GIMP non esegue corretto shutdown Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15
GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » dom 5 nov 2017, 17:25

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Non so a quanti altri possa capitare, ma a me ultimamente Gimp da problema nella sua chiusura. In qualsiasi modo lo chiuda, rimane presente per altro tempo come processo attivo e devo usare il tasto Termina per chiuderlo, mentre prima come lo chiudevo, subito eseguiva e nulla rimaneva nei processi. Come può essere? Stavo pensando a disinstallarlo e reinstallarlo a nuovo, ma prima volevo capire se c'è altra gente che ha lo stesso problema.
Questo però non mi accade in Debian pur avendo gli stessi plugin installati.
Che si sappia c'è qualche modo per trovare il problema?
Grazie
Ultima modifica di gimpero il sab 1 dic 2018, 19:11, modificato 1 volta in totale.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da vincenzojrs » lun 6 nov 2017, 23:19

Prova a reinstallarlo :wink:
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da Lazza » gio 30 nov 2017, 14:16

Inoltre, sarebbe anche interessante che tu provassi con la versione portable per verificare se ti dà lo stesso problema. :)

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » mar 26 dic 2017, 16:26

Intanto auguri a tutti e ... scusate se solo ora mi faccio risentire. Il problema persiste!
Ho provato a disinstallarlo e pulire il registro di sistema levando ogni suo riferimento, ma il risultato è lo stesso. Non so più che dire o fare... inoltre vedendo nei processi, quando do ordine di shutdown, ecco che anzicvhé scomparire (perché deve chiudersi) carica ancora altro che non so cosa sia, visto che da Gestyione Attività -->Processi si può constatare se vi siano Servizi magari collegati. Niente di niente. Ora proverò con la portable, ma sinceramente sarebbe un po' ridicolo se funzionasse a dovere...

Altro fatto spiacevole è che vede la lingua di sistema come inglese-americano anche dopo che ho provveduto ad installare qualla italiana, ma non la mostra già dal pannello delle lingue.

:?

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » dom 31 dic 2017, 13:27

Dunque: ho ancora disinstallato pulendo bene il registro di sistema e re-installato. Ancora non vuole vedere la lingua italiana ed ancora non esegue shutdown se non prima di avere caricato 40-50 mb di non si sa cosa... rimane ancora anche il fatto che non carica la lingua italiana, mentre invece con la portable lo fa correttamente!
Poco fa ho provato con la versione portable e tutto funziona bene... come mai? Per me c'è un bug enorme in Gimp non portable, perché mi fa lo stesso scherzo su altro pc di fresca installazione windoiws 7(32). Come mai se lo installo da problemi e se invece uso la portable tutto funziona, anche i filtri aggiunti (tipo nuovo GMIC)? Avevo anche scoperto che dava errori durante il caricamento perché puntava a cartelle che esistono solo in Linux... e come si può dare percorso windows a posizioni esclusive per Linux?

Intanto Auguri a tutti per un migliore Anno Nuovo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da fabri66 » lun 1 gen 2018, 14:58

Ciao Gimpero , innanzitutto Buon Anno a te e a tutti coloro che ci leggeranno.
Ho riletto tutti i post di questo argomento è se l'ottimo Berlucchi con cui ho iniziato l'anno non mi ha dato alla testa :mrgreen: non ho trovato un paio di informazioni importanti: il sistema operativo che usi (anche se penso sia win 10) e la versione di GIMP.
Inoltre, hai scaricato GIMP dal sito ufficiale ? (che è questo https://www.gimp.org/downloads/).
Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » lun 1 gen 2018, 18:18

Ciao Fabri66. Dunque: già nel mio primo post ho specificato che uso windows e Debian e che funziona bene solo su quest'ultimo. Poi dal mio precedente post
perché mi fa lo stesso scherzo su altro pc di fresca installazione windoiws 7(32)?
Se preferisci: ho pc con Debian e altri con windows 7 32 e 64 bit. Su quello a 64 bit non ho messo Gimp (per cui scartalo). Scarico sempre da fonte originale e bado che non sia guasto... però perché la portable funziona in modo eccellente? Ora credo che levero quello installato e metterò la portable linkata almeno non avrò da attendere il carico di non so cosa prima di chiudersi...
Mi piacerebbe sapere se c'è altra gente che ha lo stesso problema

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da fabri66 » lun 1 gen 2018, 21:01

Ciao gimpero,
hai detto proprio bene, avevi specificato windows e debian ma non quale versione di windows e poi che avevi provato anche su win 7, lasciandomi sempre il dubbio su quale versione fosse il sistema operativo che hai fatto intendere utilizzassi principalmente, ossia il primo windows ... ma nessun problema, probabilmente sono tutti windows 7 ...

E per quanto riguarda Gimp, é la versione 2.8.x o 2.9.x ?

