Noia all'avvio di GIMP con Rawtherapee Topic is solved

Se non riuscite ad installare Gimp o avete qualsiasi altro problema che accade specificamente su Windows, domandate qui. Tenete presente che i sistemi Windows XP e precedenti sono obsoleti e non più supportati.
Rispondi
Sagenut
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 20 feb 2019, 9:33
Noia all'avvio di GIMP con Rawtherapee

Messaggio da Sagenut » mer 20 feb 2019, 9:53

Ciao a Tutti!
Sono nuovo nel forum e nel mondo di GIMP.
Ho installato l'ultima versione disponibile ed ho installato anche RawTherapee 5.5
Ogni volta che avvio GIMP, durante la fase di controllo e inizializzazione dei plugin, appare una finestra tipo prompt dei comandi con scritto:
RawTherapee 5.5 Console
Rawtherapee, version 5.5
Press any key to exit Rawtherapee
Ovviamente premendo un tasto qualsiasi la finestra si chiude e finalmente si apre GIMP, altrimenti l'avvio rimane fermo lì senza proseguire.
E' successo a nessun altro questo problema?
C'è un modo per ovviare a questa cosa e fare in modo che GIMP si avvii normalmente senza fermarsi?
Ho provato anche a disinstallare sia GIMP che Rawtherapee e reinstallarli nuovamente cancellando anche le cartelle precedenti.
Il sistema operativo è Windows 10 64bit.
Ciao!!!

Sagenut
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 20 feb 2019, 9:33

Re: Noia all'avvio di GIMP con Rawtherapee

Messaggio da Sagenut » mer 20 feb 2019, 11:53

Ho trovato una soluzione per il momento.
Anche se non molto pulita.
Il file responsabile del messaggio che ottengo all'avvio di GIMP pare essere questo:

C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-rawtherapee\file-rawtherapee.exe

Rinominando la cartella file-rawtherapee (io ho aggiunto AAA all'inizio) il file non viene eseguito e GIMP si avvia direttamente.
Leggendo in giro mi pare di aver capito che purtroppo RawTherapee non si integra bene con GIMP, nel senso che non viene richiamato automaticamente quando si tenta di aprire un file RAW da GIMP come invece sembra fare DarkTable.
Devo quindi comunque aprire i miei file RAW con RawTherapee e poi da lì posso far passare l'immagine in GIMP.
Se ho scritto cose sbagliate vi prego di correggermi.
Rinominando la cartella come sopra descritto è ancora possibile passare file da RawTherapee a GIMP senza errori.
Quindi al momento dichiaro risolto il mio problema.
Se magari qualcuno trova una soluzione migliore che non preveda di rinominare la cartella (che magari potrebbe creare problemi con alcune funzioni, non sò) sarà un piacere ascoltare il suo consiglio o suggerimento.
Grazie
Ciao!!!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Noia all'avvio di GIMP con Rawtherapee

Messaggio da Lazza » sab 23 feb 2019, 22:28

Sagenut ha scritto:
mer 20 feb 2019, 11:53
che magari potrebbe creare problemi con alcune funzioni, non sò
Non dovrebbe... hai solo disattivato il plug-in di Gimp che fa da integrazione con RawTherapee, nient'altro. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Noia all'avvio di GIMP con Rawtherapee

Messaggio da fabri66 » lun 25 feb 2019, 23:28

Ciao,
ritengo che la soluzione che al momento hai trovato sia la più sensata, almeno fino a quando il problema "integrazione" tra i due programmi non verrà risolto.

Sinceramente anche se io utilizzo fondamentalmente Darktable (che sembra meglio integrato con Gimp) per abitudine ho sempre preferito prima lavorare il file RAW con Darktable, poi esportare il risultato ed aprirlo con Gimp (se necessario) per gli ultimi ritocchi.

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi