Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53
Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da digian05 » lun 14 mag 2018, 16:50

Volevo gentilmente sapere se posso installare GIMP Extensions Pack sulla nuova versione di Gimp 2.10 in Windows 10.
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da Lazza » sab 19 mag 2018, 15:04

L'ultima versione disponibile risulta del 2015 ed è aggiornata a GIMP 2.8: http://registry.gimp.org/node/27656

Ciò non toglie che potrebbe essere possibile installare singolarmente alcuni dei plug-in che sono contenuti lì, i quali potrebbero continuare a funzionare su GIMP 2.10. Per esempio, gli script più semplici probabilmente funzionano ancora. Va verificato però.

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da digian05 » lun 21 mag 2018, 18:25

Ho provato Gimp 2.10 in Kde Neon ma lo trovo ancora acerbo per essere installato su distribuzioni linux da repository non ufficiali.
Mancano molti plugin e script ai quali sono abituato con la v. 2.8:
Gmic
Filtri/miglioramento/Affilatuta
Filtri/miglioramento/Heal selection
Filtri/miglioramento/wawelwt denoise
Filtri/miglioramento/refocus
Plugin registry/Save for web
e molto altro.
Poi ho notato che i file salvati in .xcf non si vedono in anteprima nel file manager.
Domanda:
quando Gimp 2.10 sarà rilasciato dai repository ufficiali nelle future distribuzioni Linux colmerà tali carenze?
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da Lazza » lun 21 mag 2018, 19:30

Non ho capito come mai abbiamo virato argomento visto che stavamo disquisendo di Windows, ad ogni modo tutti i plug-in che hai elencato (GMIC, Resynthesizer e Save-for-web) sono componenti esterni.

Non fanno parte del core di GIMP, vanno installati a parte esattamente come nelle versioni precedenti. :D

Il repository ufficiale Flatpak è disponibile per moltissime distribuzioni:

Codice: Seleziona tutto

flatpak install https://flathub.org/repo/appstream/org.gimp.GIMP.flatpakref

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da digian05 » lun 21 mag 2018, 19:59

Si hai ragione ma anche su Windows non funzionano vari plugin ai quali ero molto abituato e siccome sono un utente al 90% Linux, sono tornato alla vecchia versione.
Comunque l'ho provato anche su Linux.
Speriamo in meglio per il futuro.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da Lazza » sab 26 mag 2018, 22:46

GMIC c'è per Gimp 2.10. Resynthesizer e Save for web sono plug-in molto vecchi perciò non è detto che verranno aggiornati ulteriormente, in ogni caso questo non dipende dagli sviluppatori di Gimp visto che sono componenti esterni.

Il vantaggio di Flatpak è che puoi tranquillamente tenere la 2.8 da repository e la 2.10 da Flatpak contemporaneamente installate senza problemi. :D

digian05
Gimper
Gimper
Messaggi:78
Iscritto il:ven 15 giu 2012, 12:53

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da digian05 » dom 27 mag 2018, 17:10

Questo https://docs.gimp.org/it/plug-in-sharpen.html
è un filtro di miglioramento a cui non so proprio rinunciare.
Nel glossario dei plugin non riesco a trovarlo per cercare di provarlo su gimp 2.10

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installare GIMP Extensions Pack in v. 2.10

Messaggio da Lazza » dom 3 giu 2018, 16:29

Penso che quello lo abbiano tolto perché era una versione molto grezza della matrice di convoluzione, mentre si ottengono risultati migliori già col filtro maschera di contrasto. In ogni caso, ti conviene dare un'occhiata a GMIC perché di filtri affilatura ne ha numerosi e sono quasi tutti di qualità superiore. :)

Rispondi