Problema Pannelli Agganciabili

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24
Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » sab 24 ott 2015, 9:32

Ciao a tutti

Sono nuovo nel forum......e come nuovo per me è anche Gimp.
Ho cominciato ad usarlo principalmente per il fotoritocco.

Purtroppo riscontro un problema col programma. Quando apro le finestre di regolazione (tipo quella delle Curve Colori, oppure Luminosità - Contrastro, oppure Tonalità....ecc) i Pannelli agganciabili si nascondono. Premetto che non schiaccio il tasto TAB, (che serve per nasconderli) ma solo quando clicco una finestra di regolazione oppure apro una cartella nei File per aprire un immagine.

Per far riapparire i Pannelli devo chiudere la finestra di regolazione, e a volte oltre a dover chiudere la finestra di regolazione devo anche cliccare un pulsante di selezione Strumenti.
La cosa che mi stupisce però è che, dopo aver chiuso la finestra di regolazione, se clicco sull'immagine col tasto sinistro del mouse, mi riappare la finestra di regolazione. :?
Io uso la Modalità Singola, quindi su tutto uno schermo.

Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il programma, ma è come se i dati rimanessero nel pc e quando lo reinstallo, mi da in automatico la stessa schermata che avevo impostato prima e con lo stesso problema.

Ora! Può essere che, avendo installato Windows 10, questo problema non sia un problema ma un nuovo modo di gestione dei Pannelli? Perché da Windows 8 non me lo aveva mai fatto.

In se il problema non è grave perché riesco a lavorare cmq sulle immagini.... e solo che cosi è un po' confusionario.

Spero di essere stato chiaro

Grazie





P.S. Non c'è una versione Mobile o un supporto a Tapatalk per il Forum da poterlo vedere anche sullo smartphone??

MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » dom 25 ott 2015, 10:21

Mi sa che è un problema che ho solo e nessuno mi può dare spiegazione....

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da fabri66 » lun 26 ott 2015, 10:31

MAX B83 ha scritto:Mi sa che è un problema che ho solo e nessuno mi può dare spiegazione....
Ciao Max, in realtà penso proprio sia un problema particolare e non ancora noto, probabilmente (ma non certamente) legato a win 10.
Io utilizzo Gimp 2.8.14 con linux e win 8.1 (in questo caso portable) senza che il tuo problema si sia manifestato. Prima di win 8.1 avevo win XP, ma anche con quello problema inesistente.
Bisognerà portare pazienza ... se è legato a win 10 vedrai che prima o poi (spero per te prima) qualcuno risolverà. Certo, sarebbe interessante sentire altri utenti che utilizzano Gimp con win 10 ...
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » lun 26 ott 2015, 10:41

Ciao Fabri

In effetti è un problema un po' fastidioso, perché i pannelli vanno e vengono ogni volta che apro un istogramma o curva colori ecc....
Se clicco sull'immagine mi rimanda ancora sull'istogramma (esempio di finestra di regolazione)...e spariscono i pannelli :?
Ricordo che prima non era cosi con W8.1...
Se potessi tornarei a W8.1...
Spero che qualche utente con W10 mi sappia dare qualche informazione più dettagliata.

Ma reinstallando il programma, è normale che ritorni a schermata di come quando è stato disinstallato? Come se rimanesse in memoria nel pc

Cmq grazie Fabri per il suo intervento

Massi

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da fabri66 » lun 26 ott 2015, 12:25

MAX B83 ha scritto:Cmq grazie Fabri per il suo intervento
Ciao Max, grazie per il Lei ma ti prego, diamoci del Tu (sempre che non sia stato un errore di battitura :mrgreen: ).
Battute a parte, sicuramente il problema che hai è fastidioso e spero venga risolto il prima possibile ... lo so che questa storia dell'aggiornamento gratuito a win 10 sta allettando parecchi, ma io per carattere sono piuttosto cauto ... e comunque win 8.1 va bene (casa e ufficio) tutte le mie elaborazioni "non lavorative" le faccio sotto linux e quindi per quanto mi riguarda, win 10 può aspettare ...

Passando invece alla reinstallazione, se dopo la disinstallazione non hai eliminato tutte le cartelle di Gimp, è facile che qualche file di configurazione residuo influenzi la nuova installazione ...

A presto e buona giornata. Ciao

N.b.: tornando al "lei" e il "tu" nel forum, ovviamente il tu è sempre amichevole e mai sinonimo di mancanza di rispetto :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » lun 26 ott 2015, 12:47

È stato uno aver fatto l'aggiornamento a w10 ma sentivo giudizi positivi e allora lo fatto anche io. Ma purtroppo non mi trovo.
Poi può essere che non sia il sistema operativo

Per quanto riguarda il "lei" e il "lui" devo confessarti che ho digitato erroneamente. Dato che sono iscritto ad altri forum sono abituato a dare del tu.
Però è giusta la tua osservazione ;)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da fabri66 » lun 26 ott 2015, 13:05

MAX B83 ha scritto:Per quanto riguarda il "lei" e il "lui" devo confessarti che ho digitato erroneamente. Dato che sono iscritto ad altri forum sono abituato a dare del tu.
Però è giusta la tua osservazione ;)
In effetti MAX mi sembrava strano ... anche se non impossibile :mrgreen:

A presto e buon pranzo ! Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da Lazza » lun 4 gen 2016, 17:51

fabri66 ha scritto:Passando invece alla reinstallazione, se dopo la disinstallazione non hai eliminato tutte le cartelle di Gimp, è facile che qualche file di configurazione residuo influenzi la nuova installazione ...
Tornando a questo discorso, reinstallare non cancella appunto le preferenze dell'utente (Gimp non cancella roba senza chiederlo). Però le puoi cancellare tu manualmente, se vuoi. Hai provato anche questa reinstallazione pulita? :)

MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » mer 6 gen 2016, 23:52

No non saprei come fare

Grazie per la tua risposta
Massi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da Lazza » gio 7 gen 2016, 1:44

Sono anni che fortunatamente vedo Windows solo in modo sporadico, quindi forse non sono la persona più adatta a darti dettagli precisi... :D Però in sostanza dovresti trovare nella tua cartella utente una directory che si chiama .gimp-2.8 e che contiene tutte le tue impostazioni di GIMP.

Credo che in Windows stia dentro a "AppData" o "Dati Applicazioni". Per esempio, se il tuo utente si chiama Tizio, presumo sia da qualche parte in:

Codice: Seleziona tutto

C:\Users\Tizio\AppData\...
Eventualmente prova a usare la funzione di ricerca file. :wink: Se trovi la directory, eliminala completamente e resetterai le impostazioni di GIMP.

MAX_B83
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 23 ott 2015, 11:24

Re: Problema Pannelli Agganciabili

Messaggio da MAX_B83 » mer 13 gen 2016, 20:33

Grazie proverò

Rispondi