Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Alkan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mar 2013, 20:20
Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Messaggio da Alkan » lun 18 mar 2013, 23:20

Ciao a tutti!

Mi trovo nell'impossibilità di usare Gimp, perchè non ne vuol sapere di partire! :cry:
La macchina su cui dovrei usarlo principalmente è un PC desktop con 1.3 GB di RAM, su cui è installato Windows 2000 (non ditemi di cambiare sistema operativo perchè non posso farlo, e d'altronde funziona benissimo così com'è :wink: ). Ho quindi scaricato da http://gimp-win.sourceforge.net/old.html la versione 2.4.7 , che è appunto quella per Windows 2000. Per sicurezza ho fermato antivirus e firewall, e ho lanciato l'installatore, che è andato senza problemi. Quando però ho cercato di aprire il programma (sempre senza antivirus nè firewall), pur non uscendo nessun messaggio di errore, GIMP non parte: si apre semplicemente una piccola finestra col muso di Wilber e dove in alto c'è scritto "Avvio di GIMP", e non succede altro: la finestra rimane aperta, il PC non è bloccato, ma non c'è nessuna attività dell'hard disk e GIMP non parte. Cliccando la X per chiudere questa finestra non succede niente, per chiuderla bisogna fare ALT+F4.

Per prova, su un altro PC, un laptop con 1 GB di RAM e che gira sotto Windows XP/SP2 (macchina quindi completamente diversa), ho provato a installare, sempre scaricandola da http://gimp-win.sourceforge.net/old.html , la versione 2.6.12 , che è quella adatta per Windows XP/SP2 (l'ultimissima versione richiederebbe SP3). Per tutto il resto, è andata esattamente come sopra descritto per Windows 2000: il programma non dà errori durante l'installazione, ma quando si cerca di aprirlo, si apre solo la finestra "Avvio di GIMP" col muso di Wilber, e basta.

A questo punto mi chiedo: com'è possibile che due versioni diverse di GIMP su due PC diversi e sotto due O/S diversi, non funzionino esattamente allo stesso modo???... 8O

Grazie!

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Messaggio da Kekko_400D » mar 19 mar 2013, 13:52

Hai provato a disinstallare tutto_ma_proprio_tutto da entrambi i PC? Intendo:
1. disinstallare il programma;
2. riavviare il pc;
3. ripulire i registri;
4. eliminare le directory di Gimp;
5. riavviare il pc,

e quindi reinstallare.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Alkan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mar 2013, 20:20

Re: Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Messaggio da Alkan » gio 21 mar 2013, 12:36

Kekko_400D ha scritto:Hai provato a disinstallare tutto_ma_proprio_tutto da entrambi i PC? Intendo:
1. disinstallare il programma;
2. riavviare il pc;
3. ripulire i registri;
4. eliminare le directory di Gimp;
5. riavviare il pc,

e quindi reinstallare.
È la prima (e unica) cosa che ho fatto!!! :(

Alkan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mar 2013, 20:20

Re: Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Messaggio da Alkan » lun 25 mar 2013, 10:49

Dimenticavo di specificare che il GTK+ Runtime Environment l'ho installato prima di installare GIMP, immagino che fosse la cosa più corretta... :?:

Alkan
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 18 mar 2013, 20:20

Qualche piccolo progresso...

Messaggio da Alkan » lun 25 mar 2013, 19:23

Allora, dopo lunghi e penosi sforzi, sono riuscito a far funzionare GIMP non sul computer su cui mi serve realmente (quello sotto Windows 2000) ma sul computer "prova" sotto Windows XP... :? Va beh, arriverò anche a quello... :x

Però c'è un altro problema... nonostante che dopo aver installato GIMP abbia installato anche il suo Help (gimp-help-2-2.6.0-it-setup.exe , italiano), quando cerco di usare una qualsiasi funzione dell'Help di GIMP, mi dà invariabilmente lo stesso errore:
Il visualizzatore dell'aiuto di GIMP non è disponibile.

Manca dall'installazione il plug-in di visualizzazione dell'aiuto di GIMP.
È comunque possibile usare un visualizzatore di pagine web per leggere le pagine dell'aiuto.
Ma com'è possibile che manchi il plug-in se l'ho appena installato??? :(

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp non si avvia (su 2 PC completamente diversi!)

Messaggio da Lazza » sab 20 lug 2013, 23:15

Alkan ha scritto:non ditemi di cambiare sistema operativo perchè non posso farlo, e d'altronde funziona benissimo così com'è :wink:
È Windows, dubito che funzioni. :P Tant'è che non ti fa usare Gimp. ;) Scherzi a parte, hai provato anche a cercare qualche versione portable sempre del 2.4? A volte le portable funzionano meglio di quelle installate e consigliamo di provarle a chi ha problemi di avvio di Gimp. :)
Alkan ha scritto:Ma com'è possibile che manchi il plug-in se l'ho appena installato??? :(
Tu hai installato i file del manuale, non il visualizzatore interno dello stesso. È per quello che ti dice:
È comunque possibile usare un visualizzatore di pagine web per leggere le pagine dell'aiuto.
Quindi se tu vai nelle preferenze di Gimp e gli dici di mostrarti il manuale usando il browser, ti dovrebbe funzionare perfettamente. :wink:

Rispondi