[RISOLTO] Gimp non carica più i jpeg

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
nooberto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 24 set 2017, 11:22
[RISOLTO] Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da nooberto » dom 24 set 2017, 11:27

Ciao a tutti, ho provato a cercare questo problema anche sul forum ma non sono riuscito a venirne a capo.
Dopo aver installato il plugin G'MIC gimp ha smesso di caricarmi i file in jpeg, e ogni volta mi da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

Plug-In bloccato: "file-jpeg.exe"
(C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-jpeg.exe)
La morte del plugin potrebbe aver condizionato lo stato interno di GIMP. Dovreste salvare le immagini e riavviare il programma per maggior sicurezza.

Apertura di "C:\Users\mw\Downloads\1920x1200-data-out-39-70182926-clouds-wallpapers.jpg" fallita:
La procedura "file-jpeg-load" non ha restituito valori di ritorno

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\GIMP2\bin\libexif-12.dll
Ho GIMP 2.8 e preferirei evitare di disinstallare e reinstallare, come posso risolvere?
Ultima modifica di vincenzojrs il mer 7 feb 2018, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: --

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da Lazza » dom 24 set 2017, 21:25

Se disinstalli GMIC torna a funzionare?

nooberto
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 24 set 2017, 11:22

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da nooberto » dom 24 set 2017, 22:00

Lazza ha scritto:Se disinstalli GMIC torna a funzionare?
No, il problema rimane

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da Lazza » dom 24 set 2017, 22:01

Hai provato a reinstallare anche GIMP oltre a togliere GMIC?

Avatar utente
il_niubbo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 30 gen 2018, 8:46
Località:Reggio Emilia

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da il_niubbo » mar 30 gen 2018, 8:58

Buongiorno,

scusate se riesumo il thread ma mi trovo nelle stesse condizioni, se non peggiori.

Ho windows 10 64 bit e ieri stavo usando come al solito il mio Gimp 2.8.22 (in più ho i plug in "save for web", "layer effects" e "batch process") quando all'improvviso non riesco più ad importare un .jpg come livello.
Il messaggio che mi ha dato è identido a quello del post di apertura, con in più il consiglio di riavviare il computer perché potevano esserci dei danni a Gimp.

L'ho fatto e da quel momento non riesco più ad usare Gimp.

Ho ovviamente provato a disinstallarlo e reinstallarlo (previa pulizia del disco C) ma non c'è stato verso, continua a non funzionare.

Ho provato anche ad installare una versione più vecchia di Gimp ma nulla da fare: non mi riconosce i jpg.

Attualmente il solo Gimp 2.8.20 mi dà i seguenti errori:

Codice: Seleziona tutto

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\sample-colorize.exe

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\newsprint.exe

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\bin\libexif-12.dll

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\jigsaw.exe

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-xwd.exe

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-sgi.exe

Impossibile trovare il punto di ingresso libintl_printf della procedura nella libreria di collegamento dinamico C:\Program Files\Gimp 2\bin\libexif-12.dll

Apertura di "C:\Users\Qualita\Desktop\Brochure\shutterstock_159609119.jpg" fallita:

Tipo file sconosciuto
La cosa bizzarra è che provando ad installare Gimp 2.9 il programma mi apre i .jpg ma poi ha tutta un'altra serie di problemi.
Al contrario, se uso Gimp portable riscontro gli stessi problemi.

Cosa posso fare? Dovrei terminare la brochure aziendale ma attualmente sono bloccato e non riesco a lavorare... :?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da fabri66 » mar 30 gen 2018, 22:14

Ciao Il_Niubbo e innanzitutto benvenuto nel forum.

Sinceramente il tuo caso è strano, perchè ammesso e concesso che qualche inconveniente rovini l'installazione del programma, la disinstallazione e successiva reinstallazione teoricamente dovrebbe risolvere tutto ... e poi perchè stesso problema con la versione portable ?

Ho una situazione simile alla tua, nel senso che in ufficio ho Windows 10 64bit con Gimp 2.8.22 portable, ma un problema simile non mi è mai capitato (nemmeno in passato con Gimp sotto Win XP o Win 8) ...

Sinceramente ti consiglierei di riprovare con la versione portable, potresti provare anche con tutte e tre quelle che al momento ritengo più affidabili ossia queste:

- la versione del team di WinPenPack

- la versione del team di PortableApps

- la versione di Partha (dove però trovi o Gimp 2.8.14 o Gimp 2.9.8 )
N.b.: la versione di Partha ha anche dei collegamenti ad altri programmi come Google Nik Collection, ma tranquillo che non sei costretto ad installarli, perchè Gimp comunque funzionerà correttamente. L'unica cosa, se tu richiami uno dei filtri della collezione di Google (giusto per fare un esempio) Gimp restituirà un errore se tu non l'hai installato.

Un ultima cosa: io per abitudine (giusta o sbagliata che sia) quando devo importare un file jpg in un lavoro, non lo apro mai come livello, ma semplicemente lo apro come file, lo copio e poi lo incollo nel file dove sto lavorando ...

Facci sapere. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
il_niubbo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 30 gen 2018, 8:46
Località:Reggio Emilia

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da il_niubbo » mer 31 gen 2018, 7:59

Ciao Fabri,

grazie per la celere risposta.
Ho provato scaricando Gimp portable dal primo link che mi hai fornito e in effetti tutto è filato liscio come l'olio, sono perfino riuscito ad installarci sopra G'mic (32bit)... :roll:

In ogni caso al momento ho risolto. Vorrei però cercare di capire perché sul computer mi dà tutti quegli errori: preferirei infatti avere il programma installato su PC.

Grazie ancora per avermi tolto le castagne da fuoco.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da fabri66 » gio 1 feb 2018, 9:09

Ciao il_niubbo,
felicissimo di averti aiutato almeno a trovare una soluzione temporanea per poter concludere il tuo lavoro.

Certo, capire il perchè la versione installata improvvisamente è andata in tilt sarebbe una bella cosa ... io se fossi in te, prima o poi (quanto gli impegni di lavoro te lo permetteranno) riproverei ad installarla (mi raccomando, scarica ed installa solamente la versione ufficiale).

In ogni caso, non è nemmeno scandaloso lavorare con la versione portable, anzi ... personalmente, da quando ho iniziato a capire quanto si ingrassa il registro di sistema di windows ad ogni installazione, prima di procedere con una installazione permanente, cerco sempre l'alternativa portable ed è per questo che ho scoperto progetti come quelli di WinPenPack o PortableApps e Gimp è proprio uno di quei programmi che da anni utilizzo in ufficio senza problemi nella versione portable.

A presto e buon lavoro. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
il_niubbo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 30 gen 2018, 8:46
Località:Reggio Emilia

Re: Gimp non carica più i jpeg

Messaggio da il_niubbo » gio 1 feb 2018, 15:54

Sì, ci avevo provato.
Nell'ordine, avevo:

1. Disinstallato Gimp e GMIC.
2. Riavviato.
3. Pulito il disco.
4. Riavviato.
5. Reinstallato Gimp (dal sito ufficiale)

Già mi dava problemi così... :roll:
da quando ho iniziato a capire quanto si ingrassa il registro di sistema di windows ad ogni installazione, prima di procedere con una installazione permanente, cerco sempre l'alternativa portable
Ma sai che ci stavo proprio facendo un pensiero sopra proprio per lo stesso motivo? Essendo un computer di lavoro tenderei a tenerlo il più leggero possibile...

Grazie ancora! :)
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. von Croy

Rispondi