problemi salvataggio versione 2.10.6 Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
pasalini
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 3 set 2018, 15:45
problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da pasalini » lun 3 set 2018, 16:00

Riscontro problemi di salvataggio e/o di esportazione con la versione 2.10.6. Utilizzo windows 10 64 bit.
IL messaggio che ricevo è sostanzialmente questo: "Salvataggio fallito" "Errore durante la creazione….." "Errore nell'aprire il file….." "No such file or dir"
Ho provato a ripercorrere alcune versioni precedenti con il risultato che segue:
La versione 2.10.0 è ok. Non ha problemi nei salvataggi e in esportazione. Le successive hanno problemi o di salvataggio o di esportazione. La versione 2.10.6 non consente né salvataggio né esportazione
Sono il solo ad avere questi problemi?
Ho trovato una segnalazione simile sul forum inglese, ma mi sembra che anche lì non si trovino molti riscontri. Ma l’inglese non è il mio forte. Questo è il link https://www.gimp-forum.net/Thread-Expor ... imp-2-10-6
Mi potete confermare se anche voi avete simili problemi? grazie

pasalini
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 3 set 2018, 15:45

Re: problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da pasalini » lun 3 set 2018, 17:14

Scopro adesso impedimenti nei salvataggi anche con word ed excel. Comincio a temere che sia windows a innescare il problema. Forse qualche aggiornamento recente?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da fabri66 » mer 5 set 2018, 13:22

Ciao Pasalini,

confermo che Gimp 2.6.10 salva ed esporta correttamente sia nella versione per linux che nella versione portable di windows, quindi presumo (anzi, sono certo) che il problema non sia del programma, come peraltro già da te ipotizzato.

A presto. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da Lazza » sab 8 set 2018, 22:34

Hai verificato di non avere magari l'antivirus che ti mette Gimp in sandbox o qualcosa del genere?

pasalini
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 3 set 2018, 15:45

Re: problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da pasalini » mar 11 set 2018, 17:23

grazie Lazza, è proprio così. Quella bestia di Windows Defender Security Center ha deciso, senza dire nulla, di impedire anche a GIMP di operare su tante cartelle. Le spiegazioni di Microsoft https://support.microsoft.com/it-it/hel ... ity-center sembrano frutto di qualche mente distorta che però non si assume responsabilità. Ma va bene così, digeriamo anche questa: basta saperlo!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: problemi salvataggio versione 2.10.6

Messaggio da Lazza » mer 12 set 2018, 19:01

Bene, per favore segna la risposta "risolutiva" con l'apposito segno di spunta a forma di "v". Grazie. :mrgreen:

Rispondi