Caratteri di sistema per GIMP

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
jeppo
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 14 apr 2009, 19:09
Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da jeppo » mar 28 lug 2015, 16:29

Buon giorno volevo mettere ordine ai font sul PC con Win XP e ho fatto un po di pulizia.
A distanza di qualche tempo vado ad usare GIMP e trovo che sull'ingrandimento immagine compaiono caratteri strani e in generale le scritte delle finestre mi sembrano poco chiare. Ho pensato di aver cancellato un carattere che usava GIMP, ma quale?
E' possibile modificare le preferenze ed inserire un nuovo carattere diciamo di sistema?
Grazie Giuseppe

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da fabri66 » gio 30 lug 2015, 21:40

Ciao jeppo, scusa la domanda ... hai tenuto traccia dei font eliminati ? Per caso li hai ancora nel cestino ? In questo caso potresti ripristinarli per vedere quello utilizzato da Gimp (sinceramente non mi sono mai posto il problema di qual'è il font di sistema utilizzato da Gimp ... so che troppi font rallentano il sistema ma personalmente ho sempre preferito mantenerli tutti ...).

Potresti provare a reinstallare Gimp ... ma è solo un'idea ...

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

jeppo
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 14 apr 2009, 19:09

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da jeppo » gio 30 lug 2015, 22:14

Allora ho reinstallato tutti i font precedenti ma il problema persiste. Mi viene un dubbio a questo punto. Avendo installato la 2.8.14 non vorrei che questo problema sia dovuto alla nuova release.
Caratteri poco definiti e caratteri strani al posto del simbolo % sulla finestrella zoom. 

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da fabri66 » ven 31 lug 2015, 10:02

jeppo ha scritto:Mi viene un dubbio a questo punto. Avendo installato la 2.8.14 non vorrei che questo problema sia dovuto alla nuova release.
Caratteri poco definiti e caratteri strani al posto del simbolo % sulla finestrella zoom. 
Ciao jeppo, ti posso assicurare per esperienza diretta che Gimp 2.8.14 nella versione portable su win XP, win 7 e win 8.1 non ha nessun problema legato ai font e quindi lo escluderei anche per la versione installabile ... ma il problema c'era anche prima della pulizia dei font ?
Se comunque non hai risolto, proverei a reinstallare Gimp ... facci sapere.
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

jeppo
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 14 apr 2009, 19:09

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da jeppo » ven 31 lug 2015, 10:12

Grazie per l'aiuto, ora reinstallo e poi casomai sopporto il piccolo disguido a fronte dei vantaggi di avere un programma così completo gratis

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da fabri66 » dom 2 ago 2015, 13:59

jeppo ha scritto:Grazie per l'aiuto, ora reinstallo e poi casomai sopporto il piccolo disguido a fronte dei vantaggi di avere un programma così completo gratis
Ci mancherebbe ... fammi sapere se risolvi il problema ...
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

jeppo
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:mar 14 apr 2009, 19:09

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da jeppo » dom 2 ago 2015, 15:31

No non ho risolto
Immagine
Vedi casella zoom caratteri strani dopo 100
Immagine
caratteri non ben definiti.
Comunque aspettando tempi migliori, per queste piccole cose, che poi magari non sono nemmeno imputabili a GIMP, si può soprassedere

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da fabri66 » lun 3 ago 2015, 14:10

jeppo ha scritto:Comunque aspettando tempi migliori, per queste piccole cose, che poi magari non sono nemmeno imputabili a GIMP, si può soprassedere
Se il fastidio è lieve e riesci comunque a lavorare senza grossi problemi, ti direi di non andare oltre. Certo, è un peccato sapere che prima della pulizia le cose andavano bene.
Ma il problema si manifesta solo con Gimp ?
Hai mai provato ad utilizzare Clear Type con win XP ? Prova a leggere questo articolo:

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

Io in passato l'ho utilizzato ma sinceramente non con lo scopo di risolvere un problema simile al tuo ma semplicemente per vedere di migliorare la leggibilità dei font ... quindi lascio a te la libera scelta ... e nel frattempo vediamo se arrivano altri consigli di qualcuno più "tecnicamente" preparato di me.
A presto. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Caratteri di sistema per GIMP

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:33

jeppo ha scritto:Buon giorno volevo mettere ordine ai font sul PC con Win XP e ho fatto un po di pulizia
Ciao, innanzitutto NON usare Windows XP. Seriamente, è scaduto da anni, ed è un SO del 2001. È obsoleto da fare impressione, totalmente insicuro e non supportato né dalla casa madre né praticamente da nessun vendor di antivirus.

Passa a Linux o, nel caso peggiore, almeno aggiorna a una versione di Windows successiva. 8O

Detto ciò... cancellare file di sistema non è una buona idea, e non penso che il problema in questo caso sia imputabile a Gimp, onestamente.

Rispondi