Il problema l'hai riscontrato dopo un aggiornamento del sistema operativo o di Gimp ?

Porta pazienza ma il tuo problema non penso sia proprio comune e quindi per aiutarti e importante capire bene la situazione.

In ogni caso, io é anni che su windows (da xp a 10) uso le versioni "portable" per evitare di ingrassare troppo il registro di sistema e quindi se non riesci a risolvere diversamente, la soluzione l'hai già trovata.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da fabri66 » mer 3 gen 2018, 16:31

Ciao Gimpero,
a quanto scritto nel post precedente aggiungo che giusto per verificare il tuo problema, pur utilizzando fondamentalmente Gimp 2.8.22 sul Linux Min 18.3, ho aggiornato Gimp anche sul mio Windows 10 64 bit di casa (la versione portable la utilizzo in uffico) e la chiusura avviene senza il minimo problema:

Immagine

processi attivi con Gimp in esecuzione
Immagine

processi attivi dopo la chiusura di Gimp
Immagine

Quindi non parlerei di bug ma probabilmente di qualche problema legato ai tuoi PC, anche se è strano che il problema ti si presenti su tutte le macchine che hai testato ...

A proposito, anche la lingua è stata installata correttamente.

Mi dispiace, personalmente non saprei come aiutarti (anche perchè non hai più aggiunto informazioni, soprattutto sulla versione di Gimp) e quindi se non risolvi, l'unico consiglio rimane quello di utilizzare la versione portable.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » mar 16 gen 2018, 12:35

Mi capita però solo sui pc con windows 7 a 32 bit. Su Debian non da problemi...
A questo punto credo sia un problema di aggiornamenti di windows che hanno forse cambiato qualche cosa di sistema e Gimp ora fatica... lo penso perché dopo un paio di aggiornamenti ha cominciato a fare questo scherzo. Poi ho notato che la portable se lasciata da qualsiasi altra parte funziona bene, ma come la sposto in Programmi anche quella si comporta come quella installata. Potrei capire su questo pc, ma su quello formattato a nuovo... vuol dire che é windows che ha qualcosa...
[Nota: non sono persona che usa downloaders, programmini per musica o simili, o FB o TW o altri socials.]
Per la versione di Gimp che uso su windows è la 2.8.22.0 e bado sempre ad avere l'ultima e stable...
Poco fa ho provat ancora e la chiusura vista nel task manager mostra che durante l'azione di chiusura, parte da 42mb e arriva sino a 44 in circa 1 min e poi chiude Gimp. Se voglio ovviare all'attesa, devo utilizzare task manager e uccidere il processo...
Vorerei tanto capire da cosa può dipendere, ma credo mi prenderà tempo. Ad ogni modo se troverò un modo, ne posterò copia anche per gli altri utenti...
Per ora grazie a tutti.

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » sab 1 dic 2018, 19:11

Finalmente con Gimp 2.10.8 non ho più il problema. Penso sia stato qualche conflitto con qualcosa che la vecchia versione non digeriva, ma non ho capito cosa. L'importante è che ora funziona.

Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP non esegue corretto shutdown [SOLVED]

Messaggio da Lazza » sab 1 dic 2018, 21:18

Ottimo che tu abbia risolto. :D

Ti segnalo che recentemente abbiamo introdotto la funzionalità per segnare i topic come risolti, ora si può usare il segno di spunta accanto alla risposta che indica la soluzione del problema (nel tuo caso, ti sei risposto da solo perché il messaggio risolutivo è il tuo). :mrgreen:

Vedi anche questo messaggio: viewtopic.php?p=48747#p48747 :)

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » sab 9 feb 2019, 14:57

Purtroppo devo correggere il precedente post. Anche questo (Gimp 2.10.8) mi da problema. All'apertura di un'immagine parte l'avviso di errore come già mostrato all'inizio.

Ho voluto provare con un prodotto simile e ricavato da Gimp, inoltre portable.... Gimp-Painter 2.8.7 x32.... è abbastanza "spartano" nella UI, ma funziona alla grande... come mai? Volevo postare un'immagine per mostrare cosa riporta di errore nella 2.10.8, ma non vedo alcuna opzione per farlo...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da Lazza » sab 9 feb 2019, 18:04

gimpero ha scritto:
sab 9 feb 2019, 14:57
Volevo postare un'immagine per mostrare cosa riporta di errore nella 2.10.8, ma non vedo alcuna opzione per farlo...
Puoi usare l'icona a forma di piccola fotografia per inserire l'URL della tua immagine. Puoi caricare l'immagine su ImgUr o altri siti di image hosting.

gimpero
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:dom 5 nov 2017, 17:15

Re: GIMP non esegue corretto shutdown

Messaggio da gimpero » mer 20 feb 2019, 16:07

[Mi scuso per il ritardo]
Spero il link sia giusto...non ho dimestichezza con Imgur

Immagine

Rispondi