[RISOLTO] Gimp per WIN 7

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51
[RISOLTO] Gimp per WIN 7

Messaggio da UniversoGe » sab 9 feb 2013, 21:57

Ciao a tutti....mi sono appena iscritto per porvi una domanda che avrete già letto e risolto.
Ho un portatile toshiba sul quale girava la precedente versione di Gimp, regalandomi ottimi lavori.
Purtroppo questa versione si blocca all'inizio (non risponde).....ho provato a scaricare la nuova versione ma anche questa non parte.
Cosa potrebbe essere ?.......sulla macchina gira win 7, con 4 giga di ram, 500 giga di hard disk.....
Confido in voi

Un saluto :lol: :lol:
Ultima modifica di UniversoGe il gio 14 feb 2013, 2:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Gimp per WIN 7

Messaggio da donGoGo » sab 9 feb 2013, 23:50

Benvenuto nella comunità italiana di Gimp. :wink:
Ti da qualche tipo di errore? Se si ci potresti postare uno screenshot.

Nell'attesa di una rapida soluzione del problema, perchè non provi a testare se il medesimo problema persiste anche con la versione portable :wink:

UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51

Re: Gimp per WIN 7

Messaggio da UniversoGe » dom 10 feb 2013, 18:16

Grazie per il benvenuto........non da nessun messaggio di errore.
Alla partenza carica la classica finestra di partenza, e gira finchè non carica i caratteri.......poi si blocca. e in alto a sinistra, dopo la scritta GIMP 2.8, tra parentesi scrive "non risponde".
Questo lo faceva anche con la vecchia versione che aveva sempre funzionato benissimo.
Sul pc ho installato anche la versione di Photoshop CS5........per caso vanno in conflitto ?
Proverò con la versione portable.......ma prima devo capire come si fa :)
:roll: 8O

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Gimp per WIN 7

Messaggio da donGoGo » lun 11 feb 2013, 18:57

UniversoGe ha scritto:Questo lo faceva anche con la vecchia versione
...se lo faceva già con la 2.6 ed ora anche con la 2.8 evidentemente il conflitto risiede nella cartella ~/.gimp-2.8 presente nella tua home, rinominala in modo che quando lanci gimp non vada a leggere in questa cartella ma parti e ne crei una nuova e facci sapere se gimp si apre senza errori ;)

UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51

Messaggio da UniversoGe » mer 13 feb 2013, 19:28

Grazie degli ottimi consigli sempre validi.......ma provo a spiegarmi meglio :lol:

Quando ho comprato il PC nuovo Toshiba ( marzo 2010) ho installato la versione di quel periodo che ha funzionato fino ad un mese fa, con la quale ho fatto degli ottimi lavori senza riscontrare nessun problema.
Di colpo ha smesso di funzionare nel senso che non c'era più verso di farlo partire ; lo lancio dal'icona, si apre la finestra iniziale, inizia a caricare il tutto........e ad un tratto si ferma ed in alto a sinistra appare la scritta Gimp 2... (non risponde) .....la finestra diventa bianca e si blocca.
Credendo che ci fossero dei problemi con Win 7 ho disinstallato (tramite revo unistaller) il tutto e ripulito i file che vengono lasciati.
A questo punto ho scaricato la versione 2.8 dal sito ufficiale e installato.....ma ahimè... stessa cosa.
Ho notato che con la versione ultima appare la finestra con l'animaletto e soto inizia a scrivere cosa sta facendo......va avanti fino a quando carica i caratteri.......dopo di che non risponde più. :cry: :cry: :cry:

Questo è tutto ciò che so.....se vi servono indicazioni su memoria e date tecnici della macchina.....chiedete e vi sarà dato :D

UniversoGe
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:sab 9 feb 2013, 21:51

Re: [RISOLTO] Gimp per WIN 7

Messaggio da UniversoGe » gio 14 feb 2013, 2:42

EUREKAAAA EUREKAAAA

Dicono che la pazienza è la virtù dei forti.....ed è vero.
Allora......dopo aver installato l'ennesima volta la versione 2.8 ho provato a rilanciare il programma....come al solito si blocca al momento del caricamento dei caratteri.
Solita scritta del pc "gimp 2.8 ( non risponde).....solo che il led del hard disk continua a lampeggiare.....che mi indica che qualcosa sta succedendo sul disco.
Invece di chiudere come al solito il programma, aspetto........e dopo circa 3 minuti, come per magia, la scritta scompare, riappare il disegno iniziale e l'installazione dei vari moduli, degli script, dei plug in continua fino alla fine........e il programma si aapre in tutta la sua nuova veste grafica :lol: :lol: :lol: :lol:

Ne deduco, quindi che se anche appare la scritta (non risponde) in realtà funziona e ci mettte il tempo necessario a farsi le su belle cosine....soprattutto nella fase di caricamento dei caratteri. Da notare che questa cosa succede solamente al primo avviamento dopo l'installazione, mentre i lanci successivi del programma avvengono in modo rapidissimo e senza problemi.

Ora mi godo la nuova versione, ancora grazie dei consigli e dei suggerimenti..........tanto sarò di nuovo qui a chiedere :)
Un saluto........sparso :D 8O :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Gimp per WIN 7

Messaggio da Lazza » ven 19 lug 2013, 19:23

Il primo avvio è sempre tendenzialmente più lungo, e lo è tremendamente se hai tanti font. :) Lo scrivo qui così che chi cerca in futuro informazioni relative a questo problema lo sappia. ;)

Rispondi