[RISOLTO] GIMPPortable....aiuto!!!

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Avatar utente
Pistorius08
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 22 dic 2014, 2:46
[RISOLTO] GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da Pistorius08 » lun 19 ott 2015, 6:45

Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto: tempo fà avevo installato l'help "gimp-help-2-2.8.1-it-setup" nella versione Portable(non mi ricordo più come ho fatto),e dopo un'aggiornamento di GIMPPortable da PortableApps mi è sparito e non sono più capace di rimetterlo... quando faccio partire il setup mi dice "GIMP non sembra essere installato nella directory selezionata",il mio percorso dell'.exe è "D:\Programmi\GIMP\GIMPPortable",ho provato in vari modi ma senza risultato,come posso fare?
Altra cosa vorrei installare anche questi pugins ma non riesco a trovare la cartella "share" nelle varie di cartelle di GIMP.......c'è qualcuno disposto a darmi una mano? Grazie mille!!!!!

P.S E' il primo messaggio che posto......magari dovevo presentarmi ma non ho trovato dove...scusatemi per la scortesia!!!!
Ultima modifica di Pistorius08 il lun 19 ott 2015, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da fabri66 » lun 19 ott 2015, 10:25

Ciao Pistorius08 e benvenuto nel forum. Per i saluti in effetti un settore specifico non c'è, io all'epoca li avevo inseriti in off-topic, ma vanno bene anche nel primo post.

In merito al tuo problema, se scarichi l'ultima versione di Gimp da portableapps (http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable) contiene già l'help e quindi non devi aggiungere altro.

In merito invece agli Script-Fu che vuoi installare, io ti consiglierei di creare una cartella dedicata (dove vuoi) che possa contenere sia questi che altri (nella cartella puoi inserire anche delle sottocartelle dove inserire diverse raccolte che con il tempo potresti recuperare da internet).

Una volta scaricata la raccolta e salvata nella cartella che hai creato, devi avviare Gimp, e dalle preferenze (menu "modifica - preferenze - cartelle") aggiungi la cartella dove hai scaricato gli script-fu sotto la voce "script" ... attenzione a non confonderti con le cartelle per i plug-in veri e propri che sono file .exe o .py (gli script-fu o script sono invece file .scm).

Fatto questo riavvi Gimp e troverai i tuoi nuovi script.

Se invece vuoi proprio inserirli nella cartella degli scrip sotto share, la trovi qui:

\PortableApps\GIMPPortable\App\gimp\share\gimp\2.0\scripts

oppure anche questa cartella va bene:

\PortableApps\GIMPPortable\Data\.gimp\scripts

Spero sia tutto chiaro. A presto. ciao

N.b.: ricordati che oltre a portableapps, trovi software portable anche qui (http://www.winpenpack.com/main/news.php) e il team è italiano :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Pistorius08
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 22 dic 2014, 2:46

Re: [Risolto] GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da Pistorius08 » lun 19 ott 2015, 12:41

Grazie per la risposta,ho risolto tutto.....per quanto riguarda l'help(ho scaricato quello che mi hai consigliato ma non risolvevo niente:c'è l'help ma funziona solo online......), invece ho risolto inserendo nella cartella share(trovata) la cartella help che si crea con il setup help-it sopracitato e modificando in: preferenze-aiuto la voce "manuale utente" da "Usa la versione online" a "Usa la versione installata localmente" (cosi posso usare l'aiuto con F1 anche offline);invece gli Script-Fu e le altre cose scaricate dal (link sopracitato) le ho messe nella cartella share-GIMP-2.0.

Grazie Mille ancora!!!!

P.S I programmi di WinPenPack sono tutti in Italiano? Anche se mi trovo bene con PortableApps (la GUI non mi dispiace,,,,,) magari si può anche cambiare......visto che ho una connessione a "consumo" devo andare coi piedi di piombo a scaricare (già quello di prima è stato un di più) e non posso provare ciò che vorrei...... :cry:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Risolto] GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da fabri66 » lun 19 ott 2015, 13:31

Ciao Pistorius08, ma lo sai che cercando di aiutarti ne ho imparato una nuova ? L'impostazione di poter utilizzare la guida online o in locale non la ricordavo ... e sinceramente pensavo che l'help che ho testato prima di risponderti fosse in locale ... bene, ci siamo aiutati a vicenda !!! :mrgreen:
In effetti poi io non ho problemi di connessione e quindi in caso di necessità cerco direttamente online ...

Ricordati il consiglio di conservare srcipt e plug-in in cartelle dedicate. A lungo andare (e se la raccolta dovesse aumentare) potrebbe tornarti utile, anche solo per copiare l'intera raccolta da un PC all'altro, per un backup dei filtri, ecc... ma questa è comunque una scelta facoltativa.

Per quanto riguarda invece i programmi di winpenpack li trovi in tutte le lingue, ma se ti trovi bene con portableapps continua così, soprattutto fino a quando non potrai navigare e scaricare senza problemi.
Io li uso tutti e due e li ritengo validi tutti e due ... poi a volte è solo questione di gusti e preferenze.

Alla prossima. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Pistorius08
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:lun 22 dic 2014, 2:46

Re: [Risolto] GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da Pistorius08 » lun 19 ott 2015, 13:41

Anche se siamo quasi coetanei non si smette mai di imparare.........

Alla prossima............Ciao :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [Risolto] GIMPPortable....aiuto!!!

Messaggio da fabri66 » lun 19 ott 2015, 14:46

Pistorius08 ha scritto:Anche se siamo quasi coetanei non si smette mai di imparare.........
Parole sante !!!
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi