » dom 16 dic 2012, 19:11

Ciao Lazza, non pensavo, dopo così diverso tempo, di ricevere una notifica in merito; inoltre, è qualche tempo che non uso Gimp, quindi non so se siano cambiate le cose (versioni, intendo).

Comunque, utilizzando "gimp-2.8.0-rc1-setup.exe" risolsi un problema.
Non ho provato "Tiff for Gimp 2.8 rc1(XP Home 32 bit).zip"....per la visualizzazione della dimensione in fase di esportazione (che non mi sembra un grave problema....).

Ricorda che è passato diverso tempo...quindi potrebbero essere avvenuti degli aggiornamenti e io non sono rimasto "aggiornato".

Luigi
Luigi

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Kekko_400D » dom 16 dic 2012, 22:05

Ciao,
si il problema è ormai superato con la versione 2.8.2 ufficiale e la 2.8.3 di Partha scaricabile da qui: http://www.partha.com/
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Lazza » dom 16 dic 2012, 23:45

l3wgimp ha scritto:inoltre, è qualche tempo che non uso Gimp, quindi non so se siano cambiate le cose
Eh male! :-P Comunque a quanto ci dice Kekko_400D ora è tutto ok, quindi marco l'argomento come risolto, nel caso qualche altra persona cercasse informazioni in merito. :)

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: [RISOLTO] GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da l3wgimp » ven 18 gen 2013, 9:30

Salve a tutti.
Mi dispiace moltissimo tornare su questo punto, perchè pensavo nel frattempo il problema fosse stato risolto.
Invece, installando la versione 2.8.2 su Windows XPSP3 (ed ovviamente aggiornato ....) il problema si ripresenta. In pratica, non riesco ad aprire un file JPG. Ho notato anche che, durante la selezione dell''immagine da aprire, nell'are destinata all'anteprima, si assiste ad un flickering relativo le dimensioni.
Ne deduco che il problema permane...Ma credo di non essere il solo, visto quest'altro post http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=17904

Ora, però, non so se è il caso o come possa ricorrere ai ripari con la patch, la cui release è precedente...

Grazie e buon lavoro

Luigi
Luigi

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: [RISOLTO] GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Gargaros » lun 4 mar 2013, 0:53

Vedo che c'è ormai la versione 2.8.4

Che faccio, scarico?

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: [RISOLTO] GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Kekko_400D » mar 5 mar 2013, 11:21

Si, scarica e installa.
Io per sicurezza ho eliminato le precedenti versioni di GIMP rimuovendo, dopo la disinstallazione, tutte le directory di GIMP sul disco.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: [RISOLTO] GIMP 2.8 bug su file jpg/jpeg

Messaggio da Gargaros » lun 18 mar 2013, 15:36

Kekko_400D ha scritto:Si, scarica e installa.
Fatto.

Purtroppo ho riscontrato un difetto della vecchia versione, che nella nuova viene addirittura ingigandito. A volte mi blocca la selezione degli strumenti: ci vado sopra col cursore ma niente, ogni clic finisce nel vuoto. Devo far uscire il cursore dalla zona, rimpicciolire GIMP o fare qualsiasi altra cosa per poter sbloccare tutto.

Nella vecchia versione capitava solo a a volte, e si trattava solo di quando dovevo cambiare strumento (oper esempio passando da un pennello a un selezione fuzy). Nella nuova mi capita su tutto, col risultato che lavorare è impossibile.
Io per sicurezza ho eliminato le precedenti versioni di GIMP rimuovendo, dopo la disinstallazione, tutte le directory di GIMP sul disco.
Dove trovo le directory?

Quasi quasi faccio pure io una pulizia totale, per poi installare l'ultima versione. Forse il difetto di cui sopra dipende dallo "sporco"...

Rispondi