Strano problema con la Selezione

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Gwenolf
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 19 ott 2018, 15:43
Strano problema con la Selezione

Messaggio da Gwenolf » ven 19 ott 2018, 16:44

Salve, ho comprato un nuovo pc con Windows 10 e ho installato l'ultima versione di Gimp. Sono ormai anni che utilizzo questo programma e non ho mai avuto alcun problema sul vecchio computer, dove avevo windows 7, ma adesso mi sono imbattuta in una questione alquanto bizzarra.

Quando provo a fare un qualsiasi tipo di selezione, l'immagine comincia a farsi man mano più nera e devo zoomare per poterla rivedere e per farla tornare al suo stato originale. Anche zoomando però questa "ombra" poi riprende, e mi è impossibile capire cosa sto facendo. E' come se si creasse una sorta di riquadro nero che si sposta e mi occulta l'immagine.
Non so se è chiaro... ma non so come spiegarlo in altro modo.

L'unica informazione in più che posso dare è che per via della risoluzione troppo alta dello schermo ho dovuto reimpostare la compatibilità del software, poiché le icone apparivano troppo piccole e impraticabili.

Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee, sono davvero in difficoltà.
Grazie in anticipo!

Ginevra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Strano problema con la Selezione

Messaggio da Lazza » mer 31 ott 2018, 17:14

Benvenuta su Gimp Italia! :D
Gwenolf ha scritto:
ven 19 ott 2018, 16:44
per via della risoluzione troppo alta dello schermo ho dovuto reimpostare la compatibilità del software, poiché le icone apparivano troppo piccole e impraticabili
Un momento, come mai questa scelta e non semplicemente modificare la dimensione delle icone nelle preferenze?

Ci sono altri parametri di esecuzione che hai cambiato e che potrebbero influenzare il funzionamento di Gimp?

Gwenolf
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:ven 19 ott 2018, 15:43

Re: Strano problema con la Selezione

Messaggio da Gwenolf » ven 2 nov 2018, 12:29

Lazza ha scritto:
mer 31 ott 2018, 17:14
Ci sono altri parametri di esecuzione che hai cambiato e che potrebbero influenzare il funzionamento di Gimp?
Nessun altro parametro modificato. Ho avuto lo stesso problema anche con il pacchetto Adobe Creative e cercando su internet ho letto che l'unica cosa che potevo fare era modificare la compatibilità del programma stesso, o abbassare la risoluzione dello schermo... cosa che vorrei evitare dato che ho acquistato il pc apposta per questo :?

Sinceramente non so che fare, non riesco a lavorare e mi sento un po' abbattuta

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Strano problema con la Selezione

Messaggio da Lazza » mer 7 nov 2018, 0:20

Gwenolf ha scritto:
ven 2 nov 2018, 12:29
ho letto che l'unica cosa che potevo fare era modificare la compatibilità del programma stesso
Non so dare commenti su altri software, ma Gimp 2.10 ha l'apposito slider per regolare il DPI dell'interfaccia perciò è meglio usare quello invece di usare workaround esterni.
Gwenolf ha scritto:
ven 2 nov 2018, 12:29
Sinceramente non so che fare
Io innanzitutto proverei ad annullare i parametri modificati e regolare la dimensione delle icone tramite le preferenze di Gimp. Poi casomai facci sapere se riscontri ancora problemi. :wink:

Rispondi