Errore con Plugin InsaneBump

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10
Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mar 13 ott 2015, 22:22

Ciao a tutti, :)

sono nuovo di Gimp.
Ho scaricato ed installato correttamente (secondo le istruzioni allegate al file) il plugin InsaneBump.
Dopo aver caricato l'immagine, quando lancio il plugin sotto il menu Filtri/Map/Insane, al momento di far eseguire l'operazione di salvataggio dell'immagine nelle varie mappe, Gimp riporta questo errore:

RuntimeError: Impossibile aprire 'C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\2_d.75\MyWorks\Tessiture\Brick_d.jpg' in scrittura: No such file or directory

ed inoltre:

Traceback (most recent call last):
File "C:\Program Files\GIMP 2\32\lib\gimp\2.0\python\gimpfu.py", line 735, in response
dialog.res = run_script(params)
File "C:\Program Files\GIMP 2\32\lib\gimp\2.0\python\gimpfu.py", line 361, in run_script
return apply(function, params)
File "C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\insanebump.exe", line 198, in batchnr
pdb.gimp_file_save(image, diffuse, getFilename(file_name, "_d"), getFilename(file_name, "_d"))
RuntimeError: Impossibile aprire 'C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\2_d.75\MyWorks\Tessiture\Brick_d.jpg' in scrittura: No such file or directory


Preciso che la mia versione di Gimp è la 2.8.14.
Il file e le directory Non sono protette in scrittura.
Il sistema operativo è Win7 64bit

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie in anticipo.

L52

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 6:51

...c'è qualcuno?

grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 8:22

Ciao L52 e benvenuto nel forum. Per esserci ci siamo ... è che a volte per impegni personali siamo poco costanti o reattivi :mrgreen:
Per quanto riguarda il tuo problema non conosco il plug-ing e quindi dovrei approfondire, ma da quello che leggo nell'errore sembra che per funzionare abbia bisogno anche di Blender (https://www.blender.org/) ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 8:49

Grazie della risposta,

... io ho blender installato, ma non aperto, ovviamente mentre uso il plugin .... potrebbero anche spiegarsi meglio... ho cercato sul web, se qualcuno avesse riscontrato l'errore, ma nulla!?


Sai se esiste un plugin simile per Photoshop? a parte crazyBump che è a pagamento?

grazie

L52

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 9:49

Purtroppo non ho la possibilità di approfondire il perchè dell'errore (e sarebbe la cosa più giusta per capire se il problema è risolvibile).
In attesa di vedere se altri conoscono ed utilizzano senza problemi il plugin, ho trovato in internet questa alternativa (che non conosco e quindi valuta tu):

http://awesomebump.besaba.com/about/

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 12:36

Ciao,

ti ringrazio dell'indicazione, il link in effetti ti consente di scaricare un tool simile ... che sembra funzioni senza essere un plugin che necessita di un programma tipo gimp o PH.

Spero che qualcuno comunque possa aiutarmi a risolvere l'errore di Gimp in quanto il plugin è molto potente ed è un peccato non poterlo utilizzare

grazie

Lucio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 15:44

Ciao Lucio,
perdonami la domanda sicuramente stupida, ma tu il file scaricato "InsaneBump.py_3.txt" l'hai rinominato in InsaneBump.py, giusto ? Non l'hai rinominato in InsaneBump.exe ...

Ti chiedo questo perchè in una delle stringhe che hai riportato con il listato dell'errore c'è "...File "C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\insanebump.exe", line 198, ..." ma visto che il plugin è in pyton ... (però non sono un programmatore e quindi potrei anche aver scritto una sciocchezza ...).
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 16:01

dovrei averlo rinominato .py? o no?

Lucio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 16:08

L52 ha scritto:dovrei averlo rinominato .py? o no?
Si, devi rinominarlo in .py ... e comunque sto provando ad utilizzarlo con Gimp portable 2.8.14 sotto win 8.1 e in effetti ha dei problemi, diversi dai tuoi, ma non funziona correttamente ...

N.b.: nel "quotare" quello che che ho scritto io, hai cancellato erroneamente la parte finale di [/quote] ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 16:10

.. scusami... non me ne sono accorto ...


farò quanto mi hai detto....
A te che problemi ti da?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 16:19

Premetto che lo utilizzo per la prima volta e quindi potrei anche sbagliare qualche cosa, comunque quando lo lancio, il plugin inizia a lavorare e poi si impianta con una serie di errori ... potrebbe anche non essere compatibile con l'attuale versione di Gimp (il plugin sembrerebbe del 2013).
Bisognerebbe provarlo con una versione di Gimp più datata ...
Adesso purtroppo devo scappare, ma appena possibile cercherò di approfondire (nel limite delle mie conoscenze ...).
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » mer 14 ott 2015, 16:31

Grazie molte

Lucio
Ultima modifica di Lazza il lun 4 gen 2016, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare integralmente i messaggi

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da fabri66 » mer 14 ott 2015, 21:20

Ciao Lucio, rieccomi ... cercando in Gimp plugin registry, mi sono reso conto che i plugin sono due ossia:

http://registry.gimp.org/node/28117
e
http://registry.gimp.org/node/28638

Tu li hai già provati tutti e due ?

Comunque rimane il problema di fondo che lo sviluppatore non ha più aggiornato il plugin (almeno così sembrerebbe) da fine 2013 e la versione scaricabile è stata testata con Gimp 2.6 (immagino l'ultima realise prima della 2.8.x) e 2.8.8. Di fatto la compatibilità con Gimp 2.8.14 non è garantita ...

Qui trovi le informazioni:
https://code.google.com/p/gimp-plugin-i ... stallation

Io fino a qui sono arrivato e di più non saprei cosa fare.
L'ultima cosa che mi sento di consigliarti è di provare a recuperare una delle versioni di Gimp utilizzate dallo sviluppatore per testare Insane Bump (sicuramente portable così che non vada in conflitto con la tua installata) e vedere se riesci a risolvere così.

Da tifoso per gli sviluppatori italiani, ti consiglierei i portable di winpenpack:
http://www.winpenpack.com/main/news.php

qui trovi Gimp ultima versione:
http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71

e qui le versioni precedenti:
http://sourceforge.net/projects/winpenp ... /releases/

Fammi sapere e buona serata. Ciao.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » gio 15 ott 2015, 6:28

Ciao Fabrizio,

Grazie molte del tuo aiuto.

Vedo di recuperare e provare la vecchia versione di Gimp, compatibile con il plugin, poi ti farò sapere.

Proverò anche i tool che mi hai segnalato.

Grazie ancora.

Lucio

L52
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:mar 13 ott 2015, 22:10

Re: Errore con Plugin InsaneBump

Messaggio da L52 » gio 15 ott 2015, 7:03

fabri66 ha scritto:Comunque rimane il problema di fondo che lo sviluppatore non ha più aggiornato il plugin (almeno così sembrerebbe) da fine 2013 e la versione scaricabile è stata testata con Gimp 2.6
.. ho provato le versione di Gimp 6 ... quella portable ... ma senza esito favorevole .... qui di seguito uno screenshot degli errori che credo dipendano da una incapacità del programma di salvare le immagini in vari formati .... penso che dovrò rinunciare ad utilizzare questo plugin dentro Gimp ... almeno che qualcuno non riesca a capire l'arcano ...

http://imgur.com/Lc2Mpr4

grazie

Lucio

Rispondi