pannelli, finestra principale, sovrapposti

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:
pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da l3wgimp » ven 10 mag 2013, 8:43

Ciao a tutti.
Ho installato Gimp 2.8.4 e mi accade che la finestra principale rimane sempre in secondo piano rispetto ai pannelli. Era un effetto che mi era accaduto molto tempo fa, con versioni precedenti.
Potrebbe anche essere dovuto ad un malfunzionamento di Windows Xp oppure al fatto che ho reinstallato Gimp (fra l'altro, non riesco più ad associare l'icona di gimp ad alcuni file - es. jpg - ma riesco ad associare il programma).
Qui di seguito potete vedere l'effetto.
Immagine

Ripeto: è una reinstallazione avendo precedentemente rimosso (spero tutte) le cartelle di precedenti installazioni. Ovviamente, impostando "unica finestra", i pannelli si agganciano, ma non è questo il punto.

E' solo un mio problema oppure è il comportamento corretto?

Grazie

Luigi
Luigi

gfranco
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 26 apr 2013, 21:02

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da gfranco » ven 10 mag 2013, 8:57

Gimp lo uso in ambiente Linux, ma dovrebbe essere uguale anche in Windows.
Nel menù "Finestre" puoi selezionare la modalità "Finestra singola" oppure
ridimensioni la finestra principale o quando ti serve per nascondere
i pannelli, premi Tab.

Ciao Gianfranco

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da l3wgimp » ven 10 mag 2013, 9:18

Ciao Gianfranco,
gfranco ha scritto:Gimp lo uso in ambiente Linux, ma dovrebbe essere uguale anche in Windows.
Nel menù "Finestre" puoi selezionare la modalità "Finestra singola" oppure
ridimensioni la finestra principale o quando ti serve per nascondere
i pannelli, premi Tab.

Ciao Gianfranco
Ti ringrazio della risposta, ma .... quello che mi dici è giusto, infatti ridimensiono la finestra... oppure uso "finestra singola", ecc.
Però, permettimi, non credo sia "logico" che la finestra principale sia/diventi secondaria rispetto ai pannelli: semmai il contrario. Nota che se clicco sulla finestra principale per lavorare l'immagine, questa rimane sempre in secondo piano a non avendo un monitor grande, ovviamente scivola/rimane sotto i pannelli. Come se i pannelli fossero "modal" (per usare un termine che esula dall'ambiente del ritocco immagini) e si sovrappongono al form principale.

Ripeto: potrebbe essere un mio problema (magari WinXp è diventato instabile o manca qualche .dll, non so), ma quello che (mi) accade: E' il normale comportamento (in linea con GIMP, ma - a mio avviso - non proprio corretto) OPPURE è realmente un problema (magari solo mio o di tutti)?

Grazie ancora
Luigi

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da CiaoXD0 » ven 10 mag 2013, 12:38

Ciao l3wgimp! :)

No, no... Non è solo un "tuo problema", succede a tutti! :wink:

E' così... :roll:

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da l3wgimp » ven 10 mag 2013, 12:52

Ciao CiaoXD0,
grazie per la risposta che, in parte, mi solleva l'animo ovvero il mio PC non è poi così tanto corrotto :)

Spero possano porvi rimedio perchè, per quelli come me: neofiti o modestissimi utilizzatori e che magari dispongono di monitor "piccoli" (ovvio non dico 800x600, ma anche solo 1280x....) è veramente dannoso.

Comunque, grazie.
Luigi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 20:52

l3wgimp ha scritto:Spero possano porvi rimedio perchè, per quelli come me: neofiti o modestissimi utilizzatori e che magari dispongono di monitor "piccoli" (ovvio non dico 800x600, ma anche solo 1280x....) è veramente dannoso.
I pannelli sono modali perché se tu usassi altri programmi ti potrebbero andare in secondo piano e riprenderli sarebbe un problema. Per gli schermi piccoli c'è appunto la modalità a schermo singolo. :roll:

l3wgimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:13
Iscritto il:ven 8 mag 2009, 22:18
Contatta:

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da l3wgimp » lun 22 lug 2013, 13:20

Ciao Lazza
Lazza ha scritto:I pannelli sono modali perché se tu usassi altri programmi ti potrebbero andare in secondo piano e riprenderli sarebbe un problema. Per gli schermi piccoli c'è appunto la modalità a schermo singolo. :roll:
hmmm, capisco il punto di vista e problematica....ma che la finestra principale, cioè quella che contiene l'immagine da editare, resti immancabilmente dietro i pannelli non mi pare una buona cosa... Usando qualche "termine" informatico/programmazione: clicco (per esempio) sul titolo della finestra (principale o pannell) questa acquisisce il "focus" ovvero si porta in primo piano. Quindi: se clicco su un pannello questo si porta in primo piano rispetto alla finestra principale, se clicco sulla finestra principale è in primo piano rispetto ai pannelli. Fermo restando che stia "navingando" all'interno dell'applicativo Gimp; ovvio, che avendo aperti altri programmi, vi possono essere fastidiosi e/o involontari retroscena....

Diverso tempo fa, Gimp aveva questo problema o era molto simile, ma intervendo sulla configurazione (abbi pazienza non ricordo bene dove/come) questo problema si risolveva.

Comunque, non è un ostacolo insormontabile... visti anche i suggerimenti eppoi...

VIVA Open Source che mi consente di fare cose molto belle (per quello che son capace) senza spendere barcate di quattrini....

Ciao e grazie.
Luigi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: pannelli, finestra principale, sovrapposti

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 13:26

l3wgimp ha scritto:ma che la finestra principale, cioè quella che contiene l'immagine da editare, resti immancabilmente dietro i pannelli non mi pare una buona cosa... Usando qualche "termine" informatico/programmazione: clicco (per esempio) sul titolo della finestra (principale o pannell) questa acquisisce il "focus" ovvero si porta in primo piano.
Quello sarebbe il comportamento di finestre standard, cioè non modali. Su diverse distribuzioni Linux si ha questo comportamento (contrario a quanto previsto) perché Compiz ha qualche problema a riconoscere le finestre modali (non se le fila proprio) e perciò risultano tutte normali.
Tuttavia con schermi grandi (del genere monitor per grafici professionisti) avere i pannelli che volano sempre in primo piano ha perfettamente senso. :) Anche in Photoshop il pannellino degli strumenti non può mai andare "sotto" alla finestra principale, ma credo sia così in tutti i software di grafica...

Rispondi