[RISOLTO] Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Valerio
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 12 mag 2013, 19:49
[RISOLTO] Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da Valerio » dom 12 mag 2013, 20:03

Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio ho scaricato l'ultima versione di Gimp in versione italiana,installato il programma funziona , ma avendo letto nel web che per far leggere i file Raw è necessario scaricare un plugin/programma . Ho scaricato UfRaw tutto bene fino al momento di trasferire il file a Gimp tramite apposito bottone allorchè viene pigiato, compare una finestra di dialogo che dice: " Errore durante l'apertura di GImp- Failed to execute helper program(Invalid Argument). Pensando di aver sbagliato ad installare prima GIMP e poi UFRaw ho disinstallato entrambi provvedendo alla pulizia dei file di rigistro e ristallando prima UfRaw e poi GImp , ma il problema rimane. La mi arichiesta è rivolta a qualcuno che possa e voglia cortesemente aiutarmi
Grazie Valerio

PiGìfranco
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 16 giu 2013, 13:28

Re: Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da PiGìfranco » dom 16 giu 2013, 14:21

Mi sono appena iscritto per rispondere al tuo quesito, visto che ieri avevo il tuo stesso problema ed ho passato ore a cercare di risolverlo (più per puntiglio che per necessità, visto che uso abitualmente Photoshop, ma volevo provare anche questo splendido programma).
Questa mattima, grazie alle indicazioni trovate sul blog di un australiano, ho finalmente risolto il problema.

Se non hai già risolto anche tu, ti consiglio gi procedere in questo modo:

1- Disinstalla UFRaw (io ho dovuto disabilitare temporaneamente l'anivirus Avast per riuscirci)

2 - Controlla dove si trova Gimp ( C:\Programmi\ Gimp 2, nel mio caso )

3- Scarica nuovamente UFRav (io l'ho fatto da QUI)

3a- Cambia il path proposto dal programma di installazione con quello di Gimp (C:\Programmi\ Gimp 2, nel mio caso )

3b - Il programma di installazione ti presenterà probabilmente il seguente percorso: C:\Programmi\ Gimp 2\UFRaw\. Devi cancellare UFRaw\ lasciando solo C:\Programmi\ Gimp 2\

A questo punto puoi prrocedere normalmente fino alla fine.

Ora, avviando Gimp ed aprendo un'immagine in formato raw, verrà automaticamente avviato UFRaw. Dopo aver effettuato le operazioni volute, cliccando OK, l'immagine verrà automaticamente inviata a Gimp per l'ulteriore elaborazione.

Per ulteriori e più approfonditi chiarimenti rimando eventualmente alla pagina che mi ha aiutato: QUI

Spero di essere stato utile.

Valerio
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 12 mag 2013, 19:49

Re: Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da Valerio » dom 16 giu 2013, 21:36

Grazie sei stao utilissimo

Avatar utente
CiaoXD0
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:136
Iscritto il:mar 2 apr 2013, 15:17

Re: Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da CiaoXD0 » dom 16 giu 2013, 22:51

Se il problema si è risolto, metti "Risolto" nel titolo del topic, modificando il titolo del messaggio iniziale!! :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 12:45

PiGìfranco ha scritto:Mi sono appena iscritto per rispondere al tuo quesito
Permettimi di farti i complimenti e ringraziarti per il contributo, non è da tutti iscriversi solo per dare una risposta. :D

Valerio, per stavolta lo marco io come risolto, la prossima volta ricordati di farlo tu. :wink:

Giusto per aggiungere un'informazione extra, per chi desidera elaborare i file RAW consigliamo anche di provare RawTherapee, che viene molto apprezzato da alcuni nostri utenti. :)

daniele50
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 11 nov 2013, 10:55

Re: [RISOLTO] Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da daniele50 » lun 11 nov 2013, 10:59

Ciao,
io ho installato GIMP e UFRaw ma ho lo stesso problema.
Ho letto il post e ho reinstallato UFRaw cambiandogli il percorso di installazione in "C:\Program Files\GIMP 2" ma così facendo non parte più GIMP, credo che UFRaw abbia sovrascritto dei file essenziali di GIMP...

Ci sono altre soluzioni?

daniele50
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 11 nov 2013, 10:55

Re: [RISOLTO] Il programma UfRaw non colloquia con Gimp

Messaggio da daniele50 » lun 11 nov 2013, 11:18

Mi rispondo da solo :wink:

Sembrerebbe che UFRaw 0.19 (ufraw-0.19.2-2-setup.exe) abbia dei problemi nel passare l'immagine a GIMP e se viene installato nella stessa directory di GIMP, quest'ultimo non funzioni più (com'è successo a me).

Ho risolto rimuovendo UFRaw 0.19 ed installando UFRaw 0.18 (ufraw-0.18-setup.exe) nella stessa directory di GIMP.

Ora apro i CR2 direttamente da GIMP che automaticamente mi propone l'interfaccia di UFRaw :P

Ciao a tutti!

Rispondi