GIMP 2.8.22 e G'Mic

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Ciemme
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 11 dic 2017, 18:14
GIMP 2.8.22 e G'Mic

Messaggio da Ciemme » mar 12 dic 2017, 16:14

Grazie dell'iscrizione. Uso GIMP da molti anni con Windows e con soddisfazione. Nessun problema con W10 (solo reinstallato).
Ho aggiornato il programma con la versione 2.8.22 e sono cominciati i problemi. Al momento dell'apertura del programma, lo stesso si ferma x 3 tre volte con un messaggio (all'installazione di web-page.exe e, 2 volte, di help-browser.exe).
Il programma poi funziona, anche se non ho esplorato tutte le funzionalità.
Mancano G'Mic e shell out, probabilmente vanno reistallati, cosa che non ho fatto.
Secondo voi basta reistallare la nuova versione o devo tornare alla versione precedente (2.8.16, mi pare).
Grazie, Ciemme.

Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP 2.8.22

Messaggio da fabri66 » ven 15 dic 2017, 15:40

Ciao Ciemme e innanzitutto benvenuto nel forum !

Per quanto riguarda il tuo problema, l'immagine collegata al link nel tuo post fa pensare ad un problema con una dll ...

Domandone n. 01: hai scaricato il file dell'installazione dal sito ufficiale ? (https://www.gimp.org/downloads/)

Domandone n. 02: hai provato anche la versione 2.8.22 portatile ? (vedi qui: http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71 oppure qui: https://portableapps.com/apps/graphics_ ... p_portable N.b.: attenzione alle modalità d'installazione portable diversa per le due versioni).

Io prima proverei una versione portatile e poi, se tutto ok, reinstallerei Gimp 2.8.22 da zero, dopo aver disinstallato la versione che non funziona (o meglio la versione di Gimp 2.8.22 che per qualche motivo risulta non perfettamente funzionante).

Per quanto riguarda G'MIC, anche lui va reinstallato.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Ciemme
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 11 dic 2017, 18:14

Re: GIMP 2.8.22

Messaggio da Ciemme » sab 16 dic 2017, 16:09

Grazie della risposta.
Ho disinstallato Gimp difettoso ed installato la versione portable che funziona bene. :)
Ho installato Gimp 2.8.22 dal sito indicato e funziona bene. :)
(PS. x l'installazione precedente avevo scaricato dal sito giusto).

Ho poi scaricato G'Mic dal sito http://gmic.eu/ e ... non lo vedo in GIMP. :( (prima era nel menù Filtri).
Il file è \gmic_gimp_qt_win64.exe e lo ha messo nella cartella [C:\Users\*******\.gimp-2.8\plug-ins\gmic_gimp_qt]

Prove che ho fatto:
Durante l'ultima installazione avevo detto di usare una cartella con nome [GIMP 2_8_22].
Era rimasta una cartella a nome [GIMP 2] che ho quindi eliminato, ho anche eliminato la cartella dove c'era GIMP portable (in download).
Ho reinstallato G'MIC ma non lo vedo. :x
Ho fatto un errore?
Devo installare G'MIC stand alone senza collegarlo a GIMP? (Se ho capito bene si può fare).
Purtroppo G'MIC mi serve.
P.S in precedenza, qualche anno fa, avevo scaricato un pacchetto di ADDon globale da non so più dove e non c'erano stati problemi (avevo Win XP allora).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8.22

Messaggio da Lazza » sab 16 dic 2017, 18:11

L'exe deve stare esattamente nella directory plug-ins, non in una sotto-directory. Controlla quel dettaglio lì e poi facci sapere. :)

Ciemme
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 11 dic 2017, 18:14

Re: GIMP 2.8.22

Messaggio da Ciemme » gio 21 dic 2017, 9:53

RISOLTO.
PERFETTO.
Era solo quello, grazie mille :D e ...
Buone feste.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8.22

Messaggio da Lazza » ven 22 dic 2017, 16:12

Bene. :) Per cortesia segna il topic come risolto inserendo l'apposito tag nel titolo della discussione. :D

Rispondi