Quanta Ram

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Ferfabry
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 12 dic 2018, 22:11
Quanta Ram

Messaggio da Ferfabry » mer 12 dic 2018, 22:20

Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum e spero si non aver sbagliato la sezione nella quale sto scrivendo.

Ho un i3-4330 con 8Gb di ram SSD 240Gb più altri dischi per i dati e Win10Pro. Purtroppo facendo il programmatore la base hardware che ho, nonostante sia datata ormai 3 anni mi è sufficiente e non posso giustificare un cambio dell'intera piattaforma.
Notando un certo rallentamento di Gimp con file di una certa dimensione ed avendo l'occasione di prendere altri 8Gb a prezzo ottimo mi chiedevo se avrei ottenuto giovamento con Gimp oppure magari il collo di bottiglia è la grafica integrata nel processore? Se così fosse, con una 710 da 2G si ottengono già miglioramenti?

Grazie mille a tutti

Ferfabry
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 12 dic 2018, 22:11

Re: Quanta Ram

Messaggio da Ferfabry » dom 16 dic 2018, 8:26

Nessuno si espone...
Nessuno ha un pensiero, un esperienza in merito....
Strano....

Grazie cmq....

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Quanta Ram

Messaggio da vincenzojrs » dom 16 dic 2018, 17:56

Ciao Ferfabry,
Gimp non supporta di default l'accelerazione grafica da GPU, quindi migliorerei innanzitutto il processore, prendendo un i7 anche non recentissimo e espandendo la RAM fino a 16GB utilizzando blocchi di buona qualità. Occhio alla motherboard che dovrà avere il socket compatibile con la CPU e deve poter gestire più ram.
Ti ricordo, inoltre, che siamo una comunità di studenti, lavoratori ed ex lavoratori che volontariamente decide di aiutare gli altri: capirai bene che ognuno ha i propri impegni :wink:
Un saluto,
Vincenzo.

Ferfabry
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 12 dic 2018, 22:11

Re: Quanta Ram

Messaggio da Ferfabry » dom 16 dic 2018, 19:45

Grazie Vincenzo.
mi hai detto proprio quello che mi interessava sapere... la mancanza di supporto per accelerazione GPU. Quindi tutto si basa sul processore e la ram.

Grazie mille.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Quanta Ram

Messaggio da vincenzojrs » dom 16 dic 2018, 23:07

Ciao Ferfabry,
l'accelerazione GPU non è abilitata di default ma è comunque possibile attivarla.
Mi preoccuperei, dunque, prima di upgradare CPU, ram e motherboard e solo successivamente una GPU.
Un saluto,
Vincenzo.

Rispondi