Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Pie999
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 2 feb 2016, 9:08
Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Messaggio da Pie999 » mar 23 feb 2016, 19:20

Salve,
ho istallato GIMP versione 2.8.16 su più piattaforme con sistema operativo XP sp3, in tutte, ad ogni avvio compare un errore non specificato nel momento in cui nella schermata scorre il caricamento dei pennelli, per cui il programma non carica per niente.

PS: la precedente versione GIMP versione 2.8.14, sulle stesse macchine funziona perfettamente.
PS2: la stessa versione non funzione neanche se Portable

C'è modo di risolvere il problema e aggiornare GIMP?
Grazie.

vedi screenshot:
http://imgur.com/WLMqZc9

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Messaggio da fabri66 » mar 23 feb 2016, 22:28

Ciao Pie999 e inannzitutto benvenuto nel forum.

In merito al tuo problema, senza fare troppi discorsi tecnico/filosofici sul fatto che ormai (che ci piaccia o no) Windows XP è un sistema finito, che ha fatto la sua storia ma che ormai ha terminato il suo tempo, non conosco esattamente il motivo dell'errore (magari dipendente proprio dal fatto che ormai gli sviluppatori di software non lo considerano più) ma a questo punto personalmente ti consiglierei:

1) di tornare a Gimp 2.8.14 (se questo funzionava correttamente) perchè piuttosto che rinunciare a Gimp, preferirei continuare ad utilizzare una versione leggermente inferiore ...

2) di passare da Win XP a Win 7/8/10 (vedi tu) o Linux (anche solo come secondo sistema operativo) il prima possibile

Tranquillo che con la versione 2.8.14 puoi continuare a lavorare e/o divertirti tranquillamente :wink:

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Pie999
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 2 feb 2016, 9:08

Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Messaggio da Pie999 » mar 23 feb 2016, 23:20

Grazie della risposta, e del benvenuto,
solo una precisazione, i computer in questione dipendessero da me gli aggiornerei, ma sono di una scuola pubblica e risalgono agli anni 2000, è già molto che li abbiamo e l'aggiornamento non è possibile per varie questioni...
Un saluto, grazie.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Messaggio da fabri66 » mar 23 feb 2016, 23:35

Pie999 ha scritto: i computer in questione dipendessero da me gli aggiornerei, ma sono di una scuola pubblica e risalgono agli anni 2000, è già molto che li abbiamo e l'aggiornamento non è possibile per varie questioni...
Ti capisco e mi dispiace ... peccato, perchè spesso è solo questione di buona volontà ed esempi in tal senso esistono (http://www.istitutomajorana.it/)

Tornando al tuo problema, direi a questo punto di continuare ad utilizzare tranquillamente Gimp 2.8.14, sempre che qualche altro utente abbia invece la soluzione tecnica per permetterti di passare all'ultima versione.

Auguri per tutto e a presto. Ciao. :D

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore Avvio su Windows XP - GIMP 2.8.16

Messaggio da Lazza » gio 25 feb 2016, 20:54

Pie999 ha scritto:i computer in questione dipendessero da me gli aggiornerei, ma sono di una scuola pubblica e risalgono agli anni 2000, è già molto che li abbiamo e l'aggiornamento non è possibile per varie questioni...
Il fatto è che Windows XP è vecchio di 15 anni, è fuori supporto e non è sicuro.

È inaccettabile che venga utilizzato su sistemi pubblici. :roll: Fossi io il legislatore, punirei severamente questo comportamento. Usare intenzionalmente sistemi informatici che sono insicuri e non supportati non deve essere considerato "a norma" e va punito severamente. 8O

Se è illegale fare una scuola senza scale antincendio, non vedo come il responsabile della sicurezza (informatica) di quel laboratorio riesca a stare sereno senza passare dei guai. :|

Riguardo alla domanda relativa a GIMP, penso che gli sviluppatori non badino più a una piattaforma così obsoleta.

Rispondi