Problema installazione nuovo font

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Avatar utente
gommarossa
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 1 dic 2018, 14:45
Problema installazione nuovo font

Messaggio da gommarossa » sab 1 dic 2018, 14:50

Ciao a tutti!
Ho installato con successo su Windows 10 (ne è la prova che viene riconosciuto da altri programmi come Libreoffice o lo stesso Paint) un nuovo font ma non mi viene visualizzato dalla lista dei caratteri disponibili su Gimp che su Inkscape.
Ho provato ad installare il font in modi diversi come indicato su alcuni forum in inglese su internet ma niente.

Naturalmente ho riavviato il PC più volte ed installato nuovamente Gimp/Inkscape dopo l'installazione del font.
Grazie mille a chi mi vuole dare una mano!
gommarossa...

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Problema installazione nuovo font

Messaggio da vincenzojrs » lun 3 dic 2018, 16:35

Ciao,
Gimp può leggere i formati di file caratteri più utilizzati, dunque escluderei il problema della compatibilità. Come riportato nelle linee guida di gimp, questo utilizza come "fonte" principale di caratteri, fontconfig, la stessa che utilizza windows come tutti gli altri programmi; tuttavia, in alcuni casi, è possibile che gimp non setti correttamente quest'opzione. Vai in File - Preferenze - Cartelle - Caratteri e come @Lazza, spesso consiglia, crea un collegamento ad una nuova cartella esterna ai file di sistema in cui conservare i file relativi a font e plug-in di terzi
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Problema installazione nuovo font

Messaggio da Lazza » lun 3 dic 2018, 22:40

Benvenuto/a! :mrgreen:

Stiamo parlando di TTF o OTF? Potresti indicare i vari metodi che hai seguito?

Rispondi