Informazione sulla traduzione di GIMP per Masters Study

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Chris G
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 31 lug 2012, 4:23
Informazione sulla traduzione di GIMP per Masters Study

Messaggio da Chris G » mar 31 lug 2012, 4:36

Ciao tutti

Sono uno studente neozelandese all'Università di Auckland iscritto a un Master di Localizzazione. Sto facendo una dissertazione nella quale cerco di misurare la qualità di traduzioni di FOSS (i.e. dall'inglese all'italiano).

Non ho ancora scelto quali programmi studierò, quindi a questo punto di tempo sto cercando più informazioni sulle procedure di traduzione in FOSS (specificamente la GIU). Quindi ho alcune domande riguardo a GIMP in generale e la traduzione, spero che mi potete aiutare o almeno mettermi in contatto con qualcuno che sarebbe disposto ad aiutarmi?

Le prime domande che ho, sono:
Il progetto sarebbe definito come crowdsourced? Nel senso, chiunque può aiutare a tradurlo?
Chi sceglie quale traduzione verrà utilizato? E' deciso da un voto dalla communità o una persona sola?

Questo e' tutto per adesso, grazie in anticipio.

Chris

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Informazione sulla traduzione di GIMP per Masters Study

Messaggio da Lazza » lun 17 dic 2012, 17:21

Premesso che so poco della traduzione specifica di Gimp, ti posso dire come funziona nel software libero in genere: la traduzione è sempre distribuita tra volontari, come del resto tutto lo sviluppo del software. Ad esempio io ho partecipato a tradurre in italiano OpenShot, in quel caso ho usato la piattaforma web Launchpad per inserire le stringhe tradotte. Di solito poi è un processo in cui alcuni utenti con più esperienza fanno la revisione delle traduzioni per verificare il lavoro.
Maggiori informazioni le trovi qui: http://developer.gimp.org/README.i18n

Per quanto riguarda la traduzione del manuale, per ora è fatto quasi tutto da Marco Ciampa, trovi alcune informazioni all'inizio di questa pagina: http://gimpitalia.it/resources/

Rispondi