[RISOLTO] G'mic installazione su Win8.1 64bit

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Avatar utente
glm2006italy
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 18 mag 2015, 7:17
[RISOLTO] G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da glm2006italy » lun 18 mag 2015, 10:30

Buongiorno a tutti.

Sul mio pc ho Win 8.1 64bit, ho installato senza problemi Gimp 2.8.10.

Sto avendo, invece, problemi ad installare G'mic: nella cartella utente il plugin è presente però non esiste il menù e non funziona!

Dove sbaglio?
Ultima modifica di glm2006italy il mar 19 mag 2015, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da fabri66 » lun 18 mag 2015, 14:29

Ciao e innanzitutto benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda G'mic, considera che io ho Gimp 2.8.14 in versione portable con win 8.1 64 bit e quindi la situazione è simile alla tua (ti consiglierei di passare a Gimp 2.8.14, ma per questo vedi tu).

Per installare G'mic ho scaricato la versione nel formato zip file, ho scompattato il contenuto del file zip ottenendo la cartella "gmic-gimp-1.6.3.0_pre-win64" (se scegli l'ultima versione) oppure "gmic-gimp-1.6.2.0-win64" (se segli la versione precedente).

Ora i casi sono 2:
1) copi la cartella scompattata nella cartella plug-ins di Gimp (non ti posso indicare il percorso esatto per il fatto che la mia versione è portable)
2) oppure copi la cartella dove vuoi tu e dal menu di Gimp MODIFICA - PREFERENZE - CARTELLE - PLUG-IN aggiungi il percorso dove hai copiato la cartella scompattata di G'mic.

A questo punto riavvii Gimp e troverai G'mic sotto il menu FILTRI

Fammi sapere se risolvi. A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
glm2006italy
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 18 mag 2015, 7:17

Re: G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da glm2006italy » lun 18 mag 2015, 22:30

Grazie, ora funziona... facevo l'errore di mettere l'intera cartella dentro la cartella plug-in e non solo i file :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da fabri66 » mar 19 mag 2015, 8:25

glm2006italy ha scritto:Grazie, ora funziona... facevo l'errore di mettere l'intera cartella dentro la cartella plug-in e non solo i file :D
Sono contento che il problema si sia risolto.
Io per abitudine tengo la cartella con i file di G'mic esternamente a Gimp e indico il percorso nelle "Preferenze" ... nel tuo caso, potevi lasciare la cartella ed indicarla nelle "Preferenze", evitando così di mischiare i file di G'mic con altri plugins ... ma tutto è bene ciò che finisce bene e quindi, a parte ricordarti di mettere "RISOLTO" nel titolo del post, ti auguro buon lavoro ... anzi, spero buon divertimento !
A presto. Ciao :D
N.b.: il settore "contest. creatività e tutorial" ha bisogno di nuova linfa ... pensaci ... ti aspetto !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
glm2006italy
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 18 mag 2015, 7:17

Re: [RISOLTO] G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da glm2006italy » mar 19 mag 2015, 9:56

Non sono un grafico... GIMP lo uso per migliorare le mie fotografie che puoi vedere su fotonaturalistica.com :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] G'mic installazione su Win8.1 64bit

Messaggio da fabri66 » mar 19 mag 2015, 11:51

glm2006italy ha scritto:Non sono un grafico... GIMP lo uso per migliorare le mie fotografie che puoi vedere su fotonaturalistica.com :)
Tranquillo ... anche io non sono un grafico e uso in prevalenza Gimp per l'elaborazione di fotografie (da fotografo dilettante) anche se poi ogni tanto mi cimento in altro per curiosità ... nel forum in generale (come nel settore che ti ho indicato) trovi parecchio per gli appassionati di fotografie. Andrò sicuramente a curiosare il sito che mi hai indicato, se invece vuoi vedere i miei pasticci basta che utilizzi i link sotto la mia firma.
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